SITAM e tessere di riconoscimento

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Federico_2 » Thu 04 August 2016; 1:00

Il tesserino di riconoscimento non contiene dati sensibili.

Il ricorso al giudice di pace é soggetto a contributo unificato di 43 euro ed é esente dal bollo (dal 2002).

Per chiedere il documento ad una persona non é necessaria alcuna autorizzazione, chiunque puo' chiedere il documento a chiunque.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby skeggia65 » Tue 03 October 2017; 13:38

Segnalazione di efficienza.
Ho fatto on line la tessera di riconoscimento di Autoguidovie, dato che (da questo mese) ho fatto l'abbonamento SITAM area piccola.
Solo che ieri mi sono accorto di aver smarrito la ricevuta provvisoria, stampata in attesa del'arrivo della tessera definitiva.
Ho mandato ieri sera (Anzi, stamattina a mezzanotte e cinque) una mail per segnalare la cosa.
Dopo esattamente tredici ore e venti (ma considerando l'orario di apertura degli uffici il tempo di rezione va ridotto parecchio) mi è stata inviata la mail contenente la ricevuta da stampare.
Complimenti ad Autoguidovie (ferma restando l'assurdità dell'esistenza di tale tessera).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Fibolz » Tue 03 October 2017; 18:24

La tessera di riconoscimento (che è una cosa piuttosto odiosa) è utile all'azienda per avere un'indicazione sul numero di utenti, soprattutto essendoci il riparto degli introiti del SITAM.
Siccome ATM è molto opaca riguardo al venduto, le tessere forniscono informazioni preziose sui ricavi di competenza di Autoguidovie.

Bene per l'efficienza, ogni tanto le cose funzionano :D
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby skeggia65 » Wed 04 October 2017; 0:03

Conosco lo scopo della tessera, ma non funziona.
Mi permette semplicemente di accedere ai bus, non dice che io lo faccia.
Esempio: da casa mia posso prendere indifferentemente 121, 132 o Z420 e, a seconda di dove mi trovo e cosa devo fare, agisco di conseguenza.
Lo stesso arrivato a san Donato M3: posso scegliere, per il mio tragitto, 45 + 27 oppure la navetta M3/piazza Ovidio o M3 + 88/.
La tessera non dice se quando e quante volte prendo AGI.
Se Agi volesse quantificare i viaggiatori effettivi, dovrebbe dotarsi delle obliteratrici magnetico/elettroniche, con le quali potrebbe contare con molta più precisione i passaggi.
Inoltre la tessera identifica una tratta in particolare, ma il mio abbonamento SITAM mi permette di andare anche in latri luoghi serviti anche (o soltanto o prevalentemente) da AGI.
Significa che io non potrò andare alla galleria Borromea con AGI, avendo sulla tessera la tratta 1?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby teo » Wed 04 October 2017; 8:47

Mi sembra che tu possa comunque usarla su altri tratti se hai area piccola. Più che altro vogliono sapere la tratta principale. Nel dubbio puoi sempre chiedere all'infopoint Agi di San Donato :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Astro » Wed 04 October 2017; 11:07

Quando per un abbonamento di area avevo chiesto se con l'abbonamento di area potevo circolare liberamente con una sola tessera oppure dovevo chiedere una tessera per ogni relazione (4 pareri, infopoint S. Donato, infopoint Monza, mail, telefono) avevo ricevuto risposte che si dividevano equamente. Della serie che non lo sanno nemmeno loro.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby S-Bahn » Wed 04 October 2017; 12:35

La tessera è iniziativa aziendale. Non sta scritto in nessuna delibera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Kadath Dragon » Wed 04 October 2017; 12:45

Iniziativa aziendale sulla base della quale però ti multano se non ce l'hai...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby S-Bahn » Wed 04 October 2017; 13:40

A voler fare i precisi si potrebbe sollevare una questione di legittimità e legalità. Tuttavia sarebbe il caso di mettere la testa su cose più importanti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Fibolz » Wed 04 October 2017; 14:41

Astro wrote:Quando per un abbonamento di area avevo chiesto se con l'abbonamento di area potevo circolare liberamente con una sola tessera oppure dovevo chiedere una tessera per ogni relazione (4 pareri, infopoint S. Donato, infopoint Monza, mail, telefono) avevo ricevuto risposte che si dividevano equamente. Della serie che non lo sanno nemmeno loro.
L'abbonamento di area non è legato a una tratta (al contrario dei mensili interurbani e dei mensili studenti) quindi mi stupisce che ti abbiano detto che serve l'indicazione sulla tessera. Strano.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Astro » Wed 04 October 2017; 14:55

Boh, tutti erano concordi che ne servisse almeno una. Poi alla fine la maggior parte dei miei spostamenti erano nel lotto 3 per cui nei lotti 2 e 4 ci andavo in moto o in bici e tanti saluti ad AGI.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 October 2017; 15:47

Non sapevo praticamente nulla di questa faccenda della tessera "autonoma" di Autoguidovie entro il SITAM ma curiosando sul loro sito master, vedo che punta a diversi sotto-siti per le varie aree in cui fanno servizio, tra cui anche una attorno a Bologna, e in questa non richiedono alcuna tessera ma fanno riferimento ai documenti TPER.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Fibolz » Wed 04 October 2017; 15:55

@Astro: forse ho frainteso il tuo dubbio allora. Mi sembra ovvio che con un abbonamento di area per salire su un autobus AGI serva la tessera AGI.
Ho meno chiara invece la questione dell'indicazione della tratta sulla tessera: è necessaria solo per alcuni titoli, eppure viene richiesta obbligatoriamente all'atto della richiesta della tessera. Boh.

@Lucio: a Bologna sono servizi subaffidati, quindi la competenza dei titoli non è di AGI.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Astro » Wed 04 October 2017; 16:55

Il dubbio era "I miei spostamenti sarebbero occasionali e non predeterminati: faccio una tessera con il percorso più probabile oppure ho bisogno una tessera per ogni possibile percorso?"
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: SITAM e tessere di riconoscimento

Postby Fibolz » Wed 04 October 2017; 17:24

Avevo inteso giusto allora, quindi senza dubbio avrei indicato una tratta qualsiasi sulla tessera e poi avrei girato liberamente. In caso di controllo hai un titolo che vale liberamente in tutta l'area, quindi dubito che ti facciano storie. Avere più tessere dello stesso gestore per tratte diverse è una cosa assurda, mi stupisce che qualcuno di AGI ti abbia risposto un cosa del genere :shock:

Cmq in effetti mi accorgo solo ora che l'obbligo di indicare una tratta sulla tessera è molto poco pratico.
Gli abbonamenti ricaricati elettronicamente sullo scontrino non riportano la tratta, e quindi senza la tratta sulla tessera sarebbe impossibile verificare; ma se avessi bisogno di cambiare tratta, in teoria dovrei rifare anche la tessera :roll:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 10 guests