Ho escogitato una Rete Tram-treno del Comasco
Dettaglio area di Como
L'idea è quella di sfruttare le attuali infrastrutture ferroviarie più il vecchio tracciato Grandate-Malnate per creare una rete con caratteristiche ferrotramviarie e mezzi leggeri ma ad alta capacità, capace di connettere zone oggi sottoservite dal mezzo pubblico.
Possibili sviluppi potrebbero essere il potenziamento dell'infrastruttura Malnate-Varese e una nuova infrastruttura Cantù-Cermenate-Lomazzo con interscambio verso FS e Lenord (spezzando l'isolamento di Cantù nei confronti della rete ferroviaria)
Questo sistema sarebbe esaltato dalla creazione di una stazione unica di Camerlata, dove convergerebbero tutti i servizi ferrotramviari comaschi, inclusi Trenitalia, Lenord e Tilo.
Il servizio potrebbe articolarsi sulle seguenti linee:
- Como Lago-Camerlata-Cantù-Erba/Molteno
- Como Lago-Camerlata-Cantù-Lomazzo
- Como Lago-Camerlata-Malnate(-Varese)
- Chiasso-Camerlata
Con la possibilità di relazioni Lomazzo-Erba.
Da Como a Chiasso la linea dovrebbe avere caratteristiche tramviarie.