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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 05 August 2022; 18:20
by serie1928
Ho trovato questo documento della agenzia:
https://www.agenziatplbergamo.it/images/documents/TPL/indicatori_tariffe2019_r1-signed.pdf
In base a questo ha chiaramente ragione la Terzi, ma è anche vero che se il parametro “alfa” fosse stato pari a zero ai soci della Agenzia sarebbe stato facile non fare aumenti. Ognuno si assumi le proprie responsabilità.

Assurdo, e sono di nuovo concorde con S-Bahn sulla esenzione degli abbonamenti. È stato deciso che gli abbinamenti sono un multiplo della tariffa ordinaria con un price cap dato dalle tariffe IVOL. Nulla vieta di ridurre tale moltiplicatore, modificando il regolamento, ma sia una scelta oggettiva di politica tariffaria, non una improvvisazione dettata da fattori contingenti. Quando è stato deliberato il fattore attuale erano tutti d’accordo che rappresentava un sufficiente incentivo, si sono sbagliati?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Sat 06 August 2022; 11:19
by luca
Io mi domando solamente, al di là di tutti i giusti ragionamenti tecnici, con quale faccia si pretenda di aumentare i biglietti
Chiaro che vada fatto, ma contestualmente ad un aumento dell'offerta, in termini di qualità e quantità, non a fronte di una drastica riduzione di entrambi!

Chiaramente questa altra grande mossa, porterà ad un aumento dell'evasione

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 14 September 2022; 17:49
by lineagialla
Al via il “piano di installazione delle nuove convalidatrici contactless”
https://www.trenord.it/news/trenord-inf ... ntactless/

In effetti è comparsa una nuova convalidatrice a Monza:

Image

Immagino che anche l'ATM incomincerà ad adeguarsi a breve

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 14 September 2022; 18:31
by Lucio Chiappetti
Cioe' YAO (yet another obliterator) dopo quelle blu e gialle che ci sono ora, e quelle grigioblu ancora diverse che ho visto a Aosta (dove mi hanno rilasciato un biglietto su carta termica on un QR-code e, curiosamente, indicato solo il secondo treno di coincidenza a Chivasso, ma non il treno in partenza da Aosta, per cui ho dovuto timbrare inserendolo nella fessura inferiore ... va sans dire che ne' il Milano-Aosta ne' l'Aosta-Milano risultano nel saldo punti cartafreccia nonostante la avessi data in biglietteria) !

Chissa' se sapranno leggere le integrazione extraurbane STIBM caricate su un abbonamento ATM :mrgreen:

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 14 September 2022; 18:49
by crossway
E cara grazia che ad Abbiategrasso hanno sostituito solo una delle due OB blu presenti, dato che queste non consentono la ricarica della tessera (su questa verde esce "tessera scarica" mentre sulla vecchia blu si riesce ancora a ricaricare).

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Thu 15 September 2022; 0:40
by serie1928
Queste obliteratrici sostituiscono quelle gialle, per lo STIBM temo non cambi nulla. Ad ogni modo restano solo due modelli.
Questo almeno nelle intenzioni.
Sono dello stesso modello che ATM ha in prova su alcuni bus e che dovrebbe mettere su tutti i mezzi a partire dal 2023 (e gli altri operatori del TPL?).

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Thu 15 September 2022; 6:51
by luca
Ma i meravigliosi tornelli RFI di Centrale, che formato di bigliettazione leggeranno? Di sicuro non SBME, se le cose restano così.
O si sostituisce tutto con smartcard, che non sarebbe male, o continuiamo a tenerci 240 firmati di bigliettazione diversi che nessuno saprà mai dove e come convalidate

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Thu 15 September 2022; 21:13
by lineagialla
luca wrote:Ma i meravigliosi tornelli RFI di Centrale, che formato di bigliettazione leggeranno? Di sicuro non SBME, se le cose restano così.
O si sostituisce tutto con smartcard, che non sarebbe male, o continuiamo a tenerci 240 firmati di bigliettazione diversi che nessuno saprà mai dove e come convalidate

I tornelli di RFI dovrebbero essere compatibili, almeno in teoria, con i biglietti COP e con le tessere di Trenord... dato che smetteranno di vendere tutti gli altri tipi di biglietti (cartacei e magnetici), non dovrebbero esserci problemi. Anzi, quei tornelli diventerebbero finalmente utilizzabili

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Thu 15 September 2022; 23:10
by luca
Aspetta e spera, visto la fine che hanno fatto le prime tessere COP
In ogni caso, mi sembra irrealistico che ATM abbandoni SBME per un sistema di smartcard. Sarei molto contento se ciò avvenisse, ma lo vedo molto improbabile.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 04 October 2022; 11:10
by Kadath Dragon
Domanda probabilmente già fatta milioni di volte, ma tant'è...ho un mensile MI1-Mi4. Se prendo un Malpensa Express da Milano Centrale a Rescaldina posso fare solo il biglietto MI4-Mi7 , o devo prenderlo intero perché non ci sono tecnicamente fermate in zona MI4?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 04 October 2022; 12:25
by Lucio Chiappetti
Non credo la domanda sia stata fatta nello specifico (estensione senza fermate fisiche).
Era stata fatta rispetto agli abbonamenti Mi1-Min diversi dagli urbani. Per gli urbani si caricano le estensioni extraurbane (con un minimo di 2, andare da urbano in Mi3 o Mi4 costa uguale). Il sito ATM non parla di estensioni per i Mi1-Min ... bisogna vedere se le DAB le offrono.
Per una estensione con biglietto fisico differenziale, bisogna capire se le obliteratrici li accettano alla partenza "fuori range" ... un trucco potrebbe essere usare le timbratrici fisiche gialle ...
... fatto ieri, avevo un IVOL giornaliero, da usare su metro (per andare a Sesto), treno e bus ASF. Gia' il biglietto, acquistato qualche mese fa, era un po' stinto. Dopo entrato in metro mi sono accorto che non aveva timbrato (ovviamente aveva registrato su banda magnetica, ma si vede che l'obliteratrice era senza inchiostro, capita). Per prevenire inconveniente coll'autista del bus, a Sesto lo ho ritimbrato in una timbratrice fisica. Poi ne' l'autista ne' l'unico controllore ferroviario su 4 treni lo ha guardato da vicino.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 05 October 2022; 13:38
by Kadath Dragon
In realtà l'estensione non mi preoccupa perché posso fare il biglietto dalla app di trenord quando sono già sul treno. Devo solo capire se sia "lecito" o no fare un biglietto per zone in cui il treno non ferma

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 05 October 2022; 14:21
by jumbo
Se io fossi controllore su un treno che va in Mi7 senza fermate precedenti e tu hai un biglietto che vale fino a Mi4, ti farei la multa, anche se tu mi dici che stavi per acquistare l'estensione per Mi5, Mi6 e Mi7.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 05 October 2022; 16:35
by serie1928
Per quanto ne so, raggiungere Rescaldina via Saronno in treno è fattibile con il biglietto STIBM, era una specifica previsioen regolamentare. Però è passato del tempo e non sono "up-to-date".
Se è ancora così, non dovrebbero farti storie se a Cesate ti controllano ed hai un Mi1-4 + Mi5-7 validi da mostrare, anche se sei su un treno che non ferma a Cesate.
Il problema è semmai il cambio a Saronno: se fai Cesate-Rescaldina nella APP TN ti propone il viaggio ma non consente l'acquisto del biglietto, di nessun genere. Temo vada "in crisi" il programma che non combina STIBM con regionali e quindi con il cambio a Saronn non riesce nemmeno a "concepire" che vale comunque STIBM: ergo si astiene!
jumbo wrote:Se io fossi controllore su un treno che va in Mi7 senza fermate precedenti e tu hai un biglietto che vale fino a Mi4, ti farei la multa, anche se tu mi dici che stavi per acquistare l'estensione per Mi5, Mi6 e Mi7.

Avresti sicuramente ragione se il treno fosse già in zona Mi5 ed oltre, ma se si trova in zona Mi1-M4 allora la cosa sarebbe controversa. Io soprassiederei ed aspetterei di essere in zona Mi5, e tornerei a controllare il passeggero se ha fatt l'estensione. Questo ammesso e nonconcesso che sia cosa fattibile la combinazione di due biglietti in questo modo, ovvero abo+estensione.

Domanda: le estensioni sono normali biglietti, indistiguibili dai biglietti ordinari, oppure hanno caratteristiche diverse? Ed il costo è solo quello aggiuntivo delle zone estese, oppure conteggia comunque la "tariffa base"?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 05 October 2022; 16:43
by jumbo
serie1928 wrote:Per quanto ne so, raggiungere Rescaldina via Saronno in treno è fattibile con il biglietto STIBM, era una specifica previsioen regolamentare. Però è passato del tempo e non sono "up-to-date".
Se è ancora così, non dovrebbero farti storie se a Cesate ti controllano ed hai un Mi1-4 + Mi5-7 validi da mostrare, anche se sei su un treno che non ferma a Cesate.
Il problema è semmai il cambio a Saronno: se fai Cesate-Rescaldina nella APP TN ti propone il viaggio ma non consente l'acquisto del biglietto, di nessun genere. Temo vada "in crisi" il programma che non combina STIBM con regionali e quindi con il cambio a Saronn non riesce nemmeno a "concepire" che vale comunque STIBM: ergo si astiene!
jumbo wrote:Se io fossi controllore su un treno che va in Mi7 senza fermate precedenti e tu hai un biglietto che vale fino a Mi4, ti farei la multa, anche se tu mi dici che stavi per acquistare l'estensione per Mi5, Mi6 e Mi7.

Avresti sicuramente ragione se il treno fosse già in zona Mi5 ed oltre, ma se si trova in zona Mi1-M4 allora la cosa sarebbe controversa. Io soprassiederei ed aspetterei di essere in zona Mi5, e tornerei a controllare il passeggero se ha fatt l'estensione. Questo ammesso e nonconcesso che sia cosa fattibile la combinazione di due biglietti in questo modo, ovvero abo+estensione.

Domanda: le estensioni sono normali biglietti, indistiguibili dai biglietti ordinari, oppure hanno caratteristiche diverse? Ed il costo è solo quello aggiuntivo delle zone estese, oppure conteggia comunque la "tariffa base"?

Uno deve avere un titolo di viaggio valido nel momento in cui sale sul treno.
Uscendo dal concetto delle zone, se sono sul un treno per Brescia e ho un biglietto per Romano di Lombardia dove il treno su cui sono non ferma, mi fanno la multa anche se dopo l'ultima fermata prima di Romano dico che sto per fare il biglietto online da Romano a Brescia.

L'estensione è tipicamente qualcosa che si carica sugli abbonamenti. Uno ha un abbonamento urbano e una volta l'anno va fuori dall'ambito dell'abbonamento, e allora carica l'estensione.