Page 232 of 234

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 18:51
by S-Bahn
Sono più di 20000 solo a Lainate, senza contare Garbagnate stessa, ma uno scrive quello che gli fa comodo, tanto la tastiera prende tutto.

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 18:59
by friedrichstrasse
Garbagnate ha già due linee S, quindi l'aggiunta di questo nuovo trenino cambierà ben poco (sempre che sia possibile farlo fermare senza scassare tutto l'orario della linea veloce).
Altrimenti infiliamo nel conto anche chi abita intorno a Bovisa, Domodossola o Cadorna, tanto per gonfiare i numeri.

P.S. Lainate ha esattamente 25.678 abitanti (dato ISTAT del 30.11.2014).

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 19:07
by friedrichstrasse
Tornando in topic, i due principali candidati fanno a gara a chi è più hipster: da una parte i Navigli riaperti e le piantine di basilico, dall'altra la sopraelevata di Monteceneri trasformata in una "High Line".

La stessa idea (che noiosi questi hipster!) era stata proposta alcuni anni fa da certi architetti del Politecnico per la cintura sud: una passeggiata pedonale al posto della S9.

http://www.askanews.it/politica/milano-come-new-york-una-high-line-sul-ponte-della-ghisolfa_711766571.htm

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 19:23
by mattecasa
Credo che siano noiose quanto irrealizzabili.

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 19:41
by serie1928
S-Bahn wrote:Sono più di 20000 solo a Lainate, senza contare Garbagnate stessa, ma uno scrive quello che gli fa comodo, tanto la tastiera prende tutto.

Il bacino sarebbe bello che fosse pari alla totale popolazione di un comune: ci metto una fermata e tutti vanno lì. Magari!
Lainate ha una densità da far schifo e tutta spostata verso ovest. Arrivi e ti fermi da est? Se prendi il 10% come bacino di utenza se fortunato!
Garbagnate non fa testo.
Arese tende al Sud: quello che succede "a Nord" cala poco :D

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 21:39
by S-Bahn
Infatti non si parla di utenti ma di bacino di utenti, che sono sono una percentuale molto indicativamente intorno al 15% degli abitanti, e il bacino tra Lainate, Bariana e parte di Gallarate è il doppio di quanto scriveva fredrichestrasse e senza interscambi e movimenti tra Bovisa-Domodossola-Cadrona.
Arese non l'ho mai contato e nemmeno citato.

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 21:57
by GLM
evitiamo di parlare di Lainate e Arese anche qui, per favore.... :ot:

comunque, lieto di vedere che abbiate tutti amici e conoscenti che usano sempre il TPL, perchè della mia sfera di conoscenze sono praticamente il solo a non muoversi in auto... e parliamo di gente che vive entro la cerchia della 90/91 o poco fuori, e lavora dentro Milano e, al limite, in località esterne ma ben servite dal TPL, come gli ipermercati Fiordaliso e Milanofiori.

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 22:02
by fra74
Ne deduco che non sono nella tua sfera di conoscenze :divano: :mrgreen:

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 22:03
by GLM
escludo ovviamente gli iscritti al forum :P

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Tue 10 May 2016; 23:37
by skeggia65
Lucio Chiappetti wrote:
skeggia65 wrote:Ma le auto parcheggiate in luoghi impropri c'è fin dagli anni '60 ...
Sei stato bambino in grado di fare certe considerazioni prima di quel periodo?


Ho abitato dalle parti stazione Centrale/Brianza fino al '62 e non ricordo parcheggi selvaggi lungo la cerchia filoviaria, per dire. Mi sono poi trasferito lungo viale Monza e lo facevo a piedi per andare alla scuola elementare dove abitavo prima e anche li' mi pare la situazione fosse meglio di adesso, anche se si notava un certo incremento di traffico. Le considerazioni che facevo allora (o pochi anni dopo) erano quelle che le auto agli abitanti della citta' non servivano se non nel fine settimana e avrebbero dovuto parcheggiarle in appositi autosilos alle estremita' del territorio comunale, e andarle a prendere la' !!

Quindi tu alle elementari già avevi elucubrazioni da urbanista.
Complimenti.

Devo confessare che forse ho leggermente retrodatato il malcostume per i parcheggi.
Alcune immagini dei primi '70 lasciano immaginare che il callo già ci fosse (dunque la radice sarebbe nei tardi '60).

via Lazzaretto '70 o '72
Image
Mi pare di intuire, oltre alla 128 parcheggiata in modo cinofallico, una (forse) Opel Manta parcheggiata contromano e sulle strisce; inoltre intuisco che i cartelli più scuri sul lato destro siano dei divieti di sosta. Suppongo lo siano anche alcuni sul lato sinistro.

piazza Bausan
Image
Anche qui dovremmo essere all'inizio degli anni '70, auto parcheggiate all'intero della piazza, sulle strisce...
Va bene, non siamo negli anni '60
poi....

Corso Buenos Aires, cartolina viaggiata anni '60
Image
Notare i parcheggi creativi...

Piazza alla Scala, 1959
Image

Ooops....

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Wed 11 May 2016; 8:08
by Astro
E' impressionante l'ariosita' di piazza Bausan e di via Brofferio in confronto agli spazi asfittici attuali.

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Wed 11 May 2016; 15:31
by fra74
Vero ma è altrettanto innegabile il controesempio di Piazza della Scala

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Wed 11 May 2016; 15:43
by Astro
Quello che volevo dire e' che oggi tra marciapiedi enormi e non so cos'altro, dove prima ci stavano 2 tram + 2 auto adesso ci stanno 1 tram + 1 auto stretti + 1 parcheggio.
Tra l'altro guardando meglio mi sono accorto che quella che avevo preso per Brofferio e' Mercantini e quella che avevo preso per la larga Baldinucci e' invece Brofferio :shock: :!:

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Wed 11 May 2016; 17:24
by GLM
quella di piazza Scala non è che è una foto di un 7 Dicembre? in tal caso, la situazione non è che sia poi cambiata molto: semplicemente oggi le auto si piazzano (in divieto) nelle vie adiacenti anziché nel mezzo della piazza...

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

PostPosted: Wed 11 May 2016; 17:31
by Lucio Chiappetti
Non credo. In ogni caso parcheggi in mezzo a piazze monumentali erano comuni quando ero piccolo (mentre non lo era parcheggiare sui parterre e sotto gli alberi dei viali ottocent... ehm berutiani)