tesserina ATM che funziona male

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

tesserina ATM che funziona male

Postby pakeb » Wed 28 March 2012; 15:09

Ciao!

è normale che una volta su tre la tesserina ATM ai tornelli del metro non mi fa passare? a volte devo addirittura cambiare tornello!

ciao e grazie
pakeb
 
Posts: 8
Joined: Wed 17 November 2010; 12:24

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby msr.cooper » Wed 28 March 2012; 15:16

Prova a tirarla fuori dal portafogli. Se succede la stessa cosa significa che ha qualche problema.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby fra74 » Wed 28 March 2012; 15:17

Soprattutto se nel portafogli ci sono altre tessere RFID, tipo carte di credito o la CRS, potrebbero creare conflitti...

e soprattutto trattatela con delicatezza... basta avvicinarla, non sbattuta, piegata, strofinata altrimenti si rovinano i contatti dell'antenna e ciao ciao :? (anche se la mia ha resistito ad un ciclo di lavaggio in lavatrice a 40°C con tanto di centrifuga :P )

Poi per carità qualcuna difettosa può esserci, temo che in passato una partita ci sia stata ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby Inbus U210FT » Wed 28 March 2012; 15:23

Mi è successa la stessa cosa un anno fa circa o poco più. Si è smagnetizzata.
Io l'ho portata in un ATM Point e me l'hanno cambiata subito e gratuitamente.
Ti conviene cambiarla subito perchè poi rischi che un giorno non vada più del tutto e i controllori o quelli al mezzanino non sentono ragioni. :)
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby fra74 » Wed 28 March 2012; 15:31

Quante volte lo si deve dire che non si smagnetizzano? Non c'è niente di magnetizzato da smagnetizzare... ;)

Sono costitute da un chip che viene collegato ad una antenna, quella che si vede esternamente. l'antenna oltre che a trasmettere il segnale provede ad alimentare il chip attraverso il fenomeno dell'induzione. Non c'è niente di magnetizzato, quello che può succedere è che i contatti si dissaldino, vuoi per difetti vuoi perché la si tratta male

Ripeto: evitate di sbatterle sul lettore, di strusciare, di piegarle e vedrete che durano. Non per niente si chiamano tessere "contactless" ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby gabri mi tn » Wed 28 March 2012; 16:00

anche la mia si è rotta e l'ho dovuta cambiare, idem a tre miei amici, non è che siano un granchè... poi se ho il portafogli chiuso non c'è verso che venga letta, lo devo sempre aprire e tenere la tessera nella fessura superiore
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby Jack_A » Wed 28 March 2012; 16:14

Confermo che alcuni lotti di tessere sono veramente poco sensibili e fanno fatica a funzionare con molti tornelli. In particolare mi sembra che abbiano seri problemi una partita di tessere molto sottili (più sottili delle normali carte di credito) senza contatti metallici.

Se non funziona presentati in un ATM point e fattela cambiare insistendo sul fatto che non l'hai manomessa, non l'hai lavata in lavatrice, ecc. altrimenti te la fanno pagare. Se te la sostituiscono gratis, la nuova tessera avrà la stessa scadenza della vecchia.

Se insistono che sul loro lettore funziona e non te la cambiano, ma continui ad avere problemi...

...pare -dico pare- che in rete ci siano un po' di suggerimenti su come friggere un chip RFID senza manometterlo esteticamente. Google helps. Ovviamente non sto suggerendo nulla ed ognuno agisce a proprio rischio e pericolo... :D
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby Davide » Wed 28 March 2012; 19:18

gabri mi tn wrote:anche la mia si è rotta e l'ho dovuta cambiare, idem a tre miei amici, non è che siano un granchè... poi se ho il portafogli chiuso non c'è verso che venga letta, lo devo sempre aprire e tenere la tessera nella fessura superiore

Boh, io non credo d'averla mai tirata fuori in vita mia (se non per i controllori). Se ho il portafogli nella giacca passo addirittura la giacca, altrimenti se ce l'ho nei jeans ripongo delicatamente ( :o ) il portafogli sul tornello e mi si apre sempre magicamente. Mai avuto problemi; due anni fa me l'hanno anche cambiata quando ho fatto il rinnovo annuale perchè sostenevano che fosse crepata, per quanto andasse benissimo e mi sembrava integra. Ovviamente a costo zero.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby sbarabaus » Wed 28 March 2012; 23:05

io per un po' ho avuto problemi con un tornello a conciliazione
solo con quello, quindi immagino che fosse un problema del tornello
ora è tornato a funzionare... l'avranno sistemato
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby gabri mi tn » Wed 28 March 2012; 23:31

avrò un portafogli di amianto, effettivamente con quello precedente funzionava meglio
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: tesserina ATM che funziona male

Postby somis » Tue 10 April 2012; 12:32

Stamattina a porta Venezia M1 (lato Tunisia) i tornelli mi davano "validazione già avvenuta". Oggi però non avevo ancora utilizzato la metropolitana, ma solo mezzi di superficie (convalidando regolarmente il mio abbonamento annuale).
Comunque i tornelli da quel lato sono impresenziati, ma c'era aperto l'ex varco abbonati ( :evil: ), quindi sono passato di lì.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests