Page 28 of 28

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

PostPosted: Tue 27 April 2021; 12:49
by S-Bahn
I rinforzi per il Covid stanno avendo alterne fortune.
In alcuni casi funzionano bene, in altri meno bene o male.
I "dedicati scolastici" sono un po' un mondo a sè. Più o meno funzionano perché sono molto pubblicizzati dalla scuole.
In genere però dove ci sono servizi ordinari con buona frequenza e si è intervenuti con un aumento di frequenza c'è stato successo. Mi dicono che 40 e 45 di Milano hanno avuto un vero boom di utenza.
In altri casi, come a Roma dove se ho capito bene hanno fatto non bus di rinforzo, ma nuove linee di rinforzo, è stato un flop. Anche molti bis sulle linee estraurbane si sono rivelati uno spreco inutile.

La lezione è che dove si rinforza il trasporto ordinario l'utenza aumenta, con o senza Covid, dove invece si improvvisano soluzioni estemporanee non si ottiene niente.
Questo dovrebbe portare a riflettere su una schizofrenia del mondo politico e anche dell'opinione pubblica che ritiene il TPL ordinario uno spreco da tagliare e contemporaneamente chiede a gran voce un potenziamento dei servizi straordinari.

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

PostPosted: Wed 28 April 2021; 13:23
by skeggia65
Credo dipenda anche dai casi.
Linee che servono diverse scuole hanno i rinforzi (è il caso di 130 e 132 a san Donato) anche effettuati con bus turistici.
Per i plessi scolastici che generano utenza su linee già cariche di loro (è il caso di molte scuole di Milano) i bus dedicati hanno una loro logica.