Page 1 of 1

strano tronchino

PostPosted: Tue 06 December 2022; 23:53
by .mau.
Al capolinea del 5 a Niguarda c'è uno strano tronchino morto, direi anche con la catenaria. A che serve? Quando hanno fatto arrivare il tram lì c'erano già le Carrelli, e quindi nessuna vettura bidirezionale...

Re: strano tronchino

PostPosted: Wed 07 December 2022; 2:08
by trambvs
di strani tronchini era piena la rete...
sopravvivono ancora in piazzale Cacciatori delle Alpi e al capolinea di Roserio
mi pare che ce ne fosse un altro in piazza Castelli
sembrano fatti apposta per piazzarvi vetture scaratate dal servizio

Re: strano tronchino

PostPosted: Wed 07 December 2022; 17:01
by Lucio Chiappetti
Non lo vedo ne' su openstreetmap o openrailwaymap, me' su google street view. Si direbbe che venendo da viale Cagranda ci siano due svolte a sin su due rami paralleli dell'anello, e poi una biforcazione che si raccorda con il 4 verso fuori e verso centro. Cosi' pure ci sono due rami dal 4 in ingresso sulla tratta verso viale Cagranda, che poi prende l'uscita (unica) dall'anello. Ne' dalle mappe ne' da street view si puo' capire lo stato dei binari (se in uso, coperti di foglie, o che altro ... magair se poco usati sembrano abbandonati o morti, ma sono passanti).

Re: strano tronchino

PostPosted: Wed 07 December 2022; 20:30
by lico
il binario più esterno del capolinea del 5, dopo la fermata di sosta, prosegue con uno scambio e una ventina di metri diritto.

Re: strano tronchino

PostPosted: Wed 07 December 2022; 23:50
by Lucio Chiappetti
Parallelo al percorso del 4 verso sud ? Sto provando con google map satellite view al massimo ingrandimento, ma c'e' l'ombra di un palazzo

Re: strano tronchino

PostPosted: Thu 08 December 2022; 23:02
by lico

Re: strano tronchino

PostPosted: Thu 15 December 2022; 11:25
by .mau.
vabbè, magari se passo di lì faccio una foto :-) (comunque sì, il tronchino è parallelo al percorso del 4)

Re: strano tronchino

PostPosted: Thu 15 December 2022; 14:50
by Lucio Chiappetti
Credo sia proprio quello indicato da lico. Non e' stato mappato su openstreetmap, si vede che nessuno lo ha ritenuto "in esercizio".

PS
Queste domande mi ricordano quando in seconda (?) elementare avevo dovuto fare un tema tipo "fate una domanda su qualcosa che volete sapere" e io avevo chiesto dove portasse una porticina/scaletta/botola che avevo visto a scuola una volta che ci avevano mandato provvisoriamente in un'aula all'ultimo piano. :D
Un po' come quella di via Zebedia https://wikisource.org/wiki/La_poesia_della_Olga
Gh’è ona portina falsa in Zebedia/ che te s’incorget manch che la ghe sia. / L’è ona portina piccola in del mur / della gesa... di volt... ai funerai / la derven... quasi mai.

Re: strano tronchino

PostPosted: Sun 18 December 2022; 12:21
by LUCATRAMIL
Ah, Lucio, é quella volta che ti hanno sospeso e fatto interrogare dal KGB??

Re: strano tronchino

PostPosted: Sun 18 December 2022; 22:07
by Lucio Chiappetti
No, mi hanno fatto scrivere la risposta dai bidelli.
Non so se e' stato in II o III elementare, ossia prima o dopo che nello spettacolo di fine anno mi fu affidata una particina che consisteva nell'interrompere un lungo sproloquio sulle bellezze dell'estate, le piante, gli animale, gli insetti e dire "per l'esattezza, 750000 specie" :D

Re: strano tronchino

PostPosted: Mon 19 December 2022; 23:24
by .mau.
ho postato a https://imgur.com/a/XgTB8uU la foto del tronchino. (Ho provato a inserirla direttamente ma avrei dovuto prima ridurla in dimensioni...)

Re: strano tronchino

PostPosted: Tue 20 December 2022; 18:51
by AnyFile
Forse un tempo c'era alla fine del tronchino un respingente. Però è chiedere troppo alla mia memoria (anche perché qualche volta da piccolo ci sono stato da quelle parti, ma solo poche volte).

Non so se prima ancora si collegasse alla tramvia Milano-Desio (che correva lungo via Benefattori dell'ospedale, dove ora ci sono le rotaie del 4) o se fosse stato costruito per poter fare stazionare qualcosa.

Questo proprio non me lo ricordo, quindi non posso esser certo, ma è probabile che un tempo i binari che provenivano da via Ca' Granda (un tempo usati dal 4 che qui faceva capolinea, ed oggi dal 5) non fossero collegati alla tramvia Milano-Desio, come lo sono oggi all'incrocio. Quindi quello che oggi è un tronchino, un tempo poteva essere la parte di una connessione tra le due reti.

Re: strano tronchino

PostPosted: Wed 21 December 2022; 19:19
by .mau.
AnyFile wrote:Questo proprio non me lo ricordo, quindi non posso esser certo, ma è probabile che un tempo i binari che provenivano da via Ca' Granda (un tempo usati dal 4 che qui faceva capolinea, ed oggi dal 5) non fossero collegati alla tramvia Milano-Desio, come lo sono oggi all'incrocio. Quindi quello che oggi è un tronchino, un tempo poteva essere la parte di una connessione tra le due reti.


Sì, probabilmente è l'ipotesi più semplice.