E il prossimo si prospetta ancora difficile per LeNORD, forse più del precedente, principalmente a causa della vetustà del materiale rotabile, del ritardo nella consegna dei nuovi treni e dell’attività dei cantieri su tutte le linee
Mi viene voglia di andare a spulciare l'archivio dei comunicati stampa per vedere da quanto tempo usano AnsaldoBreda e i suoi ritardi come capro espiatorio per incidenti, ritardi, guarsti e quant'altro.
Se veramente i ritardi sono così rilevanti e per colpa del fornitore, forse sarebbe il caso di rivolgersi a qualcun altro...
Non solo: in caso di “allarme meteo”, squadre di personale specializzato dell’officina di Novate saranno pronte ad intervenire nelle stazioni da cui partono i primi treni della giornata, verificando il regolare funzionamento di macchine ed apparati (ad esempio, dopo una forte nevicata)
Vedremo se i TAF sono definitivamente guariti dalla loro "allergia" alla neve...
Infine locomotori di soccorso saranno dislocati nei punti strategici della rete per intervenire con tempestività a liberare la linea dai treni guasti.
E dove li prendono? Hanno intenzione di utilizzare la vaporiera storica?
Tra guasti e incendi metà dei locomotori sono fuori uso. Persino la 610-01, che di solito sostava a disposizione per soccorso sui tronchini di Bovisa lato Farini, da un po' viene utilizzata regolarmente in linea al traino delle Bpm. Mah!
completamento Quadruplicamento Cadorna – Bovisa (attivazione dei 4 binari agosto 2007)
L'unica promessa a cui credo veramente.
realizzazione nuova stazione di Affori (linea Milano Asso) dalla quale sarà possibile accedere alla linea 3 della metropolitana (attivazione prevista per dicembre 2008)
Diciamo 2009 che è più realistico... Della stazione nord di affori non hanno ancora posato nemmeno un mattone.
ammodernamento tecnologico e, in particolare, realizzazione sistema di sicurezza SSC
Oddio no!
L'hanno fatto anche loro!
L'ha già fatto RFI l'errore di adottare tre sistemi di segnalamento/sorveglianza condotta incompatibili tra loro, ERTMS, SCMT e SSC.
Ora si scopre che FerrovieNord verrà attrezzata con SSC. E i treni? Ovviamente tutti quelli destinati a circolare su rete RFI dovranno essere dotati a breve di SCMT. Ma anche di SSC allora.
E poi, ci sono ancora molti treni privi della RSC4, figuriamoci quando finiranno di implementare il SSC.
la Regione Lombardia ha stanziato circa 600 milioni per l’acquisto di 70 convogli per il servizio pendolari
70 convogli? Mi sono perso qualcosa?
I TSR ordinati sono 18 da 3 pezzi e 9 da 5 pezzi. I nuovi MXPexp saranno 6. Totale nuovi convogli: 33. Non quadra.
I primi tre nuovi treni TSR entreranno in servizio entro la primavera del 2007; attualmente è in fase di omologazione il primo esemplare, messo a punto a Novate e testato nei mesi scorsi.
Speriamo, era ora...