Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby frattale029 » Wed 22 November 2023; 10:32

Lucio Chiappetti wrote:In realta' (purtroppo) dall'agenda non mi pare sia previsto ne' un tempo per domande dal pubblico, ne' temi concreti su cui agganciarsi


deprimente. "parlano gli esperti" ma chi se ne frega, parlate coi cittadini piuttosto
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby skeggia65 » Wed 22 November 2023; 14:59

LUCATRAMIL wrote:Sembra tutto orientato a parlare di biciclette, monopattini et similia, ma, a mio parere, anche fossimo già tutti elettrici, per evitare un consumo spropositato si dovrebbe comunque premiare l'uso del TPL, anche nel 2099.....
Invece queste sono scuse per tspingere una mobilità individuale, che genererà problematiche diverse.
Mi viene in mente l'idolatrata New York, le cui immagini tipiche raffigurano strade intassate di taxi (tpl, sì, ma quello sbagliato)m la prova che non avere un'efficente rete di superficie è un guaio anche se hai vari metrò.

Tutto condivisibile tranne, a mio avviso, il giudizio su NY.
Mi stupirei se non fosse intasata di taxi:
Quasi 9 milioni di abitanti e 25 milioni considerando l'agglomerato.
Una densità superiore agli undicimila abitanti al chilometro quadrato.
Cinquanta miioni di turisti all'anno.
I bus ci sono, descritti puntuali nonostante il traffico e in servizio 24h.
Più di 6.000 veicoli in servizio.
Qui una mappa di parte di Manhattan.
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 22 November 2023; 15:26

LUCATRAMIL wrote: strade intassate di taxi

MI piace "intassate" (o intaxate ?) ... sarebbero meglio intramate, inbusate o inmacchinate :mrgreen: ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby LUCATRAMIL » Thu 23 November 2023; 9:55

Battuta involontaria dovuta all'ipovedenza che mi affligge da oltre un anno e.... cataratte in vista (oddio, in vista.... beh) scusate se ogni tanto mi scappa un refuso.
Grazie a Skeggia per l'aggiornamento su N.Y.
Avete mai notato che nei rari film in cui la scena si svolge su un mezzo pubblico americano, il mezzo non fa mai fermate finché il personaggio non deve scendere?
Sarà il retaggio di New Amsterdam? :-)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby dedorex » Sat 09 December 2023; 21:17

Nel bilancio di previsione del 2024 la spesa per mobilità passa da 1 a 1.3 mld €. A parte l'incremento per la M4, cosa può essere il resto?
https://www.milanotoday.it/economia/il- ... rezza.html
Mi aspetto qualche strana posta di bilancio con poco impatto reale (a parte ovvio M4)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby dedorex » Tue 12 December 2023; 14:56

Trovata probabilmente la ragione: si comprano la quota privati della M4 (anche se non capisco come facciano a metterla tutta a spesa corrente)
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 8xlk.shtml
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2023; 16:16

Probabilmente perchè di fatto è un anticipo del canone del PF, o di parte di esso, che è spesa corrente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby GLM » Thu 14 December 2023; 0:11

Ma mica la si compra tramite ATM, e non direttamente il Comune?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Amministrazione Sala e mobilità (2021 - 2026)

Postby dedorex » Thu 14 December 2023; 12:18

E perchè ATM, che è un'azienda che fornisce servizio e che sicuramente non hai i capitali per un investimento del genere (e che poco avrebbe senso per lei)? E poi perchè il Comune dovrebbe pagare per "regalare" ad ATM? Fra l'altro sarebbe finanziamento pubblico, con tutta una seria di impatti regolamentari non banali (es. non potrebbe partecipare facilmente a gare europee)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests