friedrichstrasse wrote: ... non è sensato dire "Non mi piace perché nessuna città tedesca applica questo sistema."
Quello che mi preoccupa, della soluzione proposta, è la sua applicabilità limitata (in Milano città, le circostanze che la giustificano si verificano solo sul percorso da te proposto e non su altri. A meno di attuare il piano "Stadtbahn per Monza e Brianza, naturalmente), e il ricorrere a tecnologie diverse con tutte le diseconomie di scala che questo comporta.
Se passasse la tua proposta, dovremmo avere materiale tranviario dedicato solo alle linee destinate a percorrere questo tunnel, e avremmo di fatto un proliferare di sistemi tra loro diversi (autobus, filobus, tram "normale", stadtbahn, metropolitane, dove a sua volta M5 è a standard diverso dalle altre.
E se, a questo punto, lasciassimo i tram dove sono, e costruissimo il tunnel di M4 a sagoma ferroviaria, sul percorso Cadorna-Missori-Larga-Europa-Monforte-Indipendenza-Plebisciti-Argonne. Con fermate intermedie Missori, San Babila, Tricolore, Dateo. Realizzando (a un prezzo di poco superiore a M4, per differente e maggiore sagoma della galleria) un instradamento alternativo per le S che, incidentalmente, garantirebbe l'accesso al centro a queste ultime?
Certo, poi litigheremmo su come dividere le linee S tra il passante attuale e quello nuovo. Alla francese o alla tedesca?