simix920 wrote:Perchè alla fine i vari sistemi e proposte di cui state discutendo verrebbero solamente applicate "all'italiana" e diventerebbe fin troppo facile ottenere sia la cittadinanza che il diritto di voto.
Non a caso io ho parlato di 5 anni per quello amministrativo, che in fondo non mi pare questa rivoluzione; mentre di 10 per la cittadinanza e quindi per quello politico, mi pare un tempo più che ragionevole, senza contare che si potrebbero inserire clausole sulla necessità di aver "rigato dritto" in quel periodo... Ovviamente solo dopo i 10 anni chi fosse interessato a ottenere la cittadinanza italiana dovrà rinunciare alla propria di origine
simix920 wrote:E cosi si finirebbe per dare in mano le sorti del nostro paese a questa gente, che non interessandosi molto delle vicende che ci riguardano e della politica in generale, finirebbero per votare chi gli fa credere di voler l'integrazione e di volerli accogliere..
Perché con molti nostri connazionali non succede la stessa cosa: non si interessano delle vicende che ci riguardano e della politica in genrale, finendo con votare che gli fa credere di voler risolvere i problemi e di salvare il paese?