1) La R, che io sappia, sta per ribassato (del piano di calpestio). Però potrei sbagliarmi.
2) Sulle porte e sulle velette sono sicuro: le porte erano rototraslanti, le velette di tipo tradizionale con pannelli in compensato.
Ti riferivi ovviamente agli Effeuno milanesi...
In tal caso, ti interesserà sapere che la serie 4400-4499 aveva freni a tamburo su entrambi gli assi e comandi di apertura porte molto silenziosi rispetto alle altre serie.
La serie 4500-4570 aveva anch'essa freni a tamburo ma comandi di apertura e chiusura porte notevolmente più rumorosi. Inoltre compressore dell'aria più efficiente (ripreso anche sulle serie successive).
La serie 4571-4600 aveva i freni a disco sull'asse anteriore (sempre a tamburo dietro).
La serie 4601-4666 aveva i freni a disco sull'asse anteriore (sempre a tamburo dietro) e porte che alla chiusura venivano fermate da appositi gancetti che facevano un rumore caratteristico. Inoltre cornice dei finestrini di nuovo disegno, pavimento a bolle anziché liscio come sulle serie precedenti.
Alcune vetture (ricordo la 4628 in particolare) avevano corrimano sulle porte di disegno diverso rispetto alle altre; le 4580-4585 avevano i numeri di matricola sulla fiancata sinistra apposti in modo anomalo rispetto alle altre vetture (ma qui rischio di cadere nel particolarismo per cui poi S-Bahn mi cazzia e mi addita come maniaco
; speriamo che non venga a leggere da queste parti!!!
)
Come appartenenza, alla consegna delle varie macchine eravamo messi più o meno così:
4400-4409 Giambellino
4410-4459 Palmanova
4460-4499 Giambellino
4500-4539 Giambellino
4540-4570 Palmanova
4571-4585 Palmanova
4586-4600 Giambellino
4601-4624 Giambellino
4625-4649 Sarca
4650-4666 Palmanova
Successivamente 4625-4628 sono andate a Giambellino e idem in un secondo tempo le 4629-4649 e 4540-4550. Poi anche 4410-4413 sono andate al Giambellino. 4414-4415-4416 sono state per un bel po' a Salmini sulla Milano-Pieve Emanuele, insieme alle 5280-5284, poi sono andate anche loro a Giambellino. 4459-4469 sono andate a Palmanova e 4470-4479 a Molise, che le usava quasi sempre sull'84. 4490-4499 sono poi andate anch'esse a Palmanova. La 4511 è stata prestata a Molise per un breve periodo e ha fatto serv izio sulla 34. Negli ultimi anni di servizio poi ovviamente hanno girato un po' dappertutto.