Page 109 of 112

Re: ATM

PostPosted: Mon 22 May 2023; 23:34
by trambvs
sicuro che sia da 35 cm?

Re: ATM

PostPosted: Tue 23 May 2023; 9:00
by frattale029
Lucio Chiappetti wrote:Mah, la linea e' diritta e i pali sono tutti dalla stessa parte. La larghezza ridotta della banchina suppongo sia dovuta alla recinzione del fiorista (che come le abitazioni e' recente).


ho capito, ma non è mica obbligatorio fare la linea drittissima. Basta sfasarla un attimo all'incrocio, tanto viene attraversato piano comunque

Lucio Chiappetti wrote:Non vorrei che il problema dell'altra settimana fosse invece la tolleranza in altezza della piattaforma del tram (puo' dipendere dal carico ?). Fra l'altro ho un ricordo di una volta che avevo incontrato li' un amico in carrozzina elettrica (che era andato dal fiorista, e che abita a due fermate di distanza), ma non ricordo se era venuto/siamo tornati "a piedi" o col tram (so che a altre fermate di quella linea ha preso il tram, ma credo fossero Adtranz e non Sirio).


ieri ho visto finalmente la pedana del sirio in funzione. si attiva da sotto la seconda porta (infatti ci mette un po? ad aprirsi) e richiede che la banchina sia un pochino più bassa e parecchio spazio di banchina (in piazza V giornate è andata ma con qualche fatica). Secondo me è molto meglio fare le banchine a filo e accedere direttamente, senza pedana

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 May 2023; 8:46
by LUCATRAMIL
Se si visionano i cab ride di Zurigo si vede che spesso, laddove il tram procede in mezzo alla strada, il binario si spostra leggermente a dx per accostare la anchina. altre volte fuoriesce la banchina (ergo: automobilisti responsabili di vedere dove vanno, non come qui, dove sono considerati dei bamba incapaci di girare il volante). Dipende dalla situazione della carreggiata.

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 May 2023; 11:51
by trambvs
in realtà anche qui la larghezza della carreggiata si riduce in corrispondenza delle fermate, non ovunque ovviamente
a memoria mi vengono in mente via Broletto, via Torino, corso San Gottardo...
creare anse sul tracciato tranviario invece non mi sembra una grande soluzione, specie con i tutto ribassato

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 May 2023; 12:23
by jumbo
Sì anche in via Ripamonti le banchine fatte nel 2019 restringono la carreggiata.
Tutto sta a come le crei le anse. Se fai S tipo Missori, anche no. Se fosse una divergenza distribuita in qualche decina di metri, non sarebbe un problema.

Re: ATM

PostPosted: Wed 24 May 2023; 21:11
by trambvs
dubito che siano in grado anche solo di concepire raccordi e curve ad ampio raggio... generalmente sembrano disegnate da un manovratore di cingolati

Re: ATM

PostPosted: Thu 25 May 2023; 9:06
by frattale029
basta frequentare un attimo il 9 in porta venezia. anche andando piano, quelle curvette ti ribaltano, se sei in piedi

e si che qualcuna si potrebbe limare tranquillamente

Re: ATM

PostPosted: Thu 25 May 2023; 9:11
by LUCATRAMIL
negli ultimi tre messaggi avete centrato la realtà. In effetti, talvolta a Zurigo c'è una leggera divergenza, più che S marcate, le quali, manco a dirlo, a Milano contribuiscono a tenr bassa la velocità.

Re: ATM

PostPosted: Thu 25 May 2023; 9:21
by S-Bahn
Tutto viene buono per tenere una velocità commerciale che è la metà, e in diverse tratte anche meno, della velocità media delle rete europee

Re: ATM

PostPosted: Mon 19 June 2023; 22:01
by Lucio Chiappetti
Ma e' gia' iniziato sneaky-sneaky l'orario estivo ?
Verso le 1430 scendo in M1 e l'attesa per il treno successivo era oltre 5 min, ed e' arrivato un treno piuttosto pienotto.
Poi arrivo a Abbiategrasso e vedo annunciati sia il 15 sia il 3 con lo stesso tempo di attesa di ben 16 minuti. Ho ripiegato (nonostante il giro turistico dal Basmetto) su una 79 che e' arrivata in 6 min. Nel capolinea di ple Abbiategrasso non c'era alcun 3 pronto, in compenso il percorso del 15 di certo non era interrotto perche' e' arrivata una 1500 addestramento conducenti.

Re: ATM

PostPosted: Thu 29 June 2023; 12:52
by Lucio Chiappetti
sito atm wrote:Bus 48 e 57: deviazione
C'è un intervento di manutenzione ai binari. I bus delle linee 48 (direzione Lotto) e 57 (direzione Cairoli) deviano e saltano la fermata via Bartolini/via Monte Ceneri.

bus coi binari ?

Re: ATM

PostPosted: Thu 29 June 2023; 14:03
by jumbo
Lucio Chiappetti wrote:
sito atm wrote:Bus 48 e 57: deviazione
C'è un intervento di manutenzione ai binari. I bus delle linee 48 (direzione Lotto) e 57 (direzione Cairoli) deviano e saltano la fermata via Bartolini/via Monte Ceneri.

bus coi binari ?

Capita che i bus passino su vie dove corrono binari. Se si fanno lavori ai binari e si chiude la strada, anche i bus devono deviare.

Re: ATM

PostPosted: Thu 29 June 2023; 21:53
by Lucio Chiappetti
Ma in tal caso non dovrebbe venire interrotta anche la linea tranviaria ? mentre l'annuncio si limita a quelle bus

Re: ATM

PostPosted: Thu 29 June 2023; 23:59
by trambvs
comunque è stato risistemato un giunto tra rotaie nel tratto in cui i binari intersecano viale Monte Ceneri (dir. Lugano)
era da qualche giorno che si era formata una cuspide poco rassicurante
d'altronde è collocata in un punto infame (in mezzo al viale) e la 90 transita proprio andando a sollecitare un binario con le ruote di un lato e il successivo tratto con le altre
cosa che forse non accadrebbe se nel tratto Certosa-Bartolini non ci fossero perennemente auto in sosta vietata

maltempo

PostPosted: Tue 25 July 2023; 19:49
by Lucio Chiappetti
Non mi ero reso conto fosse stato coso' cattivo https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... viate.aspx