Trasporti durante emergenza COVID-19

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby e623 » Mon 11 May 2020; 10:52

Dopo il coronavirus si bada al sodo nel rinnovo della flotta degli autobus. Si torna al diesel (e personalnente mi sembra una scelta con i piedi per terra e assolutamente accettabile, visto gli attuali livelli di emissioni amesse per OGNI tipo di motore)
https://www.autobusweb.com/bozza-dl-fon ... al-diesel/


Non sono d'accordo. Le emissioni dei veicoli diesel sono comunque superiori a quelle di bus elettrici, ibridi e a metano.
Ricordo che secondo alcuni studi l'inquinamento locale ha contribuito alla diffusione e alla gravità del Covid-19 (non è sicuro, ma molto possibile)
E' un segnale che va esattamente nella direzione sbagliata
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby S-Bahn » Mon 11 May 2020; 11:01

E' vero, le emissioni a livello stradale sono superiori per i diesel ma il differenziale è oggettivamente molto ridotto. Il problema del TPL non è però quello delle emissioni ma quello delle risorse per continuare ad essere presente ed efficace. Ogni soluzione che non tenga conto dei costi non fa che aiutarne la marginalizzazione.
Detto questo la tecnolgia dell'ibrido è matura e dove i vantaggi in termini di consumi di carburante sono tali da giustificare la scelta, questo bene venga e certamente porta anche ad una ulteriore riduzione delle emissioni, peraltro già molto basse, ripeto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Mon 11 May 2020; 11:09

Concordo.
Riduce l'inquinamento più un servizio pubblico efficiente che un servizio pubblico con mezzi elettrici invece che a gasolio.
Se si spende meno per l'acquisto di mezzi comunque poco inquinanti e così si riesce a usare le risorse risparmiate per comprarne di più o comunque rendere più efficiente il TPL, alla fine il risultato è migliore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby ing » Mon 11 May 2020; 12:25

Considerando che un mezzo elettrico costa circa il doppio di un mezzo Euro6 analogo e considerato che un mezzo elettrico non regge una giornata intera di esercizio, puntare su Euro6 è una notevole misura di ottimizzazione delle risorse.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby trambvs » Mon 11 May 2020; 14:14

infatti, rimangono comunque ibridi e CNG/LNG che dovrebbero essere un valido compromesso, anche in termini di risparmio (per le aziende) e inquinamento acustico
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby e623 » Mon 11 May 2020; 15:40

Cioè, in questo periodo stiamo preparandoci a spendere (inevitabilmente) decine di migliaia di miliardi
ma non possiamo colmare il divario di prezzo fra una tecnologia vecchia e una a emissioni zero?
Continua a sembrarmi politicamente sbagliato... (mai quanto il liberi tutti di Sala alle auto Euro 0)

Due domande a chi ne sa più di me:
-come mai un bus elettrico costa il doppio di uno diesel? Nelle auto il divario di prezzo è già molto inferiore
-che autonomia hanno i bus elettrici acquistati da ATM MI? E quant'è la percorrenza giornaliera di un bus a MI?
Lo chiedo perché in teoria i percorsi urbani sono nettamente i più favorevoli ai veicoli elettrici
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Mon 11 May 2020; 15:42

Personalmente ho sempre pensato che un diesel Euro6 sia un migliore utilizzo delle risorse rispetto ad un elettrico.
In ogni caso, proprio perchè spendiamo miliardi e miliardi a debito, stiamo attenti a come spendiamo le risorse pubbliche.
Verrà un giorno in cui tutto questo debito andrà ripagato o quanto meno ridotto.

Non mi pare proprio che il divario di prezzo tra un elettrico ed un tradizionale tra le auto sia tanto lontano dal fattore 2.
L'ibrido è circa 1,5 volte il tradizionale. L'elettrico costa ancora di più.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby trambvs » Mon 11 May 2020; 16:18

l'ibrido in realtà ha un buon numero di configurazioni/declinazioni differenti, più o meno complicate e di conseguenza proporzionalmente costose...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 May 2020; 17:00

Tra l'altro, se non ho capito male, qualcuno ha detto che malgrado il calo dello smog certi PM nell'aria non sono calati.
(tutti gli Italiani stavano facendo la polvere in casa dopo anni).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby jumbo » Mon 11 May 2020; 17:18

LUCATRAMIL wrote:Tra l'altro, se non ho capito male, qualcuno ha detto che malgrado il calo dello smog certi PM nell'aria non sono calati.
(tutti gli Italiani stavano facendo la polvere in casa dopo anni).

bisogna mettere il FAP agli aspirapolvere!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby e623 » Mon 11 May 2020; 19:21

Le polveri sottili sono calate relativamente poco ma per fattori anche di tipo atmosferico,
mentre il biossido di azoto, dannoso per i polmoni e di cui i diesel sono tra le fonti principali, è sceso parecchio
Qui un interessante rapporto ARPA Lombardia (relativo al solo primo mese di blocco):
https://www.arpalombardia.it/Pages/Qualità-dell’aria-durante-l’emergenza-Covid-19,-l’analisi-di-Arpa-Lombardia-.aspx
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Fibolz » Mon 11 May 2020; 21:03

e623 wrote:[...]Due domande a chi ne sa più di me:
-come mai un bus elettrico costa il doppio di uno diesel? Nelle auto il divario di prezzo è già molto inferiore
-che autonomia hanno i bus elettrici acquistati da ATM MI? E quant'è la percorrenza giornaliera di un bus a MI?
Lo chiedo perché in teoria i percorsi urbani sono nettamente i più favorevoli ai veicoli elettrici
Un turno macchina "pieno" di un servizio urbano percorre 200-250 km; si tratta di un valore ai confini dell'attuale autonomia dei bus elettrici. Per gli Urbino di ATM ho trovato un valore dichiarato di 180 km di autonomia, mentre sul sito di Solaris non ho trovato nulla.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby luca » Tue 12 May 2020; 7:34

Io sapevo che in realtà ogni turno elettrico è coperto da due materiali: uno sta in carica la mattina e gira il pomeriggio, e l'altro viceversa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby e623 » Tue 12 May 2020; 10:44

Fibolz wrote:Un turno macchina "pieno" di un servizio urbano percorre 200-250 km; si tratta di un valore ai confini dell'attuale autonomia dei bus elettrici. Per gli Urbino di ATM ho trovato un valore dichiarato di 180 km di autonomia, mentre sul sito di Solaris non ho trovato nulla.


Speravo di più... alcune auto (non solo Tesla) superano ormai i 400 km
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Trasporti durante emergenza COVID-19

Postby Astro » Tue 12 May 2020; 13:51

Il peso di una Tesla con una persona è diverso dal peso di un bus con 70 persone. Stiamo parlando di un fattore 8. In più anche l'aerodinamica e il ciclo di utilizzo contano.
I motori elettrici sono molto più efficienti nei transitori (in quelli di decelerazione soprattutto), ma comunque rimane una condizione di svantaggio rispetto alla velocità costante.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests