OpenStreetMap Trasporti pubblici

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby indaco1 » Fri 16 August 2013; 18:13

Mi permetto di aprire un 3d sul "layer" trasportistico del progetto OpenStreetMaps:

http://www.openstreetmap.org/#map=13/45 ... 2&layers=T

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mila ... i_pubblici

Ho provato a cercare ma non mi pare che il tema sia gia' citato nel forum. E' citato OpenStreetMap, ma non il layer sui trasporti pubblici.

Ci siamo spesso lamentati che gli orari e i percorsi delle linee di vari operatori non sono facilmente accessibili e consultabili in modo uniforme e integrato.

Beh, questi ci stanno provando... e c'e' gia' qualcosa, se seguite i link. Certo, manca un sacco di roba, ho visto che il TPL e' riportato solo intorno all'area Milanese e di altre grandi citta' e sono sicuro che sia pieno di imprecisioni: gli ho dato solo un'occhiata superficiale ma sono rimasto a bocca aperta.

Ricordo che si tratta di un progetto open source, tutti sono invitati a partecipare e, soprattutto, una volta creata la cartografia e il data base TUTTI possono utilizzarlo liberamente sviluppando pubblicazioni, siti, servizi online e software basato su di esso.

Insomma, il motore di ricerca che consente di trovare il percorso tra due qualunque punti di italia potrebbe anche essere non cosi' lontano, ed essere open source!

Quelli di Google fanno un lavoro egregio e servizi stupendi, ma non hanno policy cosi' libere per il riutilizzo e la diffusione del materiale. Una amministrazione pubblica o una societa' di trasporti potrebbero senza nessun problema rendere disponibili le informazioni relative al TPL di cui si occupano per una fondazione non a scopo di lucro e che impone la ridistribuzione libera del materiale. Insomma, e' molto piu' facili che tutti i comuni e le regioni si mettano un giorno a pompare dati qui dentro piuttosto che fornirli a Google, che e' un attore che fa business e quindi potrebbe avere implicazioni legali.

Se avete tempo libero ferragostano, consiglio un'occhiata. Io approfondiro' senz'altro, come dicevo finora ho sfogliato solo superficialmente il sito, il wiki e le mappe.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby indaco1 » Fri 16 August 2013; 18:23

Un esempio di videata, che da un'idea delle info contenute nelle mappe:

Image

Sono indicati percorsi e numeri delle linee..... ma ho paura che non ci siano gli orari, almeno, non ancora o non li ho trovati. Quindi per ora il motore di ricerca di percorsi TPL open source non e' neanche ipotizzabile.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby teo » Sat 17 August 2013; 19:14

Wow :o :clap: Potra' tornar utile anche per certe zone disastrate dal tpl
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby MünchnerFax » Mon 19 August 2013; 12:56

ÖPNV-Karte è ancora meglio. Si basa su OpenStreetMap ma c'è più cura dei percorsi e le linee sono tutte numerate, a differenza di OSM dove manca la numerazione delle linee su ferro. Ci sono le città di mezzo mondo... (Naturalmente, come in tutti i progetti open, a rischio concreto di errori e incompletezza)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby AnyFile » Tue 20 August 2013; 19:45

indaco1 wrote:Sono indicati percorsi e numeri delle linee..... ma ho paura che non ci siano gli orari, almeno, non ancora o non li ho trovati. Quindi per ora il motore di ricerca di percorsi TPL open source non e' neanche ipotizzabile.


Al momento non è previsto e lo vedo come un lavoro abbastanza difficile. Anzi a ben pensare sarebbe una cosa completamente diversa. Nel senso che un motore che ti dica come andare da una fermata ad un altra non ha bisogno di sapere la posizione delle fermate né come avvengono gli interscambi (ammesso di sapere quanto tempo ci vogli per fare l'interscambio), né ha bisogno di avere una mappa. Ovviamente le due cose possono integrarsi, sia per mostrare all'utente il percorso sia per calcolare i tratti a piedi, sia per trovare fermate di partenza e di arrivo alternativi.

In ogni caso la cosa sarebbe possibile solo ed esclusivamente se vengono forniti dei feed con i dati da chi gestisce il trasporto (la regione, il comune o la compagnia di trasporto in se). Perché è già un'impresa stare dietro ai cambi di percorso, se si dovesse anche stare dietro ai cambi di orario, diventerei matto.

Io molto spesso rimpiango molto di non avere qualcosa simile a quanto disponibile in Gran Bretagna:
Transport Direct

Una delle cose interessanti è che sono segnate il punto preciso dove sono le fermate (sia nel layer Transport Public su OSM, sia su ÖPNVKarte)

In tutte le cartine che ho visto di recente non è segnato dove sia la fermata (lo facevano le cartine di qualche decennio fa ...)

Non so come mai parecchia gente è convinta che le fermate siano dove sulla cartina è segnato il numero della linea.
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby Cristian1989 » Tue 27 August 2013; 13:16

In passato ho lavorato molto anchio su OSM, non è difficile inserire i percorsi, per le fermate invece bisogna avere ordine altrimenti i percorsi non vengono come si vorrebbe. Ora sono un bel pò di mesi che non ci lavoro su...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby gabri mi tn » Tue 27 August 2013; 21:00

io non ci ho mai capito assolutamente nulla
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: OpenStreetMap Trasporti pubblici

Postby AnyFile » Wed 28 August 2013; 10:04

gabri mi tn wrote:io non ci ho mai capito assolutamente nulla


Purtroppo ha una curva di apprendimento abbastanza ripida. (sia perché usare gli editor non è facilissimo, sia perché a volte la documentazione su quali tag utilizzare a volte è discordante o addirritura scritte da persone diverse con idee o obiettivi differenti).

Però adesso hanno messo una funzione per aggiungere le note direttamente dalla pagina principale.

Se vedete un errore nella mappa dalla pagina principale di Open Street Map potete inserire una nota premendo il pulsante più in basso del menù verticale che c'è a destra (se lo fate da loggati è anche possibile contattarvi tramite messaggio privato per chiedere ulteriori informazioni, nel caso fosse necessario).
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests