collegamento monza-milano

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Re: collegamento monza-milano

Postby S-Bahn » Wed 26 February 2014; 15:04

Anche, ma io comincerei da un'altra cosa.
Come collegamenti ferroviari non è che non ci sia nulla, c'è poco e messo un po' a caso. Non si tratta di chiedere per tutta la notte una frequenza da ora di punta, ma già aggiungere un paio di coppie e rivedere l'esistente è cosa che si deve e si può fare. Giustamente è stato osservato che è più facile di notte tornare da Milano per chi abita a Lodi o a Pavia.

Poi sul versante autobus, anche qui, prima di fare una nuova linea, c'è la z221 che almeno parte da Sesto e che ad ogni cambio di orario vede anticipata la fine del servizio...
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Re: collegamento monza-milano

Postby fra74 » Wed 26 February 2014; 15:25

Beh insomma... se parliamo di cadenzamento è vero che sull'asse di Monza le cose non sono messe bene ma se parliamo di tornare la notte da Milano non mi pare proprio che Monza sia messa peggio di Lodi o di Pavia:

Ultime due corse per Monza: (orari da centrale) 23:52 00:39
Ultime due corse per Pavia (orari da Rogoredo): 23:53 00:39
Ultime due corse per Lodi (idem): 23:33 00:03
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Re: collegamento monza-milano

Postby S-Bahn » Wed 26 February 2014; 15:50

Distinguiamo diverse cose, se mi è concesso.
Innazitutto Monza fa da sola 123mila abitanti e si trova a 12 Km da Milano.
E' vero che come Lodi e Pavia ha 3 treni dopo le 23 ma già il fatto che abbia collegamenti paragonabili a quelli di due città che stanno ad una distanza tripla e con rispettivamente 70mila e 44mila abitanti è di per sè abbastanza discutibile.
Nelle ore precedenti non va affatto meglio e l'ultimo treno "connesso" con la rete regionale, ovvero in partenza da PG, è nientemeno che alle 22,39, e mi sembra un po' presto. Questo non vale per la movida ma per decenti collegamenti tra Milano e la terza città della Lombardia le cui case sono in vista, se non c'è la nebbia, dalle rispettive periferie semplicemente affacciandsi alla finestra.

Poi, per tornare molto tardi, con la movida o per qualunque motivo notturno, non si può pretendere un treno ogni 30' tutta la notte, ma un bus almeno ogni 60' collegato alla rete milanese mi sembra il minimo. E' veramente una manciata di Km
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Re: collegamento monza-milano

Postby fra74 » Wed 26 February 2014; 15:53

Certo, però non diciamo che attualmente lodi e pavia sono messe meglio perché è una frottola ;)

È veramente chiedere tanto nel chiedere che si dicano le cose come stanno veramente e non si dicano balle belle e buone? :roll:
Last edited by fra74 on Wed 26 February 2014; 15:56, edited 1 time in total.
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Re: collegamento monza-milano

Postby jumbo » Wed 26 February 2014; 15:54

secondo me è colpa dei negozianti di monza che non hanno voluto la metropolitana milanese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi visto che siamo tutti in vena di puntini sulle i, da milano centro a monza centro sono circa 16 km, da milano a lodi 32 km e da milano a pavia 35 km, quindi la distanza non è tripla.


esaurite la simpatia traboccante e la puntigliosità antipatica, effettivamente un autobus/h per direttrice S credo che si potrebbe anche mettere.
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Re: collegamento monza-milano

Postby S-Bahn » Wed 26 February 2014; 16:01

OK, correggiamo.

Lodi e Pavia sono messe come Monza, solo che le ultime 3 partenza da Monza sono di fatto disconnesse dalla rete regionale (sono in Centrale, metrauscluso l'ultima Pavia e Lodi vedono il passante) e che sono a distanza tripla con metà e anche meno degli abitanti senza contare l'interland altrimenti la differenza è 1:10.

Va bene così, me la passi? Riesco a trasmettere il concetto un urbanizzato molto più grande delle due citate città e a uno sputo da Milano ha un servizio serale quantitativamente equivalente (e qualitativamente inferiore) e che su questo si possa avere qualcosa da dire? :roll:

Edit
Visto che i servizi urbani di Milano con M1, e se non sbaglio anche il sostitutivo notturno della stessa, terminano a Sesto FS, forse forse da lì al centro di Monza ci sono 5 Km, (come ce ne sono 10 da Greco, che sempre Milano è), e questo sarebbe da considerare nell'organizzare i servizi.
Va bene così?
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Re: collegamento monza-milano

Postby Trullo » Wed 26 February 2014; 16:11

Il confronto secondo me dovrebbe essere fatto con aree omogenee per distanza e urbanizzazione, per esempio gli assi della Milano-Seveso e della Milano-Saronno.
I cui ultimi autobus sostitutivi partono da Cadorna rispettivamente alle 1:13 e 1:23
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Re: collegamento monza-milano

Postby S-Bahn » Wed 26 February 2014; 16:25

Per esempio.
Ma qualunque criterio si prenda appare evidente che i collegamenti serali con Monza sono sottodimensionati.
Prendo il criteri di un bus/ora per ogni direttrice S Monza dovrebbe avere a seconda che si considerino o meno gli sbinamenti da 2 a 4 bus/ora.
Infatti passano S9 e S11 più S8 e BG da contare di fatto come direttrice S (e trascurando giustamente la Molteno).

Sono anni che, almeno mella fascia 22.30-00.30 sollecito un minimo di potenziamento accompagnato ad una revisione. I collegamenti con autobus sono (giustamente) scomparsi a vantaggio del treno, ma il servizio non può cadere così bruscamente nelle ore serali.

Per quanto riguarda la distanza, la ferrovia Milano-Monza è nata con una lunghezza di 13 Km. Considerando oggi Monza Centro-Milano Centrale (la linea devia ma è arretrata rispetto alla linea storica) i Km rimangono quelli, forse qualcosa di meno... imparando dai precisoni... :roll:
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Re: collegamento monza-milano

Postby jumbo » Wed 26 February 2014; 16:31

be' la "movida" da cui si prende spunto non è in Centrale...
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Re: collegamento monza-milano

Postby Trullo » Wed 26 February 2014; 16:39

I monzesi potranno pure fare la fatica di andare in metropolitana o autobus dai loro luoghi di divertimento al capolinea del treno o bus notturno, no? O vogliamo un bus darsena-colonne-brera-monza? :mrgreen:
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Re: collegamento monza-milano

Postby S-Bahn » Wed 26 February 2014; 16:52

Direi...
Sulle distanze, intendevo le distanze ferroviarie, che sono poi quelle che contano in treni/km, e siamo molto più vicini ai 12 Km che avevo in mente (al massimo sono 13) che ai 16.
Poi la movida, e altre esigenze, sono un aspetto che vedo risolvibile solo coi bus, considerando la fascia oraria.
Ma il parttirei piuttosto dalla sistemazione dei collegamenti ferroviari nella fascia 22.30-00.30, che non è messa granchè bene.
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Re: collegamento monza-milano

Postby Astro » Wed 26 February 2014; 21:12

Beh, gia' solo farli partire da Garibaldi anziche' da (oppure inoltre a) Centrale avvicinerebbe molto la movida.
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Re: collegamento monza-milano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 February 2014; 10:47

e suppongo sarebbe scomodo per i monzaschi che arrivano in Centrale con un Frecciarossa da Roma o giu' di li'
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Re: collegamento monza-milano

Postby Astro » Thu 27 February 2014; 20:20

Lucio, il tuo messaggio e' quantomeno oscuro: da Monza non passano Frecciarossa...
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Re: collegamento monza-milano

Postby S-Bahn » Thu 27 February 2014; 21:19

Si capisce, dai, sta parlando dei monzesi (e di tutti quelli delle direttrici di Como e di Lecco) che arrivano da Roma con il Frecciarossa sbarcando in Centrale e poi hanno ancora un pezzo di viaggio per tornare a casa.

Colgo l'occasione per riassumerei in due righe la questione.
La storia della movida vale come spunto ma non è pensabile (per la fascia oraria e per i numeri in gioco) di intervenire per questo sul sistema ferroviario, e non è nemmeno prioritario.
Decisamente da sistemare prioritariamente cose come l'ultima partenza per la Valtellina alle 20.25 (non puoi tornare in ES da Romo, e Colico 21.25) e, come dicevo un generale riordino e potenziamento del serale. L'ultima partenza da PG è alle 22.39 quando il Passante chiude (correggimi se sbaglio) intorno alle 00.30.

Casomai, da un'idea venuta discutendone con Fra' (mica litighiamo soltanto :mrgreen: ) si potrebbero organizzare gli ultimi arrivi dei Frecciarossa in Porta Garibaldi, a beneficio sia dei monzesi sia di tutti coloro che utlizzano il passante.
Unico problema è che è un po' un casino organizzare poi il rimessaggio degli ETR a Martesana.

La vicenda della movida, per non dimenticare lo spunto iniziale, trova eventualmente soluzione in un servizio di autobus a frequenza oraria tra la 1.00 e le 5.00, magari anche prolungando il sostitutivo M1. Non lo fai per la movida ma perchè in un'area urbana del genere mi sembra il minimo, e alla fine sono 4 o 5 coppie per pochi Km e, data l'ora, con elevata velocità commerciale.
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