Area C

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Area C

Postby Fibolz » Mon 15 July 2013; 15:11

Io non la ritengo sbagliata :wink:
Sono solo convinto che il problema della sosta irregolare sia molto più stringente dell'allargamento dell'Area C, che per adesso mi va bene così com'è.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Area C

Postby Dave79 » Mon 15 July 2013; 15:18

Ho votato si perchè sogno una città diversa, un posto in cui l'uso dell'auto sia ridotto allo stretto necessario, dove prendere i mezzi pubblici per andare a lavoro così come per uscire il sabato sera diventi una cosa normale come in tante città europee.

Tutti gli strumenti utili al raggiugimento di questo obiettivo per quello che mi rigurada sono ben accetti. Ho votato si ben consapevole che il giorno dopo le telecamere non si sarebbero spostare da una cerchia all'altra così come ho votato si alla riapertura dei navigli (che sogno sin da quando ero piccolo) senza aspettarmi di vedere le ruspe in azione il giorno dopo.

I referendum cittadini hanno solo potere di indirizzo non vincolante (almeno coì ricordo dai miei studi) e con il mio voto ho voluto dare un contributo al cambiamento della mia città. Mi sono espresso su quello per cui sono stato chiamato ad esprimermi, se il referundum mi avesso chiesto se era prioritario l'allargamento di Area C o la lotta alla sosta selvaggia avrei votato in favore di quest'utlima.

Se poi Area C rimarrà li dov'è ma si faranno altri interventi nell'ottica di una maggiore vivibilità... Sono contento lo stesso.
Qualcuno fermi il recupero dei sottotetti!!!!!!!
Un sogno possibile: http://www.riaprireinavigli.it/
User avatar
Dave79
 
Posts: 44
Joined: Tue 05 February 2013; 11:25
Location: Milano Precotto - Greco Pirelli

Re: Area C

Postby GLM » Mon 15 July 2013; 18:31

concordo su tutto, ma il modo migliore per disincentivare a lasciare l'auto ad minchiam è quello di portarla via col carro attrezzi, che è una punizione trasversale, nel senso che ti girano i maroni anche se guadagni decine di migliaia di euro al mese. al contrario, appioppare qualche rara multa da 40€ qua e là per molti consiste semplicemente nell'aggiungere una voce di perdita nel bilancio famigliare.
eppure, nonostante ciò, siamo ancora con 10 o 11 carri a gestire un parco auto un milione di veicoli in sosta sul territorio comunale in diurna...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Area C

Postby fra74 » Mon 15 July 2013; 18:33

Questo funziona anche meglio

Image

:divano:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Area C

Postby GLM » Mon 15 July 2013; 18:41

quello è l'obiettivo "a parole" della giunta, ossia far vendere le auto. ma, come ho già scritto sul facebook dell'assessore, difficilmente si convince qualcuno a vendere l'auto, se ciò significa impiegare il triplo del tempo per spostarsi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Area C

Postby fra74 » Mon 15 July 2013; 18:42

Sarà ma io ho più l'impressione che non abbiano veri obiettivi ma che si navighi a vista e si facciano solo proclami...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Area C

Postby skeggia65 » Mon 15 July 2013; 22:39

^^
GLM wrote:
...poi questo mito dell'abitante dell'hinterland abituato a lasciare l'auto all'esterno della città per poi muoversi coi mezzi me lo devi spiegare: è vero che i parcheggi d'interscambio sono in buona parte pieni a metà mattinata, ma è anche vero che per ogni auto che entra nel parcheggio di famagosta, per esempio, ce n'è qualche decina (se non di più) che prosegue in città.

Ti dirò: Mecenate è piena di auto provenienti soprattutto dall'asse Paullese; tutta gente che lascia l'auto gratis e prosegue in 27. Tutta gente che prosegue "in città", come dici tu, ma solo per mollare l'auto e non pagare dazio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Area C

Postby GLM » Tue 16 July 2013; 3:31

chiaro, ma rimane il discorso sulla proporzione: per ogni auto parcheggiata ai bordi della città, quante auto proseguono fino alla destinazione più interna?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Area C

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 9:01

1:100 o 1:1000? Credo che la cifra giusta stia tra questi due estremi, spero più vicino al primo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Area C

Postby Dave79 » Tue 16 July 2013; 10:02

Sicuramente, se fossimo in una qualunque altra città normale (ovviamente non italiana), carro attrezzi e multe a raffica sarebbero soluzioni scontate e sacrosante..

Ma noi dobbiamo prima uscire da una situazione di totale caos e anarchia che perdura da decenni!! Considerando la mentalità dell'italiano medio, vi immaginate le sommosse popolari se il comune iniziasse da un giorno all'altro a multare o rimuovere tutte le auto in sosta vietata ma tollerata fino al giorno prima? E poi, siamo in grado con il numero di vigili, ausiliari e carri attrezzi attuali di garantire la certezza della multa/rimozione?!

Io credo che la soluzione migliore per quella che per me è una piaga vera e propria sia quella di andare per gradi, bisogna prima di tutto eliminare la sosta vietata tollerata dalle zone in cui è già arrivata la sosta a pagamento e nel contempo intensificare i controlli sulle auto in sosta negli appositi spazi regolamentati. Solo una volta terminato questo immane lavoro di riordino si potrà pensare di estendere ulteriormente la sosta a pagamento, ovviamente eliminando prima la sosta tollerata e poi tracciando le nuove strisce!!!! (un caso emblematico, viale fulvio testi)

Come impedire la sosta vietata tollerata senza multe a raffica?! Impedirla fisicamente!!! Non basta la paura per una improbaile e remota multa ma ci vogliono cordoli e reti per proteggere gli sterrati sotto i filari alberati (che tornerebbero ad essere delle aiuole) e parigine per impedire l'accesso ai marciapiedi. E' da qui che bisgona iniziare! Meno spazi da controllare = multa più probabile a parità di vigili.

Sempre per non andare tanto lontano.. Moltissimi dei miei colleghi che parcheggiano da sempre sui marciapiedi della zona (sfuggendo quindi alla sosta regolamentata) sono davvero convinti che sul marciapiede si possa parcheggiare!!! Non sto scherzando. Ma riescono a capire e tollerare che dove qualche condominio ha trosformato lo sterrato in giardino non sia più consentito parcheggiare.
Qualcuno fermi il recupero dei sottotetti!!!!!!!
Un sogno possibile: http://www.riaprireinavigli.it/
User avatar
Dave79
 
Posts: 44
Joined: Tue 05 February 2013; 11:25
Location: Milano Precotto - Greco Pirelli

Re: Area C

Postby S-Bahn » Tue 16 July 2013; 10:45

Agire sulla sosta è fondamentale. Ovviamente con buon senso e gradualità. Abbiamo lasciato che la situazione divenisse insostenibile e la gente queste auto le ha acquistate e le parcheggia, e sono alcune centinaia di migliaia, mica se le possono mettere in tasca dall'oggi al domani...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Area C

Postby spiff » Tue 16 July 2013; 15:29

Dave79 wrote:Sicuramente, se fossimo in una qualunque altra città normale (ovviamente non italiana), carro attrezzi e multe a raffica sarebbero soluzioni scontate e sacrosante..


a me è capitato più volte di persone di altre città italiane (non ricordo quali) sinceramente stupite della sosta selvaggia imperante a milano...la cosa mi ha fatto pensare che anche in italia si trovino esempi positivi in merito, anche se così su due piedi, in base alla mia esperienza, non saprei dire in quali città...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Area C

Postby MünchnerFax » Tue 16 July 2013; 21:19

Ma direi tutte le città medie e anche qualcuna grande (pure le meno sospettabili come certe città del Meridione, tanto per puntualizzare). Un'invasione dei marciapiedi sistematica, diffusa e ubiquitaria come a Milano credo di non averla mai vista da nessuna parte. È parecchio che non vado a Roma e ho sentito che la situazione anche lì non scherza, ma non ho esperienza diretta.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Area C

Postby lico » Tue 16 July 2013; 21:32

la vera emergenza a Milano (in termini di traffico) è la sconcertante lentezza dei mezzi pubblici, verificabile volendo, anche la domenica mattina a traffico nullo.
E' questo su cui deve agire nell' immediato l'attuale amministrazione, prima garantire un servizio valido, poi convincere ad utilizzarlo combattendo le varie illegalità (tra cui la sosta selvaggia) divenute azioni "normali". :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Area C

Postby GLM » Tue 16 July 2013; 21:33

^^
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests