ing wrote:^^
Così a occhio sembra un sistema assai complesso
A meno di non installare il telepass alle porte di tutti i rotabili su ferro e gomma nonché su tutti i passeggeri
EDIT. Oppure si vedrebbero scene del tipo "ehi è scaduto il quarto d'ora" --> rissa all'obliteratrice
S-Bahn wrote:In generale se le cose sono semplici rischiano anche di funzionare. I sistemi complicati, magari perfetti sulla carta, nel mondo reale non funzionano mai, e nel tpl questo significa sempre perdere utenti.
PhaserIII wrote:S-Bahn wrote:In generale se le cose sono semplici rischiano anche di funzionare. I sistemi complicati, magari perfetti sulla carta, nel mondo reale non funzionano mai, e nel tpl questo significa sempre perdere utenti.
infatti, per questo io lascerei l'ormai stabilita classificazione SITAM
Urbano
Area Piccola
Area Media
Area Grande
e basta, senza complicare troppo le cose.
S-Bahn wrote:Io invece non farei nemmeno il biglietto singolo, con o senza validità oraria.
Chi usa il biglietto singolo fa un viaggio d'andata e poi, nella quasi totalità dei casi, fa anche quello di ritorno, e già i biglietti sono due. A questo punto perchè non fare pagare un po' di più e dare un giornaliero?
Qualcuno (pochi) farà diversi viaggi ma nel conto totale non cambia nulla, e intanto abbiamo iniziato a fidelizzarli e hanno in mano l'incentivo a usare di più il TPL.
Federico_2 wrote:Altrimenti uno per muoversi da Seregno a Paina dovrebbe pagare area grande, mentre chi fa da milano a dèsio area media? Suvvia, non andiamo verso sistemi piu' complessi e incoerenti.
msr.cooper wrote:Federico_2 wrote:Altrimenti uno per muoversi da Seregno a Paina dovrebbe pagare area grande, mentre chi fa da milano a dèsio area media? Suvvia, non andiamo verso sistemi piu' complessi e incoerenti.
Grazie per aver citato il mio paese, ma credo che Phaser si riferisca a una suddivisione a zone concentriche i cui confini semplicemente corrispondano a quelli in uso attualmente per le aree. Il che non è affatto stupido.
Ovviamente, per andare da Seregno a Paina si dovrà fare un biglietto che consenta l'attraversamento di un confine di zona, così come, ad esempio, per andare da Sesto a Monza.
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 12 guests