Fusione Atm-Trenord?

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby GLM » Sat 28 September 2013; 4:33

comunque basterebbe che l'informazione venisse curata da un solo ente, preferibilmente la regione. i siti delle aziende dovrebbero rimanere qualcosa di puramente pubblicitario, coi bilanci, i listini per servizi privati, il capitale sociale, il "chi siamo" e ste cose qua, ma gli avvisi di deviazioni, di scioperi, così come il programma per calcolare i percorsi, dovrebbe stare tutto sul sito della regione, e stop. altrimenti non ci si può lamentare che ogni azienda mette solo le sue linee, evitando ogni genere di integrazione: sono ancora curioso di sapere come hanno fatto a convincere atm a mettere le linee S nel giromilano, contando che un paio di anni fa hanno tolto il passante dagli schemi di rete...
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Astro » Sat 28 September 2013; 11:03

Diciamo che in caso di mancata integrazione tariffaria il grande blob non e' il massimo, perche' poi devi guardarti i siti di ogni singolo gestore per capire quanto costa il viaggio.
Poi essendo la gestione del trasporto su gomma passata alle province (cosa molto discutibile sotto certi punti di vista) ognuna fa un po' quello che le pare, quindi... Sarebbe meglio un motore per ogni comunita' tariffaria (il che non esclude che a livello regionale poi se ne possa fare uno quando sara' realizzata una comunita' tariffaria regionale oppure un metamotore con la capacita' di mostrare anche i costi).
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby dedorex » Sun 29 September 2013; 12:55

una fusione GTT-ATM avrebbe molto senso. Qui si che ci sarebbero sinergie importanti e le dimensioni comincerebbero a diventare significative
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Sun 29 September 2013; 13:30

Peccato che al comune di Torino interessino gli € e non le sinergie...
Last edited by fra74 on Sun 29 September 2013; 14:41, edited 1 time in total.
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Slussen » Sun 29 September 2013; 14:39

Le principali sigle sindacali in rappresentanza dei dipendenti di Gtt hanno annunciato a Palazzo civico uno sciopero unitario di 4 ore che si terrà il 7 ottobre per protestare contro la decisione di cedere ai privati il ramo parcheggi e quote – si parla sia del 49% che dell'80% – del ramo trasporti. Preoccupazione per i livelli e le condizioni occupazionali e del servizio. :arrow: ecodallecitta.it
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Slussen » Sun 29 September 2013; 14:45

Poi c'è sempre qualche professorone della Bocconi pronto a dire che bisogna privatizzare tutto. :arrow: ilgiornale.it
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Slussen » Mon 30 September 2013; 11:05

Frattanto nella patria delle privatizzazioni, cominciano ad accorgersi delle conseguenze. :arrow: The Guardian
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby dedorex » Mon 30 September 2013; 11:21

fra74 wrote:Peccato che al comune di Torino interessino gli € e non le sinergie...

ma andrebbe anche bene: io non sono in genere favorevole alla partecipate dei comuni.
Posso ancora capire sui trasporti, ma qual'è il senso per il comune di Milano di avere una partecipazione in A2A? Risparmia qualcosa? Non credo proprio.

La creazione invece di una società trasporti di adeguate dimensioni, che possa sfruttare le sinergie corrette non sarebbe affatto male: non è che dobbiamo sempre tenere in vita dei campioni locali di dimensioni infime per poi farle spazzare via dai gruppi stranieri meglio organizzati
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Mon 30 September 2013; 11:43

In realtà si sono accorti presto che metà dell'operazione, la privatizzazione dell'infrastruttura, era clamorosamente fallita e, tra le altre cose, aveva comportato un grave esborso per lo stato che si era dovuto nuovamente prendere in carico la rete ed effettuare pesanti investimenti per riportarla ad un dignitoso livello di funzionalità e sicurezza.

Sulla parte del servizio invece, dopo un necessario assestamento, non è andata così male come si vorrebbe sostenere. Il rapporto peraltro giustamente evidenzia alcune difficoltà causate dalle gestione dei prezzi divisi per fasce orarie e della confusione che il sistema tariffario produce nell'utenza, e sono aspetti che allontanano i clienti.

In conclusione su una parte del sistema la privatizzazione è stata disastrosa. Sull'altra parte no, ma non pare abbia portato a questi enormi vantaggi.
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Mon 30 September 2013; 12:46

@dedorex: peccato solo che quanto dici va nella direzione esattamente contraria rispetto a quanto finora dal CdA di ATM che ha dismesso le partecipazioni in APAM mantova, non è intenzionato a ripresentarsi per la gara della gestione della metropolitana di copenhagen.

E presuppone un piano industriale che ripeto non c'è. Al comune di torino interessa soltanto avere soldi, poi del resto chissenefrega. lo dimostra il fatto che nel giro di pochi anni ha provato prima a vedere la sola parte di TPL tenendosi quella ferroviaria, poi lòa sola parte ferroviaria tenendo il tpl, ora si parla di sbolognare almenop la parte relativa ai parcheggi. Questo si che vuol dire avere una visione...
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby dedorex » Mon 30 September 2013; 13:38

Ma io non sto dando un giudizio sul Comune di Torino (che ha le pezze al culo come molti)
dico che mentre in una fusione ATM-Trenord non vedo particolari vantaggi, una fusione GTT-ATM mi piacerebbe alquanto e avrebbe senso
Se questo avviene perchè c'è una visione strategica di lungo periodo meglio, ma se avviene perchè c'è bisogno di soldi amen
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Mon 30 September 2013; 14:02

Beh oddio bene mica tanto se è fatta solo per fare cassa, senza un piano industriale forte. Il rischio è che poi sia la collettività a pagarne le conseguenze.

E permettimi ma trovo abbastanza ridicolo vedere dismettere le partecipazioni in aziende lombarde, tra l'altro sane per poi vedere una fusione con una azienda che opera in una Regione in cui il TPL è, per essere generosi, totalmente allo sfascio... :?
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Federico_2 » Mon 30 September 2013; 14:15

S-Bahn wrote: Sull'altra parte no, ma non pare abbia portato a questi enormi vantaggi.

Chiunque é stato nel regno unito puo' senza dubbio affermare che le ferrovie li sono anni luce davanti.

Quanto alla distinzione tra fasce di punta e fasce non di punta, se fatta bene é una operazione sensata. Anziché fare 100.000 tipi di abbonamenti diversi (tra aziende, zone, anziani, ragazzi, bambini, provincia, regione, urbani e interurbani), a Londra, come in molte altre città in europa, esiste l'abbonamento ordinario e quello dopo le 9.30, che prevede uno sconto. E' un modo per incentivare la mobilità fuori dalle ore di punta e allo stesso tempo ricordare che il trasporto pubblico non serve solo per andare al lavoro alle 8 del mattino dal lunedi al venerdi
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby gabri mi tn » Mon 30 September 2013; 14:28

io le ferrovie inglesi le ho trovare difficilissime da utilizzare, tutti i treni hanno la prenotazione, le categorie non esistono e non c'è un treno che abbia lo stesso prezzo di un altro.... tutto il contrario per l'urbano di Londra
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Federico_2 » Mon 30 September 2013; 14:32

parliamo di treni LP o treni suburbani e regionali?
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