Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby ilBob_mt » Mon 22 September 2014; 16:17

Non so se è la sezione giusta, comunque:
Qualcuno di voi parteciperà a questi workshop organizzati da Regione Lombardia? C'è scritto ''aperto a tutti gli interessati'', ma sapete se servono competenze o qualifiche particolari? Io mi sono iscritto ugualmente ai primi due pur essendo una matricola universitaria, speriamo bene...

Workshop:
- ''Interazioni tra mobilità urbana ed extraurbana'' 23 settembre 2014 http://www.trasporti.regione.lombardia. ... m=8&y=2014
- ''Funzionalità e gestione delle reti'' 30 settembre 2014 http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
- ''Promuovere la filiera logistica in un'ottica di competitività e sostenibilità'' 08/10/2014 http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
ilBob_mt
 
Posts: 22
Joined: Tue 28 May 2013; 19:07

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby GLM » Wed 24 September 2014; 21:44

ringrazio Il_bob per la comunicazione, che mi ha permesso di andare a vedere il workshop di ieri.
abituato agli incontri tra istituzioni e comuni cittadini, sono rimasto davvero sorpreso dal clima con cui si è svolto l'incontro, molto ordinato e tranquillo, senza nessuno che interrompesse altri, con toni pacatissimi anche su argomenti caldi.

tra i vari interventi, segnalo quello del portavoce di Trenord, che ha provato ad accennare alla questione dei treni che fuori punta sono sostanzialmente vuoti, intervento al quale il relatore ha replicato subito dopo, facendo un lungo discorso sull'importanza che tali treni abbiano nell'efficienza del sistema.

insomma, tutto l'incontro si è svolto con monologhi di altissima qualità e per buona parte in linea coi migliori pensieri che girano sul forum! :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 25 September 2014; 12:05

E con TN che mira a fare meno treni possibile... o mi sbaglio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby GLM » Thu 25 September 2014; 12:57

beh, l'accenno ai treni vuoti era sicuramente portato al voler fare meno treni :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby ilBob_mt » Fri 26 September 2014; 18:54

Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ai messaggi ma ho avuto alcuni impegni...

Posso sottoscrivere in pieno ciò che ha detto GLM, per me è stato il primo incontro ''istituzionale'' di questo tipo, ma ho trovato da parte di tutti interesse e disponibilità, anche da parte di coloro che non erano direttamente coinvolti, come per esempio la rappresentante dell'Associazione Pediatri che ha dovuto sorbirsi gran parte di un dibattito su un argomento di cui -immagino- non abbia molte conoscenze, anch'essa comunque ha portato dei dati interessanti, in particolare sugli effetti dell'inquinamento sui più piccoli.

Devo purtroppo confermare l'intenzione di Trenord di tagliare i treni, supportata in questo dal rappresentante dell'ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori che naturalmente tira l'acqua al suo mulino (del resto quando l'azienda ferroviaria è masochista...)
Chissà se impareranno mai una frase che credo di aver letto proprio su questo forum: ''un autobus non varrà mai quanto un treno''

Confermo che sono emersi praticamente tutti gli argomenti e le proposte che girano sul forum, tanto che mi ero fatto una scaletta di cose che avrei potuto dire in caso di un mio intervento, ma non è stato necessario!

Sono stati divulgati anche dati interessanti di cui personalmente non ero a conoscenza, come il fatto che il 90% della popolazione lombarda vive nel raggio di massimo 5 Km da una stazione ferroviaria, oppure che la domanda di trasporto pubblico in Lombardia è in aumento nonostante quella di trasporto in generale sia in diminuzione.

L'intervento forse più completo, ma soffocato dalla ristrettezza dei tempi, è stato quello dell'AMAT sul PUMS, se in generale era condivisibile, alcuni punti mi hanno reso perplesso:
- Prolungamento delle linee MM e nuovi parcheggi d'interscambio (altra citazione: ''se continuiamo così andremo fino a Como in metro'')
- Bus veloci o S-Bus (intervento sbandierato come economico e risolutivo, da quel che ho capito la brutta e inefficiente copia delle metrotranvie -che infatti in passato hanno osteggiato e chiuso-)
- Linee T (non ho capito cosa siano, credo sempre dei bus...)
- Mancato riferimento alla Desio e alla Limbiate (si commenta da sè...)

Interessante anche l'intervento del rappresentante per l'associazione delle persone con disabilità, innanzitutto ha spiegato come non siano solo i disabili ''tradizionalmente intesi'' ad aver bisogno di certi interventi, ma anche altre persone (come gli anziani) hanno bisogni simili; poi ha fatto un elenco di nodi su cui lavorare:
- Aumentare la qualità dei servizi di assistenza erogati dalle aziende di trasporto
- Garantire un'informazione più accessibile
- Formare il personale per renderlo pronto all'assistenza
- Progettare le infrastrutture sin da subito accessibili, non mettere delle ''pezze'' successivamente
Ha indicato poi come criticità maggiore la quasi impossibilità a fare cambi tra linee e mezzi per le troppe barriere architettoniche presenti.
La sua proposta sono tavoli di lavoro (credo periodici) tra enti, gestori e associazioni.

Infine FNM, Trenord, e E-Vai hanno in pratica esposto una serie di dati.

@ GLM e S-Bahn Eravate tutti e due all'incontro? Ci sarete anche al prossimo sulle reti?
ilBob_mt
 
Posts: 22
Joined: Tue 28 May 2013; 19:07

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby GLM » Fri 26 September 2014; 20:36

io c'ero, sbahn no. io comunque non credo riuscirò ad esserci nei prossimi, ma è molto probabile che ci vadano altri forumisti :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 26 September 2014; 22:17

Confermo che non c'ero ma che mi piacerebbe, problemi di lavoro permettendo, esserci al prossimo giro.
Di questo workshop una cosa è particolarmente illuminante: l'intervento di ANAV. E' servito a chiarire definitivamente per chi Legnani ha lavorato negli ultimi anni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby GLM » Fri 26 September 2014; 22:31

si conoscono?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 26 September 2014; 22:35

:?:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby GLM » Fri 26 September 2014; 23:09

nel senso: c'è davvero un conflitto di interessi per Legnani (e quindi ha rapporti con ANAV) o la tua era un'affermazione che voleva far intendere come gli auspici di Legnani facciano inconsapevolmente il gioco di ANAV?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby ETR460 » Fri 26 September 2014; 23:50

Io ci sarò al prossimo. :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Sat 27 September 2014; 9:43

Che facciano il gioco dei gommaioli è evidente, e non credo che agiscano inconsapevolmente
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby max90 » Sat 27 September 2014; 11:14

Io invece credo che sia solo miopia, e convinzione che in questo modo si stiano facendo gli interessi della propria azienda.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby ilBob_mt » Sat 27 September 2014; 11:29

@ETR460: Finalmente potrò conoscere personalmente qualcuno del forum! Non dovrebbe essere difficile riconoscermi: se vedi uno un po' sotto l'età media con gli occhiali e che gira da solo e spaesato allora sono io! :lol: :lol:

Ho dimenticato di segnalare che il moderatore nel suo intervento ha sostenuto la tesi del secondo passante ferroviario asserendo che a riguardo vi è un blocco culturale e non delle reali controindicazioni.
So che però ne avete già parlato anche nel topic PRMT...
ilBob_mt
 
Posts: 22
Joined: Tue 28 May 2013; 19:07

Re: Workshop sui trasporti di Regione Lombardia

Postby S-Bahn » Sat 27 September 2014; 12:59

max90 wrote:Io invece credo che sia solo miopia, e convinzione che in questo modo si stiano facendo gli interessi della propria azienda.
Sarebbe già molto grave ma non sono convinto che sia solo questo, anche perché i KM RL li ha sempre pagati, come fai a fare l'interesse dell'azienda cercando di vendere meno prodotto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron