un accrocchio del genere è la meno funzionale delle soluzioni in assoluto. Già non funziona assolutamente la pedanina per disabili, tant'è che ormai viene sostituita da una semplice pedana incernierata che (le rarissime volte che serve) viene ruotata a mano, figuriamoci il montacarichi...lanciaesagamma wrote:Se proprio il pianale ribassato dimostrerà di avere più rogne che vantaggi, l'unica scelta per non tagliar fuori parte dell'utenza (passeggini compresi) mi pare quella di montare una specie di montacarichi su una scaletta tipo pullmann interurbano...
Non è questione di rodare. Particolari e componenti si possono rodare, ma quando l'escursione delle sospensioni si riduce alla metà o 1/3 di quelli che erano i valori consolidati dall'esperienza o quando la distribuzione dei pesi da ottimale diventa... diciamo "temeraria", ci si trova con un'architettura che limita strutturalmente il comfort e la robustezza dei mezzi.lanciaesagamma wrote:ma ci sarà pure un modo per "rodare" abbastanza questo sistema da tirarne comunque fuori delle sospensioni affidabili...
S-Bahn wrote:Mi dicevano che, almeno sui suburbani, all'estero si stanno orientando sul low entry.
Stadtbahn wrote:A questo proposito un appartenente al progetto Città Elettriche ha affermato, senza peraltro entrare in dettagli che non mi sono mai stati forniti nemmeno dietro esplicita richiesta, che secondo alcune normative italiane il filobus deve essere totalmente diverso dall'omologo autobus, e portava l'esempio estremo delle rondelle fissate alla cornice dei finestrini, che pure loro sarebbero normate e dovrebbero essere di tipologia e materiale diverso da quello che si userebbe per un "normale" autobus.
skeggia65 wrote:Mi sembra una normativa fantasma, filobus identici ai bus dai quali derivano ne ho visti parecchi.
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