Servizio urbano di Seregno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Coccodrillo » Thu 21 January 2010; 13:57

O chiudendolo del tutto (come previsto). Inoltre essendo piccolo è difficile parcheggiarci e i pochi soldi che si risparmiano si perdono come tempo nell'attesa di entrare.
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby S-Bahn » Sat 27 February 2010; 15:41

Oggi (sabato) verso mezzogiorno ero a Seregno. Ho visto passare mezzi delle linee z232 e z231, discretamente frequentati in entrambe le direzioni, specie la 231.
Poi ho visto passare un bus del servizio urbano, linea 1. Nessun passeggero a bordo. Possibile che si continui ad insistere con servizi comunali separati che non hanno la massa critica per avere successo? Le stesse risorse impiegate per potenziare la rete di BT, magari con una decente rivisitazione di percorsi ed orari, nel senso della semplificazione, sarebbero 10 volte più utili.
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Slussen » Sat 27 February 2010; 15:42

Oddio, stai valutando su un campione di corse un po' ristretto.
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby S-Bahn » Sat 27 February 2010; 15:46

Questo è vero, è solo una impressione.
Chiedo però a chi ha dimestichezza quotidiana o quasi con Seregno: come va il servizio urbano e qual'è la sua frequentazione in rapporto alla rete BT? Rete BT che poi in questa zona è vicina al pessimo come punteggio, avendo ereditato in buona parte orari e percorsi (e direttore d'esercizio, purtroppo) del CTNM, ovvero il peggio del peggio...
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Sat 27 February 2010; 15:57

z231 discretamente frequentata? Wow! (è la linea che passa sotto casa, quasi sempre desolatamente vuota)

Quanto alle caratteristiche e alla frequentazione del servizio urbano, rimando ai commenti miei e di altri espressi nelle pagine iniziali di questo topic :wink: Per riassumere: utenza zero. Non che le linee BT siano molto più utilizzate.
A occhio, la più frequentata in transito da Seregno è la C80 (ASF) seguita dalla z232 (BT).
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Federico_2 » Sat 27 February 2010; 16:43

Il comune di Meda sarebbe contento di vedere un servizio Meda-Seregno. Quindi sarebbe utile integrare il servizio di seregno al servizio BT.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby bussotto » Sat 27 February 2010; 17:39

S-Bahn wrote:Oggi (sabato) verso mezzogiorno ero a Seregno. Ho visto passare mezzi delle linee z232 e z231, discretamente frequentati in entrambe le direzioni, specie la 231.
Poi ho visto passare un bus del servizio urbano, linea 1. Nessun passeggero a bordo. Possibile che si continui ad insistere con servizi comunali separati che non hanno la massa critica per avere successo? Le stesse risorse impiegate per potenziare la rete di BT, magari con una decente rivisitazione di percorsi ed orari, nel senso della semplificazione, sarebbero 10 volte più utili.



Lo stesso vale anche per Rho: servizio urbano in "area urbana" ancora non integrato nel SITAM.
Suburbanizzandolo con le linee esistenti:
6+433+435 ; 442 sullo stesso percorso del 528 ; 9+9/+H241 e magari +H242 e H243 (RhoFS-Lainate-Garbagnate FNM), una sola linea urbana che riprenda parte dell' 8 e 8/+1 e 1/, lasciando le altre suburbane inalterate e magari fondendo il 7+7/ con 85 e avresti un servizio suburbano perfettamente integrato con Rho e Comuni limitrofi.

Ma cosa vuoi, un comune servito da linee di 5 aziende diverse...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Slussen » Sun 28 February 2010; 0:06

Per curiosità: quando è stato messo in gara l'ultima volta l'urbano di Seregno?
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Sun 28 February 2010; 15:51

Progetto rete urbana e interurbana Seregno

Situazione attuale >> viewtopic.php?p=264368#p264368 (pagina 2 di questo topic)

Intervento cardine per l'attuazione del progetto >> viewtopic.php?p=266374#p266374 (pagina 2 di questo topic)

Rete ipotizzata

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Elenco linee e frequenze indicative

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Caratteristiche linee

- Linea urbana 291: ad est riprende il percorso dell'attuale linea 1, che viene esteso alla stazione di Meda (eventualmente prolugabile fino a Camnago, anche se l'attraversamento di Meda è problematico); a sud riprende il percorso dell'attuale 3, con collegamento all'ospedale di Desio
- Linea urbana 292: linea attualmente non esistente che copre i quartieri rimasti scoperti dalle modifiche del servizio urbano; a nord si estende fino a Cabiate zona Chiesa (da valutare un possibile dimezzamento della frequenza in morbida nella tratta Centro Sportivo-Cabiate)
- Linea urbana 293: a nord riprende il percorso dell'attuale linea 3, con prolungamento alla stazione di Mariano passando per la frazione Perticato; con questo intervento è possibile eliminare il tratto Mariano-Perticato della C81; a sud-est raggiunge Santa Margherita e poi la stazione di Lissone, con percorso diretto (differenziandosi dal percorso più tortuoso della 228)

- Linea 228: percorso sostanzialmente invariato
- Linea 231: abbandono del tortuoso percorso in Seregno e transito da corso Matteotti (Risorgimento); limitazione di tutte le corse ora prolungate a Desio presso la stazione di Seregno, in modo da contenere nei 30 minuti il percorso capolinea-capolina
- Linea 232: ritorno al passato (622 ATM) con limitazione del percorso a Carate, mentre le corse per Besana e Renate sono effettuate dalla nuova linea 235; tutte le corse transitano da corso Matteotti in Seregno e dal centro di Carate
- Linea 233: eliminazione dei transiti da Carate e aumento delle frequenze lungo il percorso più diretto; sostituisce il ramo est dell'attuale linea urbana 1 con frequenza piena fino ad Albiate, e frequenza dimezzata fino a Triuggio stazione
- Linea 235: nuova linea che raccoglie i prolungamenti su Besana e Renate ora inseriti nell'orario della z232. A Seregno serve via Circonvallazione, mentre in Carate non transita dal centro ma dal più scorrevole viale Brianza
- Linea 237: nuova breve linea che serve in modo diretto la direttrice Seveso-Seregno; costituisce una delle due linee in cui viene sbinata l'attuale Seregno-Saronno (vedi 238); si caratterizza anche come servizio urbano di Seveso sul percorso Altopiano-stazione-Baruccana
- Linea 238: attuale linea Seregno-Saronno, con sistematicizzazione dei transiti da Cesano Maderno (nuova stazione) ed eliminazione dei passaggi da Baruccana-Seveso

- Linea C80 (ASF): percorso sostanzialmente invariato
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 19:01

Maggior necessità in bus/km (come quantità e in percentuale) rispetto alla situazione odierna?
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Sun 28 February 2010; 20:13

Chiedi troppo, soprattutto perché non conosco i valori attuali. Ma, ad occhio, direi che possiamo spostarci direttamente in fanta... :roll: :oops:
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 20:32

OK, fanta dove? Topic apposito.
Brevemente: una quantificazione spannometrica servirebbe per capire la fattibilità (quindi mica tanto fanta) della proposta.
Mi sono comunque convinto la dotazione di bus/Km di BT è sottodimensionata di una cifra che va dal 10% al 20% del necessario, a prescindere dalla progettazione (parola esagerata!) alla ctnm di alcune linee.
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby teo » Sun 28 February 2010; 20:38

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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Sun 28 February 2010; 20:43

S-Bahn wrote:OK, fanta dove? Topic apposito.

:lol: No, non volevo spostarmi per davvero in fanta, ma solo dire che probabilmente i valori di partenza e arrivo differiscono di molto (in fondo, si tratta pur sempre di potenziare le frequenze e allungare i percorsi).
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Re: Servizio urbano di Seregno

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 21:11

Ho capito (dopo) il senso dell'ironia.
Qui di fanta c'è solo la difficoltà (di mentalità prima, e poi anche di risorse) a fare passare un'idea di potenziamento, quando poi i comuni fanno a gara per distruggere il TPL buttando i bus fuori dai percorsi migliori.
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