Amministrazione Pisapia e mobilità (2011 - 2016)

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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Mon 09 May 2016; 22:54

La cattiva gestione aggrava un problema intrinseco dell'automobile di della bassa efficienza rispetto allo spazio occupato.
Non confondiamo le due cose.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Mon 09 May 2016; 23:20

Dissento.
Il problema non è l'automobile (che invece è indispensabile per la vita cittadina) ma il suo abuso.

Fatto sta che continuare a ridurre gli spazi destinati all'automobile porta a una sua sempre maggiore invasività.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Mon 09 May 2016; 23:48

La cosa è troppo complessa per poterla risolvere con affermazioni assolute e non contestualizzate.
In ogni caso la grande occupazione di spazio a parità di trasportati rispetto ad altri sistemi è proprio il problema dell'automobile in aree dense.
Chiaro che poi l'abuso peggiora le cose, ammesso che si riesca a stabilire dove inizia l'abuso.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Mon 09 May 2016; 23:50

Concordo, però se non ci si pone l'obiettivo della riduzione del parco auto (e del suo uso) non si risolve niente. Neanche togliendo parcheggi per metterci i vasi di basilico.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby skeggia65 » Tue 10 May 2016; 0:25

S-Bahn wrote:La cosa è troppo complessa per poterla risolvere con affermazioni assolute e non contestualizzate.
In ogni caso la grande occupazione di spazio a parità di trasportati rispetto ad altri sistemi è proprio il problema dell'automobile in aree dense.
Chiaro che poi l'abuso peggiora le cose, ammesso che si riesca a stabilire dove inizia l'abuso.

Non sono tutte rose e fiori, ma le città (straniere) che ho avuto modo di vedere non avevano auto parcheggiate sui parterres, sotto le zone alberate dei marciapiedi, sugli spartitraffico, accosto ai cordoli interni delle rotonde. I parcheggi ad minchiam non erano permessi, addirittura ho visto rimuovere un'auto in sosta irregolare in meno di un minuto. Qui ne servono dieci.
Ergo: non lo si è mai permesso; di conseguenza si è posto un limite al numero di auto, nel senso che, se non si ha dove parcheggiarla, non la si compra.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 0:36

Tutto giusto skeggia, ma dicevo un'altra cosa.
Dicevo che il problema dell'auto, specie in aree dense, è dato dalle enormi esigenze di spazio di sosta e anche di circolazione.
Questa è una caratteristica dell'auto, e riempire la città di queste scatole le ha deturpate. Poi che il lassismo produca disordine è vero, ma non è che dove si è ordinati le auto ci stanno in meno spazio. E' una illusione. Ci devono invece essere meno auto. Paradossalmente che ce ne siano di meno perché quelle in eccesso prendono la multa o perché non possano fermarsi sulle piante di basilico non cambia niente (è appunto un paradosso).
L'obiettivo, come dice friedrichestrasse, deve essere quello della riduzione del numero di auto che però di certo non è un obiettivo che si ottiene costruendo più strade, costruendo più parcheggi altrimenti non ci stanno 4 auto per famiglia e togliendo dalle strade i tram perché danno fastidio.

Si apre il dibattito su cosa contribuisce a ridurre il numero delle auto. Dovremmo avere le idee abbastanza chiare, ma temo non sia così...
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby serie1928 » Tue 10 May 2016; 0:37

friedrichstrasse wrote:Concordo, però se non ci si pone l'obiettivo della riduzione del parco auto (e del suo uso) non si risolve niente. Neanche togliendo parcheggi per metterci i vasi di basilico.

La riduzione del parco auto ė in atto pur a ritmi infinitesimali, ma l'utilizzo come lo vuoi ridurre? La mobilitã individuale resta una esigenza primaria, con qualsiasi mezzo la si esprima, e non la puoi limitare coercitivamente.
Bisogna agire sulle istanze che richiedono tale mobilitã. Alcune si possono coprire con il trasporto collettivo, ma le restanti che rappresentano la stragrande maggioranza?
Ad ogni modo, prima di occuparsi dell'uso dell'automobile, bisogna preoccuparsi del suo "non-uso". Quanti sono i problemi di una città dovuti alle auto ferme che non quelli dovuti dalle auto in movimento? Parlo di sosta, non di fermata, ovviamente.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Tue 10 May 2016; 0:40

Ci vuole uno studio attento per capire quali spostamenti possono passare dall'auto privata al TPL, e poi si deve agire di conseguenza.
Per gli spostamenti automobilistici non limitabili (che non so se davvero sono "la grande maggioranza") ci vuole una rete stradale più estesa ed efficiente, senza colli di bottiglia o limitazioni inutili.

Di certo non funziona ciò che viene propagandato da anni: cioè l'idea secondo cui meno possibilità di mobilità ridurrebbero il traffico: aumenta la congestione in città e si spostano i maggiori problemi nell'hinterland.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 0:49

Il numero delle auto è in equilibrio tra l'attrattività del TPL e l'attrattività dell'auto.
La prima cosa è che ci debba essere la possibilità di scelta. Se c'è un TPL che funziona c'è una alternativa da prendere in considerazione. Allora una qualche razionale limitazione alle auto (aumento delle aree di sosta a pagamento invece che libere e/o area C) sposta altri utenti verso il TPL.
Parametri fondamentali, anche se non solo gli unici, sono tempo e soldi. Se faccio di tutto per aggiungere capacità stradale per tenere comunque bassi i tempi dell'uso dell'auto, magari togliendo per questo motivo i tram che danno fastidio, forse non mi devo aspettare una riduzione delle auto circolanti.

Sfioriamo soltanto il prerequisito urbanistico di un territorio dove O/D siano servibili col TPL, altrimenti parliamo del nulla.

Quanto alla riduzione del parco circolante e anche parzialmente del traffico, questo è un fenomeno di Milano città per diversi motivi. Alcuni voluti, come l'area C, altri subiti, come la chiusura dei negozi di vicinato che stanno desertificando il centro e zone della periferia causata in parte dalla crisi economica e in (grande parte) dal proliferare dei centri commerciali fuori Milano, dove infatti il numero delle auto e il traffico sono tutt'altro che diminuiti.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Tue 10 May 2016; 0:54

Per la verità per certe attività è il contrario: sono state obbligate a spostarsi fuori città proprio perché nella città interna non sono più raggiungibili in automobile.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2016; 0:58

In realtà quasi tutta Milano è raggiungibile in automobile, salvo la parte centralissima che già di fatto non lo è da mezzo secolo.
I centri commerciali spostano i consumi e l'occupazione dalla città alle tangenziali, per dirla breve. Per le altre attività non vedo queste grandi fughe oggi. C'erano 30, 40 anni fa, per via dell'industria che cercava più spazio e terreni meno costosi ma in gran parte, se non del tutto, il fenomeno si è esaurito e addirittura si inverte. I modelli tipo "torri bianche di Vimercate" non se la passano tanto bene. Sta meglio Milanfiori che con M2 è agganciato al TPL.
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby friedrichstrasse » Tue 10 May 2016; 1:31

:mrgreen:

Elezioni Milano, Simona Tagli in bici: ''Non è solo di sinistra, ma aiutatemi a scendere''

"Basta piste ciclabili" è una frase che Simona Tagli, l'ex soubrette oggi candidata con Fratelli d'Italia a consigliere comunale di Milano, va ripetendo spesso in questa campagna elettorale. Parole che nei giorni scorsi hanno provocato commenti ironici e critiche sui social network: "Non è vero che la bici è di sinistra, è una strumentalizzazione politica", cerca di chiarire la Tagli. E per provarlo accetta di fare un giro su due ruote in piazza Duomo, con un piccolo imprevisto finale: "Visto che so pedalare? Ma adesso aiutatemi a scendere"


http://video.repubblica.it/edizione/milano/elezioni-milano-simona-tagli-in-bici--non-e-solo-di-sinistra-ma-aiutatemi-a-scendere/238599/238460?ref=tbl
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Astro » Tue 10 May 2016; 8:49

Non e' che abbia tutti i torti (e io sono ciclista). Di piste ciclabili decenti c'e' giusto quella di Corso Venezia, quella di Melchiorre Gioia ad esempio e' uno schifo. Normalmente chi invoca (e talvolta realizza) piste ciclabili e' chi in bici non ci va, i primi perche' "la strada e' pericolosa" (quando molto spesso sono loro stessi la causa del pericolo), i secondi "perche' fa figo" (e spesso sono soldi buttati nel cesso).
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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 May 2016; 10:05

friedrichstrasse wrote: l'automobile (che invece è indispensabile per la vita cittadina) ma il suo abuso

Come ho fatto a vivere sessant'anni in citta', e mia madre novanta di cui sessantaquattro in citta', e mio padre settantaquattro di cui solo i primi dieci non in citta', tutti senza questo indispensabile device ?
Potrei capire sia indispensabile se uno vive a Morterone o Maccastorna, o anche in locazioni montano-rurali meno isolate ... non a Milano
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Astro » Tue 10 May 2016; 10:10

E' tanto indispensabile che io, vivendo a Milano, non ce l'ho, e non ne sento la mancanza.
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