Progetti M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby danny1984 » Thu 05 October 2006; 19:03

Non era più semplice sulla base di Google Earth? :P

Stato di fatto, con metrò segnata in nero e asta di manovra tratteggiata:

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Il progetto come potrebbe in realtà essere, secondo me (ho pure copiaincollato la stazione :lol: ):

Versione A
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Versione B (più probabile)
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Postby Slussen » Thu 05 October 2006; 22:19

Non dovrebbe costare neanche tanto
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Postby lo_strisciarolo » Thu 05 October 2006; 22:44

L'unico "intoppo" è la costruzione dei due sottopassi..

Comunque col google heart sarebbe stato più semplice, ma a me non funziona come si deve! :(
Se c'è qualche anima pia che mi dice a co'è dovuto il problema mi farebbe un favore :P Nel frattempo ringrazio sempre paint! :D

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Postby EUSEBIO » Fri 06 October 2006; 11:18

Come abbiamo già fatto notare nei precedenti post (ma qui si vede benissimo...) :

Caspita, la fermata è proprio di fronte al nuovo centro commerciale .... CHE CASO !!! :lol:

In pratica la Linea 2 è la linea dei centri commerciali: ... Vimodrone Auchan, Villa Fiorita = Centro Tessile Lombardo, Gorgonzola : SLunga + Toys Center, Nuovo capolinea = Nuovo centro commerciale ...

Non ci si annoia proprio sulla verde.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
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Postby danny1984 » Fri 06 October 2006; 11:33

Non ti scordare di Milanofiori, c'è il Carrefour pronto ad aspettarla :lol:
E ci sarà un nuovo quartiere commerciale che sorgerà a Milanofiori Nord
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Postby EUSEBIO » Fri 06 October 2006; 11:36

AH già avevo dimenticato il ramo sud!!! Pazzesco, se mia moglie percorre da capolinea a capolinea mi sbanca la carta di credito! :P
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
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Postby GENIUS LOCI » Fri 06 October 2006; 11:44

Allora a dirla tutta in futuro il ramo di cologno arriverà fino a Vimercate con fermata di fronte al centro commerciale Torri Bianche

A questo punto, per coerenza, dovevano farla passare per i centri commerciali di Carugate :D
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Postby teo » Fri 06 October 2006; 11:48

Se vogliamo aggiungere pure le linee s c'è la s1 e s3 che fermano davanti al metropoli (quarto oggiaro)
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Postby GLM » Fri 06 October 2006; 14:09

io trovo un bene che i centri commerciali vengano serviti dal trasporto pubblico, sia nel caso del metropoli, costruito davanti alla fermata, sia nel caso delle torri bianche, dove è il centro commerciale ad attirare il metrò. insomma, dopotutto non dimentichiamo che anche il trasporto più locale, come le linee di bus, prendano spesso come punto di riferimento un centro commerciale,e che quindi una fermata lì nei pressi funge da ottimo interscambio. il ramo sud di M2 poi verrà fatto più per il forum che per il carrefour, ed è una buona cosa, data la massa di gente che si dirige lì nei grandi eventi, e che ovviamente non si affida a un autobus che in alcune fermate secondo l'orario sembra non faccia servizio dopo le 20!
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Postby S-Bahn » Fri 06 October 2006; 14:38

Quasi vero.
Nella maggior parte dei casi il capolinea viene portato ai centri comerciali non per farci andare la gente coi mezzi, ma perchè gli automobilisti parcheggiano al caplinea diventando quindi potenziali clienti del centro.
Questo la dice lunga sui criteri con cui vengono decisi gli investimenti pubblici. Infatti i soldi di tutti vengono spesi non secondo il modo più razionale ed efficace, ma per l'interesse di pochi. Se poi qualche volta gli interessi di alcuni conicidono con quelli della collettività, è solo un colpo di fortuna, che di solito non capita.

Tra l'altro qui si capisce anche da dove viene una parte del disinteresse per i sistemi territoriali di ampio respiro con i sistemi S, e la preferenza per i sistemi urbani con raggio limitato in cui è "giocoforza" fare un "bel capolinea" con megaparcheggio, magari davanti a un centro commerciale, guarda caso... :wink:
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Postby EuroCity » Fri 06 October 2006; 14:41

S-Bahn wrote:Infatti i soldi di tutti vengono spesi non secondo il modo più razionale ed efficace, ma per l'interesse di pochi. Se poi qualche volta gli interessi di alcuni conicidono con quelli della collettività, è solo un colpo di fortuna, che di solito non capita.


Oh: ben detto! :D

Ed allora, forse, ci sarebbe davvero da far capitare - e possibilmente non per caso, ma piuttosto per libera e consapevole scelta! - un po' di più di colpi di fortuna, possibilmente centrati sulle esigenze della collettività... 8--)
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Postby GENIUS LOCI » Fri 06 October 2006; 15:06

^^
Checchè un giorno promisi a cooper di non fare mai polemica sul "suo" forum, questo pomeriggio mi sento un po' polemico

Quali sono le esigenze della collettività? Chi le decide?
E tra queste non c'è anche il comprarsi da mangiare?

E, soprattutto, le scelte dettate secondo criteri vagamente utilitaristici di cosiddetti "pochi", siamo sicuri che solo accidentalmente si trasformino in interessi comuni e che questo capiti solo di rado?
Insomma i supermercati servono: fanno parte della quotidianità; è interesse mio che siano accessibili, come lo è del proprietario del supermercato

Non so se è chiaro dove voglio arrivare... sempre restando nel campo dei trasporti (e della linea due) le operazioni immobiliari della zona D4 (e D3 in futuro) hanno stimolato e finanziato il prolungamento della metropolitana... che non sarebbe probabilmente mai avvenuto, dato che è noto quanti pochi fondi arrivino a Milano in particolare (da anni) per la realizzazione di nuove infrastrutture di trasporto
Certo che è interesse dei proprietari di quelle aree che esista un facile collegamento; ma contemporaneamente un loro interesse ne fa uno della collettività: rednono accessibili servizi e nuove aree (non solo quelle di loro proprietà)

Compito dell'amministratore pubblico è quello di far sì che l'interesse particolare si intrecci con quello generale, per cercare di fare l'interesse di tutti
Sbagliato è quando l'amministratore pubblico favorisce l'interesse particolare o suoi vantaggi personali senza neanche vedere se esistano o no vantaggi per la collettività (allora sì, in quel caso ove ci fossero sarebbero "casuali")

Non mi sembra il caso dei prolungamenti della M2
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Postby EUSEBIO » Fri 06 October 2006; 15:39

Personalmente ritengo che certe stazioni siano state create ad hoc per i centri commerciali, non credo sia una cosa generalizzata ma alcuni (recenti) esempi, come quelli sopra citati della M2 rientrano in questo gioco.

Non so se nel piano regolatore sia nata prima l'idea della stazione o del centro commerciale, ma spesso gli interessi dell'uno sono anche gli interessi dell'altro.

Tuttavia, chi si avventura in un centro commerciale per fare la spesa (che è una esigenza della collettività) senza avere un'auto parcheggiata al suo interno?

Chi invece (extracomunitari a parte) dopo aver fatto la spesa in questi megastore sale in metropolitana con la spesa per la famiglia?

Probabilmente lo scopo è quello di rendere il più possibile accessibile e facilmente frequentabile il centro commerciale, piuttosto che un incentivo all'utilizzo del mezzo pubblico. :wink:
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Postby GENIUS LOCI » Fri 06 October 2006; 15:42

^^
E le due cose non coincidono?
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Postby EuroCity » Fri 06 October 2006; 15:46

Però, resta il fatto che i centri commerciali, spesso (anzi, forse sempre!), non vengono costruiti come servizio disinteressato alla collettività, ma semplicemente per accumulare profitti esagerati (potendolo fare), anche prendendo la gente per idiota (anzi, "stimolandone" - sic! - attivamente il rincretinimento mediatico anti-solidale: vedi le varie "offerte", "card", ecc. ecc.): insomma, un certo contrasto tra privato e pubblico c'è, che lo vogliamo o no.

Appunto, perché il senso del pubblico (non necessariamente di tipo statale "vetero-comunista", beninteso!) si è molto affievolito, negli ultimi decenni: come dice un famoso proverbio, quando il benessere bussa alle porte, buoni ed onesti, tenetevi forte! - purtroppo, mi sembra questa la triste realtà odierna.

Poi, se il prolungamento della M2 fosse stato deciso secondo criteri da "bene comune", probabilmente non sarebbe passato lungo l'autostrada, ma sotto il baricentro del popolosissimo quartiere già esistente - senza edificazioni ulteriori, spesso inutili e dannose! - del Gratosoglio (Via dei Missaglia), come previsto in origine: quando, appunto, c'era una mentalità un po' più di tipo "pubblico" (anche se certamente incompleta), per così dire.

Se, però, i cosiddetti "privati" si dimostrassero consapevomente solidali (invece che forzatamente affaristi), le cose potrebbero sempre cambiare, ovviamente - ma forse non in questa società, in fin dei conti... :wink: :P
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