by ilBob_mt » Fri 26 September 2014; 18:54
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ai messaggi ma ho avuto alcuni impegni...
Posso sottoscrivere in pieno ciò che ha detto GLM, per me è stato il primo incontro ''istituzionale'' di questo tipo, ma ho trovato da parte di tutti interesse e disponibilità, anche da parte di coloro che non erano direttamente coinvolti, come per esempio la rappresentante dell'Associazione Pediatri che ha dovuto sorbirsi gran parte di un dibattito su un argomento di cui -immagino- non abbia molte conoscenze, anch'essa comunque ha portato dei dati interessanti, in particolare sugli effetti dell'inquinamento sui più piccoli.
Devo purtroppo confermare l'intenzione di Trenord di tagliare i treni, supportata in questo dal rappresentante dell'ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori che naturalmente tira l'acqua al suo mulino (del resto quando l'azienda ferroviaria è masochista...)
Chissà se impareranno mai una frase che credo di aver letto proprio su questo forum: ''un autobus non varrà mai quanto un treno''
Confermo che sono emersi praticamente tutti gli argomenti e le proposte che girano sul forum, tanto che mi ero fatto una scaletta di cose che avrei potuto dire in caso di un mio intervento, ma non è stato necessario!
Sono stati divulgati anche dati interessanti di cui personalmente non ero a conoscenza, come il fatto che il 90% della popolazione lombarda vive nel raggio di massimo 5 Km da una stazione ferroviaria, oppure che la domanda di trasporto pubblico in Lombardia è in aumento nonostante quella di trasporto in generale sia in diminuzione.
L'intervento forse più completo, ma soffocato dalla ristrettezza dei tempi, è stato quello dell'AMAT sul PUMS, se in generale era condivisibile, alcuni punti mi hanno reso perplesso:
- Prolungamento delle linee MM e nuovi parcheggi d'interscambio (altra citazione: ''se continuiamo così andremo fino a Como in metro'')
- Bus veloci o S-Bus (intervento sbandierato come economico e risolutivo, da quel che ho capito la brutta e inefficiente copia delle metrotranvie -che infatti in passato hanno osteggiato e chiuso-)
- Linee T (non ho capito cosa siano, credo sempre dei bus...)
- Mancato riferimento alla Desio e alla Limbiate (si commenta da sè...)
Interessante anche l'intervento del rappresentante per l'associazione delle persone con disabilità, innanzitutto ha spiegato come non siano solo i disabili ''tradizionalmente intesi'' ad aver bisogno di certi interventi, ma anche altre persone (come gli anziani) hanno bisogni simili; poi ha fatto un elenco di nodi su cui lavorare:
- Aumentare la qualità dei servizi di assistenza erogati dalle aziende di trasporto
- Garantire un'informazione più accessibile
- Formare il personale per renderlo pronto all'assistenza
- Progettare le infrastrutture sin da subito accessibili, non mettere delle ''pezze'' successivamente
Ha indicato poi come criticità maggiore la quasi impossibilità a fare cambi tra linee e mezzi per le troppe barriere architettoniche presenti.
La sua proposta sono tavoli di lavoro (credo periodici) tra enti, gestori e associazioni.
Infine FNM, Trenord, e E-Vai hanno in pratica esposto una serie di dati.
@ GLM e S-Bahn Eravate tutti e due all'incontro? Ci sarete anche al prossimo sulle reti?