Con l'autorizzazione dell'autore ("u-bahn" del forum
TRANVIA: El portal del ferrocarril en español), ecco qualche foto del raddoppio e sostituzione binari della linea Papiol - Mollet (circonvallazione di Barcellona), che porterà lo scartamento europeo dalla LGV dalla Francia al porto di Barcellona.
Dicembre 2008, lavori appena iniziati:
Oggi:
Si vede la linea aerea mista (sezione per 3 kV, isolatori per 25 kV) ed un binario di incrocio a scartamento normale. Appena sotto lo scambio si trova un apparecchio che sposta la terza rotaia UIC da un lato all'altro, questo perché gli scambi a doppio scartamento non permettono tutte le combinazioni di quelli normali.
I viadotti sullo sfondo passano sull'autostrada e si raccordano sulla LGV verso Barcellona o verso la Francia.
Un altro "scambiatore di lato" (senza motori) ed uno scambio. Le traverse dello "scambiatore di lato" contengono alcune parti del motore, per permettere il rincalzamento automatico della massicciata.
Estremità nord del cantiere:
Nel complesso un'installazione complessa e costosa, nella manutenzione (tanti apparecchi di binario) e nella gestione (difficoltà di gestire gli itinerari di treni a scartamento e alimentazione elettrica diversa).
Per finire ci spostiamo un centinaio di kilometri a nord: ecco i primi binari della circonvallazione di Figueras, che raccordano la linea storica Barcellona - Portbou e la LGV Figueras - Perpignan. Da notare il binario a tre rotaie.