Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Trasporto ferroviario

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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby ing » Wed 06 May 2009; 11:04

Coccodrillo wrote:I motivi della differenza sono molto più banali: non si pensava che le reti un giorno sarebbero state collegate e il traffico esploso [...] vedi i 5 piedi portoghesi e 6 catsigliani [...] Insomma, scelti a caso


Mi dissocio assolutamente! Dopo le primissime esperienze ferroviarie, è apparso subito chiarissimo che la rete ferroviaria sarebbe stata un importantissimo strumento strategico-militare. Da subito, molte scelte riguardanti la cotruzione di nuove linee ferroviarie sono state influenzate da considerazioni militari. Qualche esempio a caso:
- Nel 1859 (II guerra d'indipendenza) il ponte di Boffalora sulla Milano-Torino, allora punto di confine tra Cavour e Ceccopeppe, è stato abbattuto dagli austriaci
- Nel 1870 (guerra Franco-Prussiana) i tedeschi hanno sconfitto i Francesi anche perché hanno utilizzato in modo massiccio la ferrovia per lo spostamento delle truppe
- Durante la Grande Guerra, molte linee di montagna (Dobbiaco-Calalzo, Ora-Predazzo, Chiusa-Plan...) sono nate come linee militari: la ferrovia della val di Fiemme tra Cavalese e Predazzo era sulla riva destra dell'Avisio e non sulla sinistra (dove ci sono tutti i paesi) per essere al riparo dal tiro dell'artiglieria italiana
- Nella II GM la rete ferroviaria è stata la più bersagliata dai bombardamenti.
- Le FS sono state per lungo tempo una struttura paramilitare, cosa di cui si trova traccia ancora oggi nella forte gerarchizzazione e in certa terminologia ("congedo" per ferie è la prima che mi viene in mente)
- il tanto vituperato divieto di fare foto deriva da quello

Ciò detto, quando Spagna (confinante con la Francia) e Russia (confinante con Germania e Austria) hanno preso le loro decisioni sulla rete ferroviaria, hanno innanzitutto ripensato alla storia recente ed hanno scelto di isolarsi quanto possibile (e anche il Portogallo ha sempre avuto un rapporto di diffidenza nei confronti della Spagna). Invece nell'Europa a scartamento ordinario (Francia, Germania, Austria e satelliti) sono da subito prevalse le ragioni dell'integrazione dato lo scenario generale già abbastanza interconnesso.
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby friedrichstrasse » Wed 06 May 2009; 11:23

L'ideona austriaca del '59 di concedere le ferrovie lombardo-venete a una società privata francese come la definiamo? :lol:
E le pressioni del regno di Prussia affinché la nuova stazione di Lipsia (in Sassonia) fosse terminale così da costringere il traffico ad una deviazione per la città prussiana di Halle/Saale? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Wed 06 May 2009; 11:32

Altro aneddoto: i 1500 V francesi sarebbero stati scelti per non usare i 15 kV tedeschi rendendo impossibile l'uso di macchine costruite per tale sistema.

E la prima linea del Portogallo, e alcune in Spagna, sono nate a scartamento normale per poi essere chiuse o convertite (una anche a scartamento metrico).

Probabilmente ci sono mille motivi che hanno portato alcuni stati a scegliere scartamenti diversi, forse anche quello di rendere difficili le invasioni, ma non è stato certo l'unico. Per esempio lo scartamento irlandese di 1600 mm è (quasi...) la media dei tre diversi usati dalle prime tre ferrovie dell'isola.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rail_Baltica
http://en.wikipedia.org/wiki/Russian_gauge
http://en.wikipedia.org/wiki/Gauge_conversion
http://en.wikipedia.org/wiki/Rail_gauge_in_Ireland
http://www.eng.rzd.ru/wps/portal/rzdeng ... URE_ID=137
http://eng.rzd.ru/wps/portal/rzdeng?STRUCTURE_ID=223
http://www.feldgrau.com/articles.php?ID=9 (questo pare interessante)
http://www.feldgrau.com/dreichsbahn.html (pure questo)

Altro link trovato con Google ma provvisoriamente non accessibile:
http://www.ww2f.com/russia-war/13710-ra ... front.html

Conversione della rete dell'isola di Sakhalin da 1067 a 1520 mm:
http://www.rzd-partner.com/press/2008/07/07/327041.html
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Fri 21 May 2010; 18:07

Binario a 4 rotaie, le due sullo sfondo sembrano più vicine delle altre, ergo due binari interlacciati a scartamento diverso (1435 e 1524).

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Vadu_ ... hanger.JPG
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby ing » Sat 22 May 2010; 18:28

Più bella questa 8--)

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Stazione di Erlian, confine tra Cina (scartamento ordinario) e Mongolia (scartamento russo)
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Sat 22 May 2010; 19:00

Tu ti eri chiesto come facessero a cambiare i carrelli dato che la dfiferenza di scartamento è troppo piccola per metterli entrambi sullo stesso asse, ed ecco una spiegatione.
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Thu 23 August 2012; 10:55

ing anni/mesi fa si chiedeva come cambiano i carrelli fra 1435 e 1520, pensando i binari a 4 rotaie in asse impossibili con una differenza di scartamento così ridotta. Ecco la spiegazione: sono possibili, ma al limite, quindi presumo che le 4 rotaie si limitino ai pochi metri del cambio carrelli. Anche binari a 3 rotaie 1435/1520 sino impossibili, le tratte a doppio scartamento sono quindi a 4 rotaie sfalsate (sinistra 1435-sinistra 1520-destra 1435-destra 1520).

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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Thu 18 October 2012; 23:42

Il livello di questa mappa sembra impressionante, anche se non l'ho esplorata tutta e anche se al momento è troppo lenta per farlo:

:arrow: http://www.itoworld.com/map/68#fullscreen

Più che errori a prima vista vedo "dati sconosciuti".

Però di fatto è una mappa ferroviaria mondiale :clap:
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby msr.cooper » Fri 19 October 2012; 9:35

:shock:
-
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