Integrazione tariffaria

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Fri 03 November 2006; 19:52

La discussione sull'integrazione tariffaria continua dalla 15° pagina di questa discussione:

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=131

=================================================================

Secondo me le tariffe vanno bene (più o meno, s'intende) così come sono. E' il sistema tariffario (zone, semizone, sottozone, sottosemizone...) che necessita di una revisione e di una integrazione. Io per esempio metterei solo fasce concentriche, e non suddivisioni radiali. Questo perchè fuori Milano, il muoversi tangenzialmente con un mezzo pubblico è molto scomodo (oltre che impossibile in molti casi) quindi non è che si rischiano gravi perdite da parte dei gestori.
Poi, discorso integrazione: io che sono a Seregno, e prendo un biglietto per Milano, devo avere la possibilità di muovermi in tutta la zona urbana, quindi prendere la metro o il tram, senza fare un nuovo biglietto. Quindi, nelle zone coperte da Sitam, farei sparire i biglietti ferroviari classici (chilometrici), e introdurrei quelli per zone, interoperabili tra tutti i gestori della mobilità.
Come del resto avviene in tutto il mondo e in quasi tutta Italia (tranne che a Mi).
Last edited by msr.cooper on Fri 03 November 2006; 19:53, edited 1 time in total.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby einmass.85 » Fri 03 November 2006; 19:52

Il problema è che ATM detiene praticamente il monopolio del TP dell'area milanese... tra l'altro con tutte le sovvenzioni che riceve dalla pubblica amministrazione il biglietto potrebbe anche non farlo pagare, ricordo che il mio prof. di economia applicata (che è uno dei maggiori esperti italiani di economia dei trasporti) ci faceva una testa così su queste cose...
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Postby GLM » Fri 03 November 2006; 21:35

nessuno preferisce l'auto ai trasporti pubblici perchè questi ultimi sono troppo cari, quindi anche se i biglietti e gli abbonamenti li dimezzi, l'incremento sarebbe più che trascurabile. comunque, gira e rigira, si va semrpe a finire sull'integrazione triffaria. qualcuno poco tempo fa aveva postato le tariffe berlinesi, che andavano tipo

x€ per tutto ciò che sta a 15km dal centro
y€ per tutto ciò che sta a 20km dal centro
z€ per tutto ciò che sta a 25km dal centro

ebbene io mi chiedo: se adottassimo anche noi un sistema simile, avremo quello che oggi è possibile con i settimanali, niente di più, niente di meno (eccezionfatta per qualche gestore dell'hinterland non integrato nel sitma...ma ne esistono ancora?). ma se uno deve fare un biglietto per andare da gessate a gorgonzola, deve prendersi il biglietto da 25km, anche se al massimo fa un paio di km?
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby PhaserIII » Fri 03 November 2006; 23:06

L'integrazione tariffaria non conviene ai vettori, secondo me: un biglietto Seregno-Milano via PG viene 3,10, via Sesto viene 3,50, mi pare. ATM e TI giocano proprio su questi balzelli per far pagare la tariffa più alta. In teoria da Seregno sarebbe corretto far pagare la distanza fino alla prima stazione di Milano (Greco, a 18 km) e poi la tariffa urbana, ma così verrebbe €2,80......
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby teo » Fri 03 November 2006; 23:31

Secondo me bisogna fare le tariffe in base alla lunghezza del percorso che fai tipo tariffe ferroviarie. Un esempio
1,00€ 0-10 km
1,10€ 11-20 km
1,20€ 21-30 km
ecc...
Questo è solo un esempio poi da modificare in base a criteri più seri.
teo
Moderatore
 
Posts: 20239
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Sat 04 November 2006; 12:44

Sarebbe una cosa intelligente tanto per fare un gran passo avanti nell'integrazione tariffaria integrare nel sitam le linee ferroviarie. Tanto per fare un esempio è previsto che la linea 821 in un futuro terminerà alla staz. di monza fs e per far si che la gente si serva del treno e non del bus che andrà verso sesto m1 bisogna dare la possibilità a questi pendolari di accedere alla ferrovia con i biglietti sitam
teo
Moderatore
 
Posts: 20239
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Sat 04 November 2006; 13:07

GLM wrote:ebbene io mi chiedo: se adottassimo anche noi un sistema simile, avremo quello che oggi è possibile con i settimanali, niente di più, niente di meno (eccezionfatta per qualche gestore dell'hinterland non integrato nel sitma...ma ne esistono ancora?). ma se uno deve fare un biglietto per andare da gessate a gorgonzola, deve prendersi il biglietto da 25km, anche se al massimo fa un paio di km?

No. Ci sarebbero i biglietti per la fascia A, quelli per la B, quelli per la C, quelli per AB o BC oppure quelli per ABC. Chi sta all'interno di una zona paga solo quella zona.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Coccodrillo » Wed 08 November 2006; 23:47

Tamik di BusBusNet wrote:Segnalo (scusate se la notizia è vecchia) che il 10 ottobre si è svolto a New York un incontro fra il presidente della Provincia, Penati, dirigenti dell'ATM e alcuni rappresentanti della NYCT (New York City Transit). Obiettivo dichiarato: prendere spunto dalla rete (soprattutto interurbana) e dal sistema tariffario della Grande Mela.
In particolare, dopo aver visto la situazione, Penati avrebbe intenzione di chiedere all'ATM un ulteriore potenziamento del servizio interurbano. Inoltre, vorrebbe introdurre un sistema di finanziamento del trasporto pubblico che preveda la compartecipazione dell'ATM al gettito fiscale delle imposte di registro sulla compravendita di immobili (come, per l'appunto, fa già la NYCT).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 09 November 2006; 15:44

Ma c'è bisogno di una costosa gita a NY per parlare di integrazione tariffaria? Mah... :?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53178
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby ricc404 » Thu 09 November 2006; 18:49

In effetti sarebbe bastato andare a Napoli con Unico o a Roma con Metrebus (anche se quest'ultimo ancora non vale per la corsa semplice).
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Postby isaroste » Mon 13 November 2006; 18:42

scusate ma sulla S6... è da rho verso milano che scatta la tratta urbana? o da dove?

P.s ah no mi sa che mi sono risp da solo... è da Lancetti giusto? ho visto sullo schemino qui sul sito. confermate?

insomma alla fin della fiera... io con il mio abbonamento ATM urbano fin dove posso arrivare col treno?
Last edited by isaroste on Mon 13 November 2006; 18:45, edited 1 time in total.
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby fra74 » Mon 13 November 2006; 18:45

Da Milano Certosa ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby isaroste » Mon 13 November 2006; 18:53

ah ok!
no perchè stavo pensando a questa cavolata... mettiamo che quest'inverno un giorno si mette a nevicare... e io devo andare in uni...
posso "integrare" il biglietto da vittuone a rho (1.30euro) e poi utilizzare il mio abbonamento urbano?
lo faccio tanto per risparmiare tempo(sempre se il treno passa in orario) evitando la tangenzialina che mi porta a MolinoDorino che potrebbe essere intasata...
è un'idea sensata o ridicola?
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Cristian1989 » Mon 13 November 2006; 20:35

Nessuno ha la mappa del Sitam? Quella con le corone colorate?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby GLM » Mon 13 November 2006; 21:16

perchè useresti il treno solo se dovesse nevicare? comunque, abbonamento urbano o meno, tu devi fare un biglietto vittuone-milano, perchè se lo fai vittuone-rho e il controllore passa tra rho e certosa, non sei in regola.e una volta che fai il biglietto vittuone-milano, puoi anche andare fino a porta vittoria, o scendere a garibaldi e prendere un treno per greco pirelli, o scendere a lancetti e andartene a bruzzano. a questo proposito: qual è il limitedi tempo?
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests