Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astra » Fri 04 March 2022; 8:48

Lucio Chiappetti wrote:
GLM wrote:con il mensile

Ah ecco, non capivo perche' dovesse rifiutare l'uscita dopo mezzanotte ...
... sara' che io ho sempre fatto l'annuale
... e non ho mai capito perche' quelli che fanno il mensile lo rinnovano la mattina del primo del mese con lunghe code e non qualche giorno prima :divano:



Di solito lo faccio prima anche io, Il problema e' che febbraio ha 28 giorni e me ne sono ricordato nel viaggio di andata!
Mettiamoci poi che sto lavorando per meta' in cassa integrazione quindi non ho il ritmo delle settimane a tempo pieno e...
Comunque per la cronaca ho timbrato a Molino alle 00.00 spaccate e mi ha fatto uscire!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby bredone220 » Mon 07 March 2022; 21:30

Astra wrote:Ho l'abbonamento Io Viaggio integrato ATM - Trenord.
Visto che stasera finisco di lavorare alle 23.30 e devo arrivare a Molino Dorino dove ho la macchina, secondo voi riesco ad uscire dai tornelli dal momento che arrivero' dopo la mezzanotte? Prima avevo il mio bell' S5 delle 00.00 da Repubblica e non mi sono mai posto il problema, ma da quando la simpatica Trenord ha segato i treni dopo le 23 ho dovuto ripiegare...


Io ricordo il 31 ottobre 2019 con mensile di ottobre in scadenza, timbrai regolarmente alle 23:45 circa a Duomo M3. Arrivato a San Donato alle 00:10 non mi fece uscire e il tornello mostrava "Documento scaduto". Diversamente con i biglietti cartacei che una volta timbrati in entrata entro i 90 minuti permettono sempre l'uscita anche dopo la scadenza.
bredone220
 
Posts: 32
Joined: Thu 10 December 2020; 23:24

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Wed 30 March 2022; 22:44

bredone220 wrote:Diversamente con i biglietti cartacei che una volta timbrati in entrata entro i 90 minuti permettono sempre l'uscita anche dopo la scadenza.


Ah, i biglietti ti fanno uscire anche se sfori? Allora a che servono le macchinette messe dentro i tornelli che per ben 5 euro :-0 ti danno il biglietto che ti permette di uscire se sei fuori zona/tempo?
Io una volta sono stato beccato dal controllore trenord letteralmente 20 secondi dopo che il mio mi1-mi4 era scaduto (preso sull'app) e dovevo fare ancora una fermata di passante, mi ha graziato ma ho avuto l'impressione che rischiavo la multa.
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 05 July 2022; 15:36

Aumento tariffe in vista ... come si regoleranno per urbani e STIBM ?
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ca8a.shtml
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Tue 05 July 2022; 19:26

C’è scritto che le Agenzie di bacino decideranno in autonomia.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Wed 06 July 2022; 8:15

Lucio Chiappetti wrote:Aumento tariffe in vista ... come si regoleranno per urbani e STIBM ?
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ca8a.shtml



Qualità e quantità del servizio in constante calo, per contro, titoli di viaggio in aumento. Qualcuno vuole la botte piena e la moglie ubriaca? Non bastano i soldoni di contributo pubblico?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Mistero delle integrazioni extraurbane ...

Postby Lucio Chiappetti » Mon 01 August 2022; 18:56

... per un abbonato urbano.
Oggi dovevo andare a fare la quarta dose di vaccino al Rondo di Sesto, e dato che poi giovedi parto e non saro' in prossimita' di una stampante nei prossimi giorni, volevo approfittare per fare il biglietto Milano-Aosta alla stazione di Sesto SG (ero disposto a usare una DAB Trenitalia ma a Sesto non ci sono, pero' la biglietteria Trenord emette anche biglietti Trenitalia).
L'idea originale era quindi di caricare una estensione andata/ritorno da 2 zone con l'idea di "mangiare" la prima per arrivare al Rondo, poi valutare in base al caldo e al tempo impiegato se prendere la 700 o riprendere il metro. Visto il caldo, crepi l'avarizia ... ho detto cominciamo a caricare una estensione andata/ritorno, facciamo metro casa-Rondo, Rondo-Sesto FS e poi prendiamo una altra estensione singola per Sesto-casa.
Ma al momento di entrare al Rondo noto che l'obliteratrice dice "residuo 1", lo stesso che mi aveva detto entrando a Gorla ! Ciusca, ho pensato ... allora entro la validita' di una estensione si possono fare piu' corse in metro ? E addirittura rientrando a Sesto FS mi ha dato ancora"residuo 1".
Quindi avrei potuto fare tutto con una estensione singola ?
Adesso il ritorno se lo mangera' al prossimo giro urbano (o scade automaticamente a mezzanotte ? Chi lo sa ...)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Wed 03 August 2022; 0:48

sono ormai anni che con lo stesso biglietto (o estensione, di conseguenza) sono ammessi più ingressi in mentropolitana.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Wed 03 August 2022; 6:36

Non da molti.
Dall'entrata in vigore di STIBM, se non vado errato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 August 2022; 10:12

Ero a conoscenza degli ingressi multipli entro la validita' del biglietto ... ma non mi era ovvio si applicasse alle estensioni (non conosco alcun documento chd descriva la validita' temporale delle stesse).
Di solito faccio estensioni a/r perche' magari nel luogo di ritorno non si trovano DAB in grado di caricare una estensione ... ne' obliteratrici in gradi riconoscerla :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 03 August 2022; 10:45

Però ha senso che funzionino in analogia ai biglietti ordinari. Comunicare sempre le eccezioni, ma quando ci sono analogie valide ed intuitive, una comunicazione ridondante è forse pure peggio.
Poi conta l'esperienza: se la prassi dimostra che la comunicazione è necessaria, allora va fatta.
Ovviamente ci sono situazioni dove la disambiguazione certa è sempre necessaria, ma non è questo il caso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Fri 05 August 2022; 13:55

Mi aiutate a capire una cosa? Si sta parlando del prossimo aumento dei biglietti, e iniziano a rimpallarsi le responsabilita regione da un lato e agenzie (quindi sostanzialmente città metropolitana) dall'altro
due esempi di questo rimpallo
La versione della regione
https://www.milanotoday.it/attualita/au ... -2022.html
e quella del comune
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... XgRdryMcko

Ma alla fine chi decide gli aumenti e in base a cosa?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 05 August 2022; 14:57

Le questioni secondo me sono due, una di carattere generale, poi quella specifica.

In un momento in cui tra SmarWorking (o come lo vogliamo chiamare) e isterie varie si è persa una quota di utenza, andrebbero fatte azioni per recupare utenza, non per allontanarla ulteriormente.
Abbiamo avuto bonus per tutto, dai monopattini alla benzina passando per i tavolini dei bar in strada, ma non vogliamo trovare le risorse per assorbire gli aumenti e al contrario fare azioni promozionali. L'esempio sarebbe la Germania col biglietto da 9€ che, grazie al grande successo che ha avuto, non ha nemmeno fatto perdere risorse come era stato inizialmente previsto a causa del forte sconto.
Sempre tra le questioni generali vediamo che prevale ancora la logica da anni '70 di non toccare gli abbonamenti e scaricare gli aumenti sul biglietto singolo col doppio risultato di allontanare l'utenza occasionale rinchiudendosi nell'idea del pendolare costretto a usare i mezzi e di aumentare l'evasione (in quasi assenza di controlli ad ogni aumento di tariffe aumenta l'evasione).

Sulla vicenda specifica tra Regione e Comune/CM a me pare che abbia ragione la Regione, scusando il bisticcio di assonanze.
Non esiste nessuna regola e nessuna delibera che obbliga agli aumenti tariffari, come invece sostiene l'assessora.
Se i soci compoenti delle Agenzie trovano in qualche modo le risorse per compensare gli oggettivi aumenti di costo, gli aumenti dei titoli di vaggio possono essere evitati o contenuti. I soci già oggi integrano una parte, per quanto minima, delle risorse provenienti dal Fondo Nazionale Trasporti (recentemente aumentato) e girati da Regione alle agenzie.

Pertanto Regione non ha deciso e obbligato niente. Casomai Regione fissa il limite massimo degli aumenti (intorno al 7% basato principalmente sui dati ISTAT) e ha deciso per le tariffe solo treno un aumento che è circa la metà del 7%, anche per le disastrose performance di Trenord.
Le voci che sono uscite dai giornali di un "biglietto ATM", che poi invece è STIBM, a 2,10, oppure a 2,20 o addirittura a 2,30 Euro non sono nè deliberate nè tantomeno obbligate da nessuna legge.
Inoltre le ipotesi di 2.20€ e 2,30€ sarebbero "illegali" in quanto superiori alla soglia massima fissata da Regione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Fri 05 August 2022; 15:06

Si, concordo molto sulla prima parte
aggiungo che lo smart working come si sta configurando ora per molri lavoratori (con lavoro prevalentemente da casa e occasionalmente in ufficio) porta alla fine di quella equazione abbonamenti = lavoratori che per tanti anni giustificava (a torto o a ragione) l'accanirsi sui biglietti singoli

Sulla seconda ti credo sulla parola
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 05 August 2022; 17:57

La questione mi sembra semplice: esiste una legge regionale che la obbliga alla revisione delle tariffe?
L’adeguamento ISTAT della revisione è obbligatorio?
Anche io, per quanto ho capito della istituzione delle agenzie, esse hanno totale autonomia di deliberare la qualsiasi, come dice S-Bahn. Dubito quindi di un obbligo da legge regionale.
D’altronde nessuno obbliga RL ad aumentare il suo contributo, ne i soci della agenzia, ma alla fine i conti devono tornare.
Non si aumentano i biglietti, l’eventuale deficit chi lo ripiana?

Sono invece curioso di come l’aumento sarà fatto, spero non venga in mente a qualche balordo di ritoccare il meccanismo, ma solo le tariffe base ed i moltiplicatori per i titoli giornalieri e abo.

E poi c’è il nuovo programma di bacino da finanziare e la gara indetta per il 2023.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests