by costaro0 » Tue 07 October 2008; 12:44
L'ordine iniziale di motrici del gruppo 4600 era di 15 vetture. Durante la realizzazione, grazie a un accordo tra ATM e i costruttori, le ultime due unità sono entrate in servizio nel 1956 (un anno dopo le altre) con equipaggiamento "all electric" TIBB anziché elettropneumatico. Inizialmente erano numerate 4614 e 4615, e pare che per brevissimo tempo abbiano circolato con questi numeri, poi è stato deciso di creare una nuova serie senza però modificare le cifre finali.
L'esperimento è stato giudicato positivamente, ma prima di concretizzarsi nell'ordinazione di altre 18 unità analoghe si è dovuto attendere il 1960. Se a quei tempi ATM fosse stata più coraggiosa, ora disporrebbe di un maggior numero di vetture articolate ancora valide, sicuramente utili per linee a medio volume di traffico come il 2, l'11 e il 29/30.
Nello stesso periodo anche la CGE ha sperimentato un equipaggiamento analogo su tre motrici Breda, consegnate nel 1958 con i numeri da 5451 a 5453. Queste unità hanno avuto molta meno fortuna delle articolate TIBB. La prima è stata usata nel 1971 come cassa centrale dell'articolata 4801, le altre due hanno vivacchiato ancora per alcuni anni a Leoncavallo facendo solo le corse mattinali sulla linea 20, poi sono state accantonate e in seguito vendute all'ATAC di Roma, che disponeva di 20 motrici analoghe (serie 8000). A Roma sono state copletamente ricostruite perdendo totalmente l'aspetto "milanese", ed hanno fatto servizio fino a pochi anni fa con i numeri 8041 e 8043, in prevalenza sulla linea 14.