Analisi flussi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Wed 01 October 2014; 22:33

Sicurissimo, ora probabilmente non sono più presenti però..
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Wed 01 October 2014; 22:36

Già all'epoca, i dati sugli afflussi su Wiki erano segnati come senza fonte, ma dubito che siano stati inventati :mrgreen:
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby Cristian1989 » Thu 02 October 2014; 11:43

@Ricky: non ti ricordi più o meno il periodo in cui avevi trovato questi dati e in quali pagine? Con la cronologia di wiki si potrebbe tentare di ritrovarli, ovviamente sapendo di preciso in quale pagina e in che periodo erano segnati.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Thu 02 October 2014; 16:24

Un paio di anni fa sicuramente, forse anche tre.. Sono sicuro all'80% che erano presenti dei dati di Amendola!
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby mattecasa » Thu 02 October 2014; 16:49

sicuro anche di Cadorna, circa 2 o 3 anni fa si parlava di 120 mila pp\g
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Thu 02 October 2014; 16:51

^^
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Analisi flussi

Postby Cristian1989 » Thu 02 October 2014; 22:32

^^ Vero, scavando nella cronologia di alcune pagine ho trovato questi dati (che mi ero perso al tempo):

Amendola
Nell' ottobre 2009 ha una media abituale di 6.500 accessi giornalieri secondo dati ATM. <ref>Linea diretta ATM City 23/10/2009</ref>

Lotto
Ha una media abituale di 18.000 accessi giornalieri. <ref>Linea diretta ATM City 23/10/2009</ref>

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Analisi flussi

Postby RickyMM » Fri 03 October 2014; 12:26

Eccoli qui :D

Mi piacerebbe sapere se si potessero ripescare quei documenti di ATM!
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Calcolo delle frequenze

Postby Davide » Sun 02 November 2014; 18:10

Non c'entra niente col topic, ma non sapevo dove inserirlo. Volevo chiedere a livello metodologico, per determinare la frequenza dei passaggi di una linea in fasce triorarie, i dati riguardo i passaggi vanno rilevati ai capolinea o in linea? Perchè spesso le frequenze ai capolinea possono sembrare più "sconnesse" (partenze ai minuti .00, .10, .19, .29, .40..), mentre magari poi in linea le corse acquisiscono una certa regolarità riuscendo a garantire passaggi più regolari (ogni 12').

Cos'è meglio prendere in considerazione di riferimento per un lavoro un attimo più "serio"?
Vi ringrazio per l'aiuto!
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Analisi flussi

Postby gabri mi tn » Sun 02 November 2014; 20:11

se le variazioni sono nell'ordine del minuto io considererei la frequenza media in un arco di tempo significativo anche al capolinea

ma poi dipende da quello che vuoi analizzare

se volessi calcolare la frequenza effettiva (e non quella programmata) io utilizzerei un punto "chiave" della linea, ad esempio se dovessi verificare le frequenze della 61 non considererei certo Murani ma magari San Babila
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Analisi flussi

Postby Davide » Sun 02 November 2014; 21:46

Ho ripreso in mano l'idea di tracciare - nei limiti del possibile - una schedatura delle varie linee della mia zona, cercando di ripercorrerne le vicende evolutive sia a livello di percorso che a livello di servizio. Non voglio trovarmi ad accumulare quintali di pdf a ogni cambio d'orario (con BT sarebbe anche un problema relativo, dovendo salvarmi indicativamente un pdf/linea/l'anno, tutto incluso; con ATM è praticamente impossibile non potendo salvare che i singoli quadri orari delle fermate), così ho pensato di sintetizzare il tutto in uno schema che riporti arco di servizio, tempi di percorrenza e infine frequenza dei passaggi. Quest'ultima l'ho organizzata in una tabella dividendo da un lato feriali, sabato, festivi, dall'altro fasce triorarie della giornata (6-24). Molte linee tendono a variazioni minime da un anno all'altro, quindi nello specifico me la cavo tranquillamente con due tabelle (una per l'invernale, un'altra per l'estivo) valide anche per più annate.

Per i dati cerco di essere "il più rigoroso" possibile, basandomi sugli orari pubblicati da ATM e non a mie rilevazioni personali (che pure posso inserire se ne ho nella parte discorsiva).
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Analisi flussi

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 November 2014; 12:57

Davide wrote: Non voglio trovarmi ad accumulare quintali di pdf .... con ATM è praticamente impossibile non potendo salvare che i singoli quadri orari delle fermate)


Io avevo iniziato molto tempo fa una analisi semi-automatizzata dei pdf di ATM, ma avendo tempo di guardarci solo un paio di giorni ogni sei mesi non ho ancora terminato. Eventualmente possiamo parlarne per MP.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests