Analisi flussi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Analisi flussi

Postby RickyMM » Wed 01 October 2014; 14:22

Salve a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare i dati (approssimativi e medi) di accesso alle stazioni metropolitane e alle principali (se non tutte) linee di superficie? Grazie mille!
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby Cristian1989 » Wed 01 October 2014; 14:33

Ahahahahah :lol:
Sono dati top secret! :wall:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Wed 01 October 2014; 14:42

Ahah addirittura?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby mattecasa » Wed 01 October 2014; 17:39

sapevo (ma è un dato vecchio) che cadorna mm era la più frequentata ...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Analisi flussi

Postby Carrelli1928 » Wed 01 October 2014; 17:47

Cristian1989 wrote:Sono dati top secret! :wall:

In effetti, un terrorista userebbe queste informazioni per capire quali sono i luoghi più frequentati da colpire...

Cosa ne pensa il nostro talebano? :mrgreen:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Analisi flussi

Postby JA+ » Wed 01 October 2014; 18:27

Non ci vogliono le analisi sui flussi per capire quali sono le fermate più frequentate. Se devo dare un indizio, consiglio di partire da quelle dove si incrociano più linee... 8--) :wink:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Analisi flussi

Postby Carrelli1928 » Wed 01 October 2014; 19:37

JA+ wrote:consiglio di partire da quelle dove si incrociano più linee... 8--) :wink:

Maledetto! Vuoi far saltare casa mia? :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Analisi flussi

Postby Cristian1989 » Wed 01 October 2014; 19:45

Carrelli1928 wrote:
Cristian1989 wrote:Sono dati top secret! :wall:

In effetti, un terrorista userebbe queste informazioni per capire quali sono i luoghi più frequentati da colpire...

Cosa ne pensa il nostro talebano? :mrgreen:


Ho scritto top secret per scherzare, ma forse non si discosta molto dalla realtà... :x
Trovo sia una stronzata non pubblicarli, essendo un servizio pubblico devo poter accedere a quante più informazioni possibili (se si cerca in rete per le altre reti, italiane e non, si trovano tranquillamente), per fare un attentato non ci vogliono dati...di certo non mi vai a piazzare una bomba a Cascina Antonietta o Pero... :roll:

Piacerebbe sapere anche a me i dati precisi della rete, soprattutto con i prolungamenti degli ultimi anni, che hanno rimodulato non poco gli spostamenti sulla rete.

In passato avevo pubblicato quelli della rete parigina:
elaborato sui dati RATP
http://labs.data-publica.com/ratp/

open data RATP
http://data.ratp.fr/

open data EMT (superficie di Madrid)
http://opendata.emtmadrid.es/

open data TFL (Londra)
https://www.tfl.gov.uk/info-for/open-data-users/
Last edited by Cristian1989 on Wed 01 October 2014; 19:59, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Analisi flussi

Postby Davide » Wed 01 October 2014; 19:58

Cristian1989 wrote:Trovo sia una stronzata non pubblicarli, essendo un servizio pubblico devo poter accedere a quante più informazioni possibili (se si cerca in rete per le altre reti, italiane e non, si trovano tranquillamente)

Ma certo! Il fatto però di tenerli segreti permette a chi ce li ha in mano di fare il bello e il cattivo tempo, aumentando così il proprio peso in termini decisionali e di potere.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Analisi flussi

Postby Carrelli1928 » Wed 01 October 2014; 20:22

Al massimo, ATM pubblica il numero di passeggeri per anno totali o della sola metropolitana, ma questo solo per vanto.

Se metti una bomba a Udine (fermata non molto frequentata) paralizzi la circolazione per almeno due ore, e poi essa procede ma interrotta e con sostitutive mal gestite.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Analisi flussi

Postby msr.cooper » Wed 01 October 2014; 20:30

Davide wrote:Ma certo! Il fatto però di tenerli segreti permette a chi ce li ha in mano di fare il bello e il cattivo tempo, aumentando così il proprio peso in termini decisionali e di potere.

^^
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Analisi flussi

Postby fra74 » Wed 01 October 2014; 20:45

@carrelli: ma che discorsi sono?

A parte che se metti una bomba non paralizzi certo la circolazione solo per 2 ore... se non altro per tutti i rilievi del caso e per recuperare le vittime ma non è mica detto che i terroristi puntino ad uccidere più persone. Quasi sempre si punta a mandare un messaggio. Quando c'è stato l'attentato al sarin a Tōkyō non sono stato certe colpite le stazioni più frequentate, ma è stato rilasciato in stazioni in prossimità di edifici governativi, perché si voleva mandare un messaggio. L'attacco contro il WTC e il Pentagono era soprattutto un messaggio contro il potere economico e militare degli USA, se si fosse puntato a fare solo il massimo numero di vittime era più facile lanciare gli aerei contro stadi di football e baseball... :?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Wed 01 October 2014; 22:12

Giuro che non sto progettando nessun attacco terroristico ahah!

A parte gli scherzi, su Wikipedia tempo fa, nelle pagine relative ad alcune stazioni della metropolitana (una decina circa), erano riportati i dati degli accessi medi giornalieri di ciascuna fermata.. mi piacerebbe sapere da dove provengano quei dati
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby Cristian1989 » Wed 01 October 2014; 22:29

Su wiki, sicuro? :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Analisi flussi

Postby fra74 » Wed 01 October 2014; 22:32

@Ricky: nella pagina dovrebbero riportarla la fonte ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 33 guests