S-Bahn wrote:O a tre rotaie per ogni binario, anzi trinario...
Fare un tunnel a 2 o farlo a 4 binari non è la stessa cosa. Ammesso che ci stiano tra una infrastruttura e l'altra due canne a due binari, si spende esattamente il doppio. Ora, se non ci sono fermate nel mezzo, la frequenza massima è data dal segnalamento.
E' oggi tranquillamente possibile distanziare i treni di 2 minuti, e ci starebbero 30 treni/ora. Ovviamente non è possibile, specie con la LP, pensare a tale regolarità per cui mettiamoci pure un margine abbondante, alzando l'intervallo da 2 a 3 minuti e siamo pur sempre alla notevole cifra di 20 treni/ora. Ma cosa pensiamo di farci passare se con un paio di direttrici LP alla mezz'ora arriviamo a 4 treni/ora? Rimangono 16 tracce/ora per infilarci tutti gli IR e R che vogliamo!
Aggiungo che altri 2 binari del vecchio passante, piu' o meno sulla stessa direzione, gia' ci sono. Se usati in modo sinergico si tratta ai fini pratici di un raddoppio, con 2 binari con fermate frequenti e 2 binari per i treni che fanno una sola (o due)fermate in citta'. Come da teoria classica.
Io pero', nel mio slancio minimalista, sostengo anche la soluzione di una singola stazione.
Mi rendo conto che porta a dei comporomessi, ma d'altronde non e' solo per la questione dei costi (che non e' secondaria) ma anche per i tempi di percorrenza che una doppia fermata a distanza di poche centinaia di metri comporterebbe.
Purtroppo le distanze sono un po' lunghe per interscambiare a piedi ma un po' corte per fare due stazioni
Per ridurle, come gia' detto in altre occasioni, si potrebbe sfruttare la lunghezza di 400m della banchina di questa ipotetica stazione, posizionandola opportunamente. E anche se detto molte volte, con le distanze che ci sono nello scalo di Le Chatelet a Parigi si interscambierebbe con tutto o quasi.
Due canne e una stazioncina, che ce vo', e ti rivoluziono il nodo di Milano.
Come di consueto poi butto giu' qualche altra fantasia (con carattere minuscolo
):
Non penso sia ottimale, ma e' originale. Per minimizzare i problemi di interferenze e costi di costruzione mi affascina molto l'idea di fare questa unica stazione sotterranea per i LP sotto a Via Tonale, tra Centrale attuale ma piu' a nord rispetto alla testa e MM Sondrio. E poi ricavare una fermata sul passantino nelle vicinanze, trasformando quest'ultimo a tutti gli effetti in un nuovo passante suburbano con moltissime linee S....e magari (fantascienza dati i lavori e l'affollamento di Porta Nuova) ricavare un raccordo che consenta a treni che provengono da nord sul passantino di andare sul passante verso Vittoria.... Cosi' avremmo un bivio a tre vie nel cuore del centro direzionale che consentirebbe sviluppi inaspettati della rete suburbana.