by bifune67 » Thu 12 February 2009; 11:13
Ah, quelli dove il sensore non funziona 2 volte su 3 e il tramviere deve scendere a prenotare il verde pedonale per avere anche il suo (essendo asservito bene, se il sensore non rileva il tram, il semaforo non scatta mai)...
Per quanto riguarda il passaggio con i rossi, ce ne sono tanti che sono rossi veri...
In Tivoli/Mercato mi è appena capitato che a momenti il tram stritola un'auto (con freccia verde), la quale giustamente si apettava che il tram si fermasse, mentre questo ha bellamente ignorato la sua barra orizzontale, scattata ben prima che il tram arrivasse all'incorcio...
Anche in Piazza Ferravilla da Beato Angelico, i tram spesso passano con il verde delle auto (barra orizzontale per loro), tagliando la strada alle auto che vanno dritto.
Anche in Mac Mahon / Caracciolo, dove il tram ha la via impedita prima delle auto per consentire a queste la svolta a sinistra, i tram, se è ancora verde per le auto, proseguono regolarmente, suonando e bloccando in mezzo all'incrocio le auto che cercano di svoltare (va detto che spesso capita anche il contrario, che le auto svoltino prima, bloccando il tram che ha ancora via libera).
In via Cenisio spesso ho dovuto inchiodare con il verde perché qualche tram diretto in deposito svolta tranquillamente senza aspettare il suo semaforo.
Nel triangolo di piazza Cordusio tanti tramvieri svoltano senza aspettare la barra nella propria direzione, "dimenticandosi" che i pedoni sul lato opposto del triangolo in quel caso hanno il verde, e se attraversano lo stesso rischiano l'investimento (è peraltro vero che in questo incrocio, dove passano solo tram, nessun pedone rispetta il rosso, ma di nuovo questo non giustifica i tramvieri).
Il fatto che i semafori non siano asserviti e siano programmati male, non giustifica queste violazioni del codice, dovute alla frustrazione di essere sempre in ritardo e di dover recuperare ogni secondo possibile.
Io mi aspetto da tutti il rispetto assoluto del codice, e a maggior ragione da chi guida per professione e per servizio pubblico.
Io se salgo su un taxi che non rispetta il codice (e anche qui quelli che passano con il rosso o svoltano dove è vietato sono tantissimi), scendo immediatamente senza pagare (se protestano chiamo i carabinieri e denuncio le infrazioni compiute: visto che rischiano la licenza, le arie calano subito..), e chiamo un altro taxi.
Mi associo dunque all'appello: che i tramvieri rispettino il codice alla lettera, facendo esplodere il problema!
bifune
Last edited by
bifune67 on Thu 12 February 2009; 11:45, edited 2 times in total.