EuroCity wrote:A Milano, perfino il ponte di Via Farini non è collegato direttamente alle banchine della stazione di Porta Garibaldi Superficie, anche se sarebbe facile costruirvi delle nuove scale di accesso (almeno da/per i marciapiedi più lunghi dei binari 13-20).
Però, lì c'è comunque l'attenuante del nuovo sottopassaggio ovest, che collega le due parti del quartiere tra di loro e con tutta la stazione, sebbene in una posizione diversa da quella del ponte.
Il ponte di via Farini e' troppo alto per essere collegato direttamente ai binari, e il sottopasso non arriva in via Giuseppe Ferrari.
L'ideale sarebbe una passerella all'altezza di via Cola Montano, sempre con accesso ai binari, che integrerebbe meglio il quartiere Isola e aumenterebbe i passaggi sul marciapiede nord di via Ferrari, attualmente in uno stato pietoso.
Anche il ponte sotto le due ex torri fs andrebbe rivalutato. E'stato ristrutturato da poco ma viene usato solo come parcheggio e i passaggi sono pochi. Un mercatino rionale o anche dei negozi fissi lo renderebbero piu' vivo. Oppure, ipotesi piu' "fanta", usato come collegamento tranviario con Lagosta...