giolumi wrote:tutti gli altri sono eccezioni, solo milano e atm sono vere e perfette....
ma smettiamola..., questa storia delle "minigonne" è realizzabile sui treni milanesi? comporta veri benefici? queste sono le domande a cui atm dovrebbe rispondere.... basterebbe chiedelerlo.....
mimac da altro forum riguardo la M3 wrote:Non è il treno il problema, bensì l'armamento. Per come è strutturato l'armamento è in grado di assorbire le vibrazioni meccaniche prodotte al contatto ruota rotaia in modo che esse non si propaghino verso le fondamenta delle abitazioni adiacenti la linea.
Il rovescio della medaglia è che le vibrazioni acustiche (il rumore) prodotte sempre dal contatto ruota rotaia non vengono assorbite ma sono riflesse verso le pareti della galleria.
Inoltre essendo le pareti lisce (conseguenza dello scavo della gallerie a foro cieco) il rumore si amplifica e si propaga lungo il tunnel per "tagliarsi" solo in corrispondenza delle stazioni.
Sembra assurdo ma purtroppo il motivo è solo questo.
(Sulla 1 e sulla 2 la massicciata tradizionale assorbe il rumore e le pareti delle galleria non continue e lisce ne impediscono la propagazione)
Ciao Andrea
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