Si capisce, dai, sta parlando dei monzesi (e di tutti quelli delle direttrici di Como e di Lecco) che arrivano da Roma con il Frecciarossa sbarcando in Centrale e poi hanno ancora un pezzo di viaggio per tornare a casa.
Colgo l'occasione per riassumerei in due righe la questione.
La storia della movida vale come spunto ma non è pensabile (per la fascia oraria e per i numeri in gioco) di intervenire per questo sul sistema ferroviario, e non è nemmeno prioritario.
Decisamente da sistemare prioritariamente cose come l'ultima partenza per la Valtellina alle 20.25 (non puoi tornare in ES da Romo, e Colico 21.25) e, come dicevo un generale riordino e potenziamento del serale. L'ultima partenza da PG è alle 22.39 quando il Passante chiude (correggimi se sbaglio) intorno alle 00.30.
Casomai, da un'idea venuta discutendone con Fra' (mica litighiamo soltanto
) si potrebbero organizzare gli ultimi arrivi dei Frecciarossa in Porta Garibaldi, a beneficio sia dei monzesi sia di tutti coloro che utlizzano il passante.
Unico problema è che è un po' un casino organizzare poi il rimessaggio degli ETR a Martesana.
La vicenda della movida, per non dimenticare lo spunto iniziale, trova eventualmente soluzione in un servizio di autobus a frequenza oraria tra la 1.00 e le 5.00, magari anche prolungando il sostitutivo M1. Non lo fai per la movida ma perchè in un'area urbana del genere mi sembra il minimo, e alla fine sono 4 o 5 coppie per pochi Km e, data l'ora, con elevata velocità commerciale.