banchine lunghe e fermate

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banchine lunghe e fermate

Postby avc » Wed 19 October 2011; 17:47

mi chiedo per quale motivo nelle fermate lunghe (ad esempio larga, missori, augusto) se c'è un bus o un tram davanti al mezzo dietro quest'ultimo non apra lo stesso le porte....la banchina c'è quindi non capisco perchè non farlo...si rischia magari di perdere l'interscambio e poi non è che costi così tanta fatica aprire prima e semmai dopo al semaforo se c'è rosso...
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby GLM » Wed 19 October 2011; 20:22

probabilmente per evitare che tutta la gente che nell'attesa di è equamente distribuita lungo tutta la fermata corra a prendere il mezzo dietro salendo dalla porta anteriore.

comunque, spesso e volentieri basta chiedere al conducente di aprire la porta perchè si vuole prendere il tram davanti.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby somis » Wed 19 October 2011; 23:47

Quando invece si tratta di tram, la fermata contemporanea che permetterebbe l'interscambio è impedita dalle norme sul distanziamento :bash:
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby MünchnerFax » Thu 20 October 2011; 7:16

GLM wrote:comunque, spesso e volentieri basta chiedere al conducente di aprire la porta perchè si vuole prendere il tram davanti.

Risposta a siffatta domanda: "Ennò. Quel tram lì l'ha perso. Aspetti il prossimo." (Detto con tono seccato-militaresco, intorno alla mezzanotte, secoli prima che ci fossero le norme sui distanziamenti, quindi i due tram erano quasi a contatto l'uno con l'altro e la porta anteriore era tranquillamente in banchina.)
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby Miguelon » Thu 20 October 2011; 9:50

Succede spesso alla fermata Farini-Stelvio, quando la 70 si trova spesso accodata al 4 poco prima del semaforo.
Di norma gli autisti del bus non aprono le porte, ma quando le aprono, come ci si deve comportare?
Il bus deve fermarsi di nuovo prima del semaforo, in corrispondenza della palina (15 metri più avanti), prendendo di sicuro un altro rosso?

L'altro giorno l'autista ha aperto le porte col bus accodato, la gente è scesa e salita e allo scoccare del verde tram e bus sono partiti insieme.
Dal vetro posteriore del bus ho però potuto vedere due anziani signori maledire l'autista del bus: si erano piazzati all'inizio della banchina e non hanno visto/non hanno fatto in tempo a raggiungere la 70 dietro il tram.

Chi aveva ragione?
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby somis » Thu 20 October 2011; 10:28

Ci vorrebbe innanzitutto un po' di elasticità: se comunque si è già fatta fermata "arretrata", una volta arrivati al semaforo eventualmente bisogna far salire solo le persone rimaste all'inizio della banchina o appena sopraggiunte, mentre il grosso del traffico in salita/discesa sarà già stato smaltito; quindi magari non si perde il semaforo.
Tra l'altro, è la stessa cosa che accade quando una fermata viene effettuata indietro (e, da regolamento, fuori fermata) a causa del traffico.
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby Lucio Chiappetti » Thu 20 October 2011; 11:38

Continuo a insistere ... qualcuno ricorda le "fermate sussidiarie" ?

Almeno fino agli anni '60 le fermate del tram avevano un cartello colorato sulla linea aerea, che era rosso per le fermate obbligatorie, bianco per quelle facoltative e verde per le sussidiarie, che erano appena dietro a una altra fermata.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby Cristian1989 » Thu 20 October 2011; 11:45

^^ Rosse e bianche esistono ancora oggi su Desio e Limbiate, delle verdi non sapevo nemmeno la loro esistenza...
Presumo che il Fermata a Richiesta invece è nato con le paline di tipo interurbano inizialmente adottate sulla rete urbana?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby skeggia65 » Thu 20 October 2011; 12:07

Io le ricordo.
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby Trullo » Thu 20 October 2011; 12:09

Fermate sussidiarie, monarchici... Ricordi troppe cose del passato
Secondo me Skeggia65 si è tolto qualche anno ed è uno Skeggia55 :mrgreen:
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby skeggia65 » Thu 20 October 2011; 12:19

Le fermate sussidiarie c'erano ancora nei primi '70, il partito monarchico si sciolse nel '72. Che vuoi farci, ho buona memoria.
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby msr.cooper » Thu 20 October 2011; 20:11

In Germania e Austria esistono le "Doppelhaltestellen", fermate così segnalate all'utenza perché appositamente progettate per farci stare due tram, e dove:
1) sono consentiti la fermata contemporanea e l'interscambio tra i due mezzi in fermata
2) è ammessa una sola sosta (cioè il mezzo che si ferma dietro poi tira dritto)
-
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby Dario Vincini » Thu 20 October 2011; 20:14

Miguelon wrote:Succede spesso alla fermata Farini-Stelvio, quando la 70 si trova spesso accodata al 4 poco prima del semaforo.
Di norma gli autisti del bus non aprono le porte, ma quando le aprono, come ci si deve comportare?
Il bus deve fermarsi di nuovo prima del semaforo, in corrispondenza della palina (15 metri più avanti), prendendo di sicuro un altro rosso?

L'altro giorno l'autista ha aperto le porte col bus accodato, la gente è scesa e salita e allo scoccare del verde tram e bus sono partiti insieme.
Dal vetro posteriore del bus ho però potuto vedere due anziani signori maledire l'autista del bus: si erano piazzati all'inizio della banchina e non hanno visto/non hanno fatto in tempo a raggiungere la 70 dietro il tram.

Chi aveva ragione?

il regolamento prevede due casi di fermate in seconda posizione:
- se la vettura in prima posizione non è snodata, la fermata in seconda posizione si può fare (purchè in sicurezza) e non si deve rifare all'altezza della palina;
- se la vettura in prima posizione è snodata, la fermata in seconda posizione si può fare (purchè in sicurezza) e si deve rifare all'altezza della palina solo su esplicita richiesta dei passeggeri a terra (cenno con il braccio)
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby ETR460 » Sat 22 October 2011; 0:13

Ma perchè il regolamento ATM non è reso a disposizione della clientela?
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Re: banchine lunghe e fermate

Postby bifune67 » Thu 03 November 2011; 15:35

Sarebbe bello, ma poi sai come le lamentele diventano circostanziate...

...poi bisogna effettivamente controllare e reprimere...

Per quanto riguarda la fermata di due mezzi, mi sembra di ricordare che quando un annetto fa è stato ribadito il distanziamento, è stata esplicitamente vietata la coincidenza con il mezzo davanti (ordine di servizio citatomi da qualche conducente) "per sicurezza". Questa nuova norma era stata anche sbandierata sui giornali, e penso sia tuttora in vigore, non solo per i tram, ma per tutti i mezzi (alla fermata di Largo Augusto anche gli autobus aspettano prima del semaforo se c'è già un bus in fermata, anche quando ci starebbero).
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