by S-Bahn » Mon 23 November 2009; 23:06
Ma quest'ultima non è in effetti prevista?
Comunque, indipendentemente da quello che suggerisce ad occhio una mappa, la priorità e la stessa fattibilità di una fermata di incrocio/interscambio dipendono dall'orario che risulta dal modello d'esercizio previsto.
Faccio un esempio. Se su due linee che si incrociano è prevista la frequenza oraria e il tempo di interscambio viene poniamo di 40' (e gli orari non sono modificabili per altri vincoli), una fermata di interscambio risulta perfettamente inutile, o quanto meno non prioritaria e rimandabile a quando, magari in un futuro, la frequenza di 30' ci regalerà tempi di interscambio di 10'. Ma simili criteri nella definizione delle priorità sono pura fantascienza in Italia, vista anche, per l'appunto, la boiata di progetto che viene avanti per la riapertura della Seregno-Saronno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel