lanciaesagamma wrote:Continuo a sostenere che tutti questi vantaggi nella longevità eccessiva di un mezzo non li vedo... Dai, su, per chi come me e molti altri è abituato a viaggiare sugli autobus, ogni volta salire su un filobus (dei tram di inizio secolo non vado nemmeno a parlare) vuol dire tornare in un mondo dove le porte quando si chiudono emettono un suono che sembra che scoppi una bomba, ci sono gli scalini, le sospensioni assorbono ogni minima asperità e trasmettono il tutto ai passeggeri, la ripresa è modesta ...
S-Bahn wrote:Comunque stavamo parlando di filobus.
Tra un filobus del 1958 e uno del 2008 ci sono:
silenziosità: uguale (o comunque il rumore più forte è la coppia conica...)
prestazioni: uguali o quasi
accessibilità: vince il modello 2008
spazio a bordo: vince il modello 1958.
Con questo non voglio dire che non ci sono innovazioni (ci sono, ma non sempre azzeccatissime) e che un carrettone va tenuto in vita all'infinito, se non altro perché la manutenzione costa troppo, ma nemmeno deve improvvisamente fare schifo ciò che solo 5 anni prima era il massimo, perché non e vero nemmeno per i bus, figuriamoci per i filobus e per i tram, tant'è che la qualità di marcia di una 2700 è quattro volte più elevata di quella di un Sirio...
michelangelo421A BCF wrote:^^
In Armenia, alcuni Fiat 418 ceduti da aziende italiane, sono stati trasformati in filobus.
Non si potrebbe fare la stessa cosa con le 26XX? Costerebbe di più che l'acquisto di nuovi mezzi?
Ciao,
Michelangelo
michelangelo421A BCF wrote:^^
In Armenia, alcuni Fiat 418 ceduti da aziende italiane, sono stati trasformati in filobus.
E anche per la mia gioia. Il filobus è stato messo fuori gioco dai costi, non dal bifilare e pertanto il bimodale non fa che peggiorare, e di molto, le difficoltà economiche alla permanenza delle filovie.lanciaesagamma wrote: ...possiamo solo sperare nell'arrivo dei Van Hool (che a quanto so non saranno bimodali e avranno elettronica semplificata, per la gioia mia e di altri)
Forse perché il bus invecchia malissimo e va cambiato per forza, mentre il filobus è oggettivamente più longevo? (con questo concordo con voi che non vanno tenuti necessariamente per 50 anni sulle strade)lanciaesagamma wrote: ...se confronto la situazione dei filobus allo sforzo compiuto con gli autobus, il parco filoviario mi appare in putrefazione... Sembra quasi di parlare di due aziende diverse!
Quasi d'accordo su tutto il resto, ma questa proprio me la devi spiegare.lanciaesagamma wrote:per un utente avere una linea interamente servita dai Cursor, e una interamente servita da Socimi anni '80 è disorientante...
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