trambvs wrote:Tieni presente che per quanto mi riguarda, ma immagino anche per altri, quando adopero impropriamente i termini motociclisti/centauri/due ruote intendo tutti i veicoli a due ruote a motore (anche se brianzolo avrebbe da dire su quest'ultimo distinguo
)... Ciò premesso, ammetterai che tra un binario che è lì da cent'anni (ma anche tra cordoli ben visibili e segnalati) e una macchia d'olio (ma anche una buca) sull'asfalto da pochi minuti la differenza è enorme; non a caso ho ben distinto la questione dei binari da quella dei guard-rail, che hai tagliato dalla citazione!
so bene che hai fatto dei distinguo.
Ti segnalo però che se p.e. una curva è pericolosa, o un viadotto ha un'inclinazione sbagliata, per cui avvengono tanti incidenti, forse è il caso di rimuovere il pericolo anche se è lì da 100 anni. Non vedo perché questo non debba valere anche per dei binari in disuso.
Chiaro che nel post a capothread li avete presentati come spoglie possibilmente da far rivivere, ma la probabilità di riattivare alcuni di questi (tipo corso genova e porta genova dopo via valenza, per citare un caso che conosco) è praticamente 0 a causa degli attuali vincoli (impossibilità di passare in zona colonne per dire)
Comunque rimane innegabile la sostanziale tendenza al poco o nessun rispetto delle norme del CdS e del vivere civile da parte di molti (troppi!) motociclisti in circolazione a Milano: sorpassi azzardati, velocità folli, semafori ignorati, sosta selvaggia...
scusa ma questa affermazione vale anche per le auto, i camion, i taxy, le bici, tutti i veicoli. Le auto non si comportano peggio di così solo perché le dimensioni fisiche non gli consentono di farlo, non per maggiore senso civico.
Il problema è che ci sono troppe auto rispetto alle strade.
La soluzione è sicuramente il TPL con l'appunto che ti faccio sotto
EDIT: sinceramente non mi viene proprio spontanea l'associazione dell'incentivazione all'uso delle due ruote (a motore
) e dell'elezione a panacea di tutti i problemi del traffico delle moto a quanto realizzo come 'paese civile', comunque potrei sbagliarmi...
trambus, il giorno che trovi la panacea dimmelo che divido volentieri con te i soldi del brevetto.
Per ora mi limito a farti notare che per strada per ogni auto ci stanno due moto, e in parcheggio tre. Se tu sostituissi ogni auto con una moto avresti lo stesso effetto che raddoppiare le strade, e pagheresti meno in manutenzione dell'asfalto. Tanto per dirne una.
Comunque londra e milano fanno entrare le moto in zona ecopass, le auto no. La spagna fa pagare meno l'autostrada alle moto che alle auto. Qui la moto è equiparata a un auto in tutto, ma se ti prendi un parcheggio intero si incazzano..
Io non ho nulla di particolare contro la categoria dei motociclisti e non dico (e non mi sembra di averlo scritto da nessuna parte) che TUTTA la categoria sbaglia, ma ripeto semplicemente che un numero elevatissimo di motociclisti guida in modo quantomeno imprudente (ovviamente nella categoria ci metto anche gli scooteristi).
Questo è un fatto che mi sembra abbastanza incontestabile.
senti, hai fatto un affermazione abbastanza precisa.
se un associazione 'ciclisti civili' segnalasse i pericoli per la strada, e io avessi affermato 'vabbé ma tanto i ciclisti son tutti incivili, imparassero a rispettare il CdS al posto che segnalare i pericoli' non ti saresti per lo meno sorpreso anche tu?
PEr l'altro punto vale quello che ho già scritto: TUTTI guidano male (è il motivo per cui prendo il treno quando posso), semplicemente mezzi diversi hanno fruibilità diversa.
MEttiti all'angolo della strada, guarda il passaggio e poi dimmi se trovi una categoria di mezzi più rispettosa del cds di altre. Guarda quanta gente parla al telefono mentre guida, quanta addirittura legge il giornale in autostrada!
SE vuoi puoi accusare motociclisti, golfisti, tassisti ciclisti vecchi col cappello donne uomini coi baffi di guidare peggio, ma imho la colpa è del rapporto strade/veicoli.
Un altro fatto evidente e che non attira la mia simpatia è il tentativo operato da parte dei motociclisti di eliminare di fatto le corsie preferenziali. Tutta la categoria la pensa così?
io non ho idea di come tu ti sia fatto quest'idea. Sai quanto respiro da l'uso delle preferenziali ai motociclisti, piuttosto che stare in mezzo al nevrastenico e pericoloso traffico locale?
Non lo so, ma quelli che si esprimono si sono sempre espressi contro i cordoli delle corsie preferenziali
sono pericolosi. tieni conto che le auto tendono sempre a stringerti perché la moto occupa meno spazio e il "buco" sembra sempre un'ottima occasione per l'auto per cambiare corsia, spesso infischiandosi dello spazio fisiologico della moto. per questo ti trovi contro un cordolo o una rotaia come niente. A questo punto meglio un marciapiede o una ringhiera.
per l'uso delle stesse da parte dei motociclisti.
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Questa è ragionevolissima, imho. porti via poco spazio, sei più sicuro. sono molto più utili e fruibili delle ciclabili per dire.
Puntualmente e periodicamente viene il turno dei binari. Ovviamente si comincia da quelli non utilizzati. Tra questi ci mettiamo anche i possibili itinerari alternativi in caso di blocco della circolazione e i possibili ripristini, mettendo definitivamente la parola fine alla possibilità di passaggio del tram.
Poi, eliminati tutti questi, come si fa a non accorgersi che anche i binari in esercizio sono pericolosi tanto quanto lo sono quelli dismessi? E allora via questi pericolosissimi tram.
scusa ma questa è paranoia.
io sono milanese, nato a milano, mangerei il muso di chi facesse affermazioni simili. la cogli la differenza tra la richiesta di togliere binari inutilizzati da più di 30 anni da vie pericolose e abolire i tram????
Quanto ai guardrail non progettati per i motociclisti, questo sì è altro argomento, e sono perfettamente d'accordo con te che non vanno lasciate istallazioni micidiali e criminali, senza nemmeno la banda in basso a proteggere i montanti verticali.
e meno male.