Nuovo motore di ricerca regionale

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Teo2257 » Thu 02 August 2012; 9:37

Quello però che possiamo ragionevolmente fare è mettere insieme almeno un po' di osservazioni/proposte e portarle all'attenzione di chi se ne occupa.

Se volete, se mi aiutate a mettere insieme un po' di punti, me ne posso poi interessare io... :wink:

Partiamo:

- la visualizzazione "per linea", in pdf, non è chiara. Va ottimizzato l'output in modo che la tratta stia tutta nella stessa pagina, risparmiando eventualmente spazio da intestazioni e pie di pagina, sacrificabili.
- nella visualizzazione "per stazione/fermata" vengono visualizzate tutte le varianti dei percorsi come fossero linee diverse. Vanno invece raggruppate per direttrice, mostrando nello stesso quadro sia le corse intere che le "barrate" o "limitate", se appartenenti alla stessa direttrice.
- le periodicità indicate nei pdf scaricabili fanno rabbrividire... vanno sicuramente razionalizzate. So che è un problema prima di tutto delle aziende, prima che della visualizzazione degli orari, ma qualcosa va fatto perché così è abbastanza assurdo.
- i pdf generati sono talvolta giganteschi, perché mettono insieme tutte le periodicità (guardando ad esempio la z221, crea un file pdf da 130 pagine).
- i numeri delle corse delle autolinee sono errati / non corrispondono a quelli ufficiali (almeno, le linee di ASF che conosco)
- spesso duplica o triplica le corse... anziché essere Giornaliera c'è la Festiva, la Fer6 e la Fer6 Agosto...
- mostrando tutte le fermate, soprattutto sulle autolinee gli orari possono essere molto lunghi, e spesso occupano più pagine... insomma, per avere uno spaccato di linea bisogna stampare più pagine e fare il collage...

... chi desidera modificare/integrare/aggiungere?

:)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Trullo » Thu 02 August 2012; 22:12

Ottimo approccio, vorrei contribuire
Nel fine settimana dedico un po' di tempo a "stressare" il sistema (anche se al lavoro è più facile, li conosci i programmatori e sai già quali sono i loro punti deboli :mrgreen: )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Teo2257 » Fri 03 August 2012; 15:59

Grazie 1000, aspetto allora i risultati del tuo "stress test"... :wink:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Trullo » Sun 05 August 2012; 16:56

Qualche risultato del test
- Sia il punto di partenza sia quello di arrivo devono coincidere con una fermata esistente. Non esiste una funzionalità che mi mostri la fermata più vicina al mio punto di origine o destinazione qualora io non la conosca
- Oltre al fenomeno individuato da Teo ("nella visualizzazione "per stazione/fermata" vengono visualizzate tutte le varianti dei percorsi come fossero linee diverse") esiste, per quanto riguarda la gomma, il fenomeno contrario. Linee cioè composte da insiemi di corse aventi poco o nulla in comune (si vedano per esempio le linee passanti dal comune di Meleti. Esse sono la 9 e la Q903, entrambe di Line, ed entrambe farlocche essendo ognuna di queste composta da 3 o 4 tipologie di corsa diverse, spesso addirittura non aventi neppure una fermata in comune l'una dall'altra
- Non sembra caricato nel database l'urbano di Paderno Dugnano
- La toponomastica è spesso errata, (a Paderno Dugnano non esiste via Don Riboldi ma Cardinal Riboldi. Il quartiere si chiama Cassina Amata e non Cascina Amata. L'indicazione del quartiere nelle fermate appare in maniera casuale, non si capisce perchè venga nominata Cassina Amata e non altri quartieri di Paderno Dugnano come Calderara. Invece Palazzolo Milanese, quartiere di Paderno Dugnano, non riporta il comune nel nome)
- La gestione delle coincidenze è incompleta. Oltre alle coincidenze in fermata con lo stesso nome (es. paderno dugnano stazione per treno e h305, affori nord per treno e metropolitana, comasina per metropolitana e 165) ne sono supportate alcune (tra varedo stazione e varedo via Umberto I z205, o tra Bruzzano stazione e Bruzzano fermata della 70 di cui non ricordo il nome) ma non altre (per esempio Paderno Battiloca dove si incontrano 165 e h305) dove la fermata ha nome diverso
- Per talune linee, come 165, non è disponibile il PDF
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Sun 05 August 2012; 19:34

Non vorrei ripetermi, ma gran parte dei problemi dipendono da questo:

Slussen wrote:l problema principale risiede nella mancanza da parte di alcune aziende tpl della posizione georeferenziata delle fermate, che non permette al motore di ricerca di funzionare bene.


In pratica il sito funziona con percorsi costruiti a segmenti tra punti, che sono esattamente le sole fermate, e non in maniera georeferenziata.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Teo2257 » Tue 07 August 2012; 15:34

Grazie 1000 a Trullo per l'ottima analisi :wink:

Qualcun altro vuole cimentarsi in qualche prova e vuole dare il suo contributo?


Per quanto riguarda la mancata georeferenzialità del motore... in realtà ne comprendo la ragione "tecnica", ma se questo da più problemi che vantaggi, allora forse c'è qualcosa alla base da ripensare... :roll: :wink:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby pendolare S5 » Wed 08 August 2012; 10:09

Non so se sia stato detto in precedenza, o se comunque il mio intervento è ridondante rispetto ad altri.
Ho effettuato diverse volte la richiesta di viaggio Parabiago--> Livigno e il sistema non mi fornisce alcuna soluzione. Nemmeno se divido per segmenti. Se provo a richiedere Bormio --> Livigno il sistema mi da una soluzione da Bormio a Livigno (Passo Foscagno). E' sempre dovuto alla mancata georeferenzialità della fermata? Non vi sono problemi invece per la soluzione di viaggio Parabiago --> Bormio.
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby teo » Sun 02 September 2012; 16:10

Dovendolo usare ho notato un'anomalia che non so se sia stata segnalata. Selezionando dal menù "orari della fermata", mettendo l'orario che desidero, ti mette a prescidere l'orario delle corse che passano in prossimità dell'orario in cui si sta consultando (es. voglio vedere le partenze verso le 8,00 e vedo le partenze dalle 16,00 perchè ora sono le 16,00)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Mon 03 September 2012; 11:16

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Teo2257 » Mon 03 September 2012; 12:01

Grazie mille anche per queste ottime segnalazioni, che provvedo ad aggiungere alla lista! 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 September 2012; 13:34

teo wrote:Dovendolo usare ho notato un'anomalia ... menù "orari della fermata", ti mette a prescidere l'orario delle corse che passano in prossimità dell'orario in cui si sta consultando


Notato anch'io (chissa perche' stiamo tutti consultando il motore :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Slussen » Thu 06 September 2012; 11:35

Sembra risolto!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo motore di ricerca regionale

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 September 2012; 12:31

La ricerca per comune o fermata o anche gestore non funziona (o probabilmente il database non e' completo, a differenza del vecchio motore).

P.es. cercavo se ci fossero bus nella zona di Laveno-Luino e mi fa vedere solo i treni (fra l'altro arbitrariamente spezzati in una pluralita' di linee) e i battelli, ma per altre vie ho scoperto che la zona e' servita dalla CTPI ... se cerco per gestore nel motore regionale pero' non vedo tutte le linee che sono sul sito del gestore stesso.

Inoltre la completion dei nomi di localita' e fermate e' strana (fa vedere un sacco di possibili soluzioni, troppe, in cui quella voluta in genere non sta nemmeno in testa)

E quando fa vedere i gestori, da' delle curiose indicazioni di provincia
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests