by S-Bahn » Wed 22 February 2017; 16:14
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Il problema delle soste al capolinea esiste, laddove per es non si possono inter-allacciare due linee per risolvere il problema, ma la soluzione pessima è quella di stabilire una tempo di sosta "comodo" per i turni dell'operatore e di conseguenza ricavarne una partenza alla caxxo.
Un esempio? I bus della Valmalenco. A Sondrio sono cadenzati per partire dopo l'arrivo del treno da Milano. Poi quando arrivano al capolinea in valle fanno una sosta tecnica ed efficiente per l'azienda e ripartono per Sondrio, mancando completamente gli orari del treno, per cui aspetti in stazione 50'. E' questa l'efficienza che si vuole e per cui si chiede di rimuovere il vincolo della simmetria?
Per fortuna, e lo dico seriamente, in ferrovia questo vincolo è più difficile da rimuovere e quindi di conseguenza è più difficile, ma purtroppo non impossibile, fare queste porcate.
Detto questo, la simmetria rimane il modo più efficiente per sfruttare la capacità della linea altrimenti i treni fuori sistema si mangiano di fatto il doppio delle tracce. Questo almeno dovrebbe essere assodato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel