Estensione rete tranviaria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Estensione rete tranviaria

Postby Giorgio L » Wed 01 November 2006; 12:14

Obiettivo: oltre a estendere la rete, creare degli "hub" periferici con interscambio tra linee interurbane/mezzo privato e tram, dove attestare piu' linee, in sostituzione degli attuali capilinea sparsi ovunque. (senza comunque smantellare gli anelli, questo sia chiaro)

Per esempio se ne potrebbe avere uno al Rubattino, prolungando i binari da Rimembranze di Lambrate e da Ortica. Per la seconda la vedo difficile, ma non impossibile. Servirebbe un sottopasso ma secondo me ne varrebbe la pena, via Amadeo e' poco sfruttata, quando invece potrebbe diventare un asse radiale importante.
Poi in futuro si potrebbe pensare di arrivare a Segrate.

Altro esempio, allacciare il capolinea di Viale Molise con Cuoco (oltre che con viale Corsica) e prolungare da Monte Velino a Zama in prossimita' della futura fermata di cintura, con possibilita' in seguito di proseguire oltre la cintura e avere un unico capolinea a Santa Giulia/Rogoredo.

Sono solo esempi. Ovviamente questi nodi dovrebbero essere ben strutturati in modo che non basti una vettura ferma a bloccare 5 o 6 linee.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Postby avc » Wed 01 November 2006; 12:16

be per esempio riallacciare via pestalozzi con via milani o allungare il 2 fino a corsico e trezzano sul naviglio
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Postby teo » Wed 01 November 2006; 14:04

Con il pts è prevista una cosa del genere con l'inaugurazione della mt mi-cinisello con interscambio a cinisello mi pare all'osp. bassini e ci sarà l'interscambio con i bus provenienti da monza e cusano eliminando il tratto in milano della 723 e della 727
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Postby GLM » Wed 01 November 2006; 15:02

eliminare il tratto urbano della 727??? lo trovo un errore assurdo: chi lo percorre poi viale sarca?se uno deve andare dalla parte nord alla parte sud della bicocca, ad esempio, non può farlo all'interno del quartiere, ma deve andare in vl.le sarca, e non so se avrebbe voglia, in futuro, di andare fino a fulvio testi!
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Postby teo » Wed 01 November 2006; 17:03

Penso che magari una linea verrà messa lungo questo asse stradale perchè lasciare scoperto l'intero viale sarca è una stra mega stupidata visti gli uffici presenti, l'università, il bicocca village e il centro sarca ove c'è sempre qualcuno nella fermata vicino al centro commerciale
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Postby paco_74 » Wed 01 November 2006; 17:08

io ripristinerei l'interstazionale 25/26
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby teo » Wed 01 November 2006; 17:09

Che giro faceva più o meno?
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Postby paco_74 » Wed 01 November 2006; 17:38

teo wrote:Che giro faceva più o meno?


sono io che sono fissato con i tram

comunqueil percorso 25/26 era come il 29/30, una linea in una direzione e l'altra nell'altra.

circa il percorso del 9 e della M2, si chiamava interstazionale perchè lambiva le stazioni principali (Centrale, Varesine, Cadorna e P.ta Genova),

Le località di sosta erano Centrale e P.ta Genova

Il servizio terminava intorno alle 21.00 e dopo c'era il 25 rosso che partiva da Piazza Miani, passava per P.ta Genova , Cadorna, Brera e terminava in Centrale.

soppresso negli anni 70
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


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Postby Cristian1989 » Sun 14 January 2007; 13:57

Per non aprire un altra discussione ho rielaborato l'ennesima situazione futura (ideata da me) sulla rete tramviaria milanese:
Image
1 Greco-Castelli
2 Lunigiana-Negrelli
3 Gratosoglio-Osp. Maggiore
4 Cairoli M1-Paderno D. (Calderara)
5 Niguarda-Centrale FS/M2-M3
6 Maciachini M3-Seregno (Staz. FS) [bidirezionale]
7 Certosa FS-Gobba M2
8 Affori FN/M3-Limbiate (Ospedale) [bidirezionale]
9 Centrale FS/M2-M3-P.ta Genova FS/M2
10 Maciachini M3-Cusano-Cinisello-Monza Bettola M1-M5
11 Lagosta-Precotto M1-Sesto S.G.-Monza Bettola M1-M5
12 Roserio-Molise
13 Duomo (Dogana)-Monte Velino
14 P.ta Genova FS/M2-Trezzano S.N. (Q.re Zingone)
15 Fontana-Rozzano (Romagna)
16 San Siro M5-Duomo (Armorari)
18 Lorenteggio-Primaticcio M1-Lotto M1-M5
19 Cim. Maggiore-Duomo (Armorari) [sostituisce il 14 nella parte nord]
20 Monza Bettola M1-M5-Monza centro-Monza IV Novembre [bidirezionale - linea Urbana di Monza integrata nel sistema tramviario ATM]
21 Abbiategrasso M2-Rozzano (Guido Rossa)
22 Centrale FS/M2-M3-Ortica
23 Lambrate FS/M2-Missori M3-Vigentino [sostituisce in parte il 24]
24 Abbiategrasso M2-Locate Triulzi (Staz. FS)
25 Duomo (Dogana)-Vigentino-Opera (Noverasco) [sostituisce in parte il 24]
26 Tre Torri M5-Ungheria [sostituisce il 27]
27 Fontana-Santa Giulia-Rogoredo FS/M3
28 Lorenteggio-Duomo (Spadari) [sostituisce il 14 nella parte sud]
29 Circolare SX [storica dal 1910]
30 Circolare DX [storica dal 1910]
31 Cairoli M1-Cinisello Balsamo (Monte Ortigara)
32 Lagosta-Sire Raul [sostituisce in parte l'11]
33 Cacc. Alpi-Lambrate

Linee che rimangono tali ad oggi sono: 1-2-9-12-15-27(diventa 26)-29/30-33

Linee tagliate a metà o in parti:
- 5 diviso in 5 e 22;
- 11 diviso in 31 e 32;
- 14 diviso in 19 e 28;
- 16 diviso in 16 e 13;

Linee prolungate che coprono altri tratti di linee:
- 3 sostituisce 5/ (Lagosta-Osp. Maggiore);
- 4 sostituisce 178 (Niguarda-Desio);
- 8 sostituisce 179 (Affori-Limbiate);
- 10 sostituisce 178 (Niguarda-Cusano)- sostituisce 727 (Cusano-Cinisello);
- 11 sostituisce 7 (Lagosta-Precotto);
- 13 sostituisce 16 (Duomo-M.te Velino);
- 14 sostituisce 327 (Lorenteggio-Trezzano);
- 18 sostituisce 64 (Lorenteggio-Novara);
- 19 sostituisce 14 (Cim. Maggiore-Duomo);
- 21 sostituisce 202, 220 (Rozzano Romagna-Rozzano G. Rossa);
- 22 sostituisce 5 (Centrale-Ortica);
- 23 sostituisce 24 (Missori-Vigentino);
- 24 sostituisce 222 (Vigentino-Opera Diaz);
- 25 sostituisce 24 (Duomo-Vigentino), 99 (Quaranta-Noverasco);
- 26 sostituisce 27 (VI Febbraio-Ungheria);
- 27 sostituisce 27 (Larga-Mecenate);
- 28 sostituisce 14 (Lorenteggio-Duomo);
- 31 sostituisce 7 (Cairoli M1-Testi/Pulci), 723 (Lagosta-Cinisello Parco Nord), 727 (su asse parallelo Arbe-Sarca);
- 32 sostituisce 11 (Lagosta-Settembrini).
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Postby Crabbymole » Sun 14 January 2007; 14:32

@Giorgio L: si sa qualcosa a livello ufficiale per la fermata Zama Fs (coollocazione, date ecc.)? Anche se mi sembra troppo vicina a Frolanini e Rogoredo, oltre che un po' spersa... Su urbanrail.net, nella pagina milanese, c'è il collegamento ad un pdf (ecco il link: http://urbanrail.net/eu/mil/Metro-Milan ... o-2005.pdf ) che parla di Metrotrancvia di Segrate via Cassanese...

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Postby teo » Sun 14 January 2007; 14:37

@cristian 1989: Curiosità: ma in via porpora passerebbe il 62 al posto di fare il leoncavallo?
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Postby Slussen » Sun 14 January 2007; 14:47

E' un progetto attuabile per fasi o solo in blocco?
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Postby Crabbymole » Sun 14 January 2007; 14:59

Mi sembra poi che su Viale Mugello la pista ciclabile si presti alla trasformazione in sede tramviaria (forse voluta al momento della realizzazione); per come sono orintate le corsie all'incrocio con Corsica-22 marzo, i binari dovrebbeo proseguire proprio su viale Corsica ecc. In tal caso, collegando il capolinea Molise con viale Corsica, si potrebbe spostare il capolinea del 12 nell'anello di via Battistotti Sassi (tanto il tram sarebbe alla fine del suo tragitto), oppure sarebbe un giro inutile?

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Postby Cristian1989 » Sun 14 January 2007; 20:43

@ teo: non ci avevo pensato della 62 ma comunque la si manderebbe su via Porpora e poi o Lambrate o Sire Raul.
@ Slussen: ovviamente in fasi! Non si può pretendere da un giorno all'altro di avere rinnovate le tranvie della Brianza, e prolungare la rete fino a Trezzano, Locate, Monza, ecc.
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Re: Estensione rete tranviaria

Postby 54er » Sun 14 January 2007; 20:50

Giorgio L wrote:Per esempio se ne potrebbe avere uno al Rubattino, prolungando i binari da Rimembranze di Lambrate e da Ortica. Per la seconda la vedo difficile, ma non impossibile. Servirebbe un sottopasso ma secondo me ne varrebbe la pena, via Amadeo e' poco sfruttata, quando invece potrebbe diventare un asse radiale importante.
Poi in futuro si potrebbe pensare di arrivare a Segrate.


L'idea di prolungare da Ortica la rete tranviaria verso est sarebbe una buona idea; il problema non sarebbe il sottopasso, ma dove farlo sbucare? In via Ortica/S. Faustino, non c'è assolutamente spazio, e anche la curvatura delle strade in questa zona è molto molto stretta.
Ma soprattutto è mia forte convinzione (senza tirare in ballo la M4 che chissà tra quanto arriverà) di ripristinare la vecchia linea tranviaria sull'asse Tricolore/Indipendenza/Susa/Argonne/Ortica, con un prolungamento verso Monforte/c.so Europa, dove si parlava nel topic degli anelli tranviari di fare un altro bel terminal tram. C'è lo spazio a sufficenza e sarebbe anche tutto in corsia preferenziale! E' stato uno degli errori più grandi del passato quello di smantellare questa linea!
Avete visto che bello che era viale Argonne?
http://www.atm-mi.it/NR/rdonlyres/F67F98BB-B77C-46CF-8371-85D216896958/0/anni50_60g.jpg

Nella cartina di Cristian1989 come primo suggerimento direi di istituire come minimo delle corse del 14/ Trezzano-Primaticcio M1 per un'interscambio con la linea rossa per chi proviene da Trezzano.
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