Ho provato a contare i treni che passano il confine fra Italia e stati confinanti o, nel caso del Gottardo, quelli che passano il valico. Ecco i risultati, da intendersi come coppie (ovvero andata e ritorno sono contati una sola volta):
Ventimiglia: ci sarebbe un certo interesse nel fare treni veloci, non necessariamente EC, fra la Costa Azzurra e quella ligure. Al momento ci sono però solo 3 coppie Nizza-Milano, con 20 minuti dif ermata alla frontiera.
Fréjus: ora ci sono solo i 3 TGV Milano-Parigi. Il collegamento Torino-Lione che ha dato nome al famoso progetto è stato soppresso per mancanza di passeggeri. Forse con un po' più di cura anche qui il traffico potrebbe aumentare. Al momento i regionali Torino-Bardonecchia-Modane terminano a Bardonecchia per via dei lavori. Il collegamento Bardonecchia-Modane è garantito da...un minibus che regolarmente lascia a terra i viaggiatori scesi dai regionali che non conoscono la nuova iniziativa di Tenitalia per favorire il traffico privato.
Sempione: 9 coppie di EC/CIS, 1 di notturni e 3 di regionali Briga-Domodossola. La decina di navette per automobili Briga-Iselle comprende anche una carrozza, e sono in coincidenza con i bus Iselle-Domodossola.
Gottardo: 32 coppie assortite fra Basilea/Zurigo e Locarno, Chaisso o Milano. Regionali sulle due rampe del tutto spariti, tranne una sola coppia che pure ferma solo a 3 delle stazioni sulla rampa sud delle 7 o 8 che c'erano.
Brennero: 6 coppie di EC Verona-Monaco, grosso modo un treno ogni 2 ore. Sono stati acquistati dei Flirt bicorrente per probabili servizi Bolzano-Innsbruck/Lienz.
San Candido: non ci sono per ora treni passanti e i regionali dai due alti sono per forza in coincidenza ma le cose cambieranno.
Tarvisio: 2 EC, altrettanti EN e 4 regionali. La nuova linea ha tagliato tutti i paesi, quindi è del tutto inutile per il traffico locale.
Gorizia: nessun treno passante.
Villa Opicina: 3 coppie di EC/EN e una quindicina di merci. Quanto basta per giustificare il progetto diun quadruplicamento (grazie al mito del "Corridoio 5") di cui peraltro si sa poco o nulla, se non che è quasi completamente in tunnel (strano, vero?).