Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 29 November 2022; 15:12

Si, esiste, ma per l'acquisto ma rimanda al sito di SBB.

@Serie: Si, in effetti l'avevo immaginato, che mi includesse una zona arcobaleno.
Che dire? Nulla, non ci sono parole come al solito. Se vi serve il biglietto elettronico, fatelo da canali TI (che però ti fanno selezionare il treno e non ti vendono più il biglietto per quello specifico treno se tenti di acquistarlo sotto i 5' prima dalla partenza)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 December 2022; 23:08

Non so se postarlo qui o in check-out, oggi ai tornelli di uscita del metro (alle 18 c'e' una certa concentrazione di imbranati che tirano fuori tessera o biglietto quando hanno gia' impegnato il tornello) per la prima volta ho visto un messaggio sul display che diceva "troppe tessere" al tiuzio davanti a me che ci aveva sbattuto sopra il portafoglio.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 13 December 2022; 13:28

Non sono pratico di queste alchimie elettronche
https://www.ferrovie.it/portale/articol ... Ev-GadWUMc

ma mi sembra che il principio abbia un senso.
Cosa ne pensate? Limiti? Rischi? Implementazioni pià o meno corrette?

PS. i frontali dei treni in foto non sono un po' bruttini?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Tue 13 December 2022; 14:21

Lucio Chiappetti wrote:troppe tessere


a me lo dice spesso, perché ho un sacco di roba nel portafoglio. il problema è che il tornello si impalla e rimane anche 15 secondi bloccato...
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 13 December 2022; 14:50

S-Bahn wrote:Non sono pratico di queste alchimie elettronche
https://www.ferrovie.it/portale/articol ... Ev-GadWUMc

ma mi sembra che il principio abbia un senso.
Cosa ne pensate? Limiti? Rischi? Implementazioni pià o meno corrette?


Ne sono molto a favore.
E' che sinceramente io non mi fidrei a farlo con la mia carta di credito, metti che succeda la qualsiasi...
Sono molto più entusiasta quando si una una carta apposita per il trasporto pubblico, vedi Sudtirolpass
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 13 December 2022; 15:48

luca wrote:E' che sinceramente io non mi fidrei a farlo con la mia carta di credito, metti che succeda la qualsiasi...

Esatto! Non sono favorevole a dare il numero della carta di credito fisica a un sistema intrinsecamente distribuito (e infatti per gli acquisti online uso un numero di carta di credito virtuale, in genere "usa e getta" ... solo SBB sembra non accettare le carte virtuali di una banca italiana).

Dopo di che per il discorso smartcard e affini che si faceva in altro thread, non sono nemmeno molto favorevole a sistemi tap-on tap-off che mi sembrano implicare una tariffazione a chilometro o a corsa, mi pare li usino ora in Olanda con la OVV-kaart o come si chiama. Il sistema antico delle strippenkarten cartacee era un sistema con tariffazione a zone, e praticissimo (si comprava un biglietto da n strisce, a ogni viaggio di p zone se ne timbravano p+1 [in realta' si timbrava la p+1ma, le precedenti erano quindi annullate] e si viaggiava un tempo f(p), se finivano le strisce se ne comprava un'altra dal conducente , se si viaggiava in piu' persone, diciamo N, si timbravano N(p+1) strisce.

Come funziona il citato sistema Oyster-agganciato-a-un-conto-corrente ? Calcola i costi man mano (so che e' capped sul giornaliero) e fa una "domiciliazione" mensile ? Sarebbe anche accettabile, ma non credo piaccia alle aziende, che preferiscono far caricare subito un "credito" a scalare (e incassarlo subito).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Tue 13 December 2022; 16:06

Non capisco perfettamente cosa intendi con la tua domanda, ma il sistema per pagare la metropolitana (ed altro) collegato alla tua banca è quello di utilizzare una carta di debito o credito, che viene chiamato metodo Contactless

Maggiori dettagli sulla pagina della TFL Contactless and mobile pay as you go

Se non mi ricordo male ci sono un po' di complicazioni, vale in certe stazioni dove non vale la Oyster card ed al contrario non vale in alcune stazioni dove non vale la Oyster Card.

La Oyster card calcola in automatico il tetto massimo giornaliero ma non quello settimanale. Pagando in maniera Contactless (cioè con la tua carta di credito) viene anche calcolato il tetto settimanale (o più precisamente di 7 giorni, perché il periodo può iniziare qualsiasi giorno, non per forza di lunedì)

Penso che quello che convenga alle compagnie dei trasporti dipenda molto dalle commissioni e da come verrebbe pagata la carta ricaricabile. Se la carta ricaricabile la ricarichi con la carta di credito i soldi non li vedono subito e viene trattenuta la commissione. Presumo che ci sia qualche accordo speciale per la modalità dei pagamenti al tornello, per cui potrebbe essere che su queste ci sia una commissione ridotta.

P.S. Tornando a Milano, ma il discorso vale sia lì che qui e vale sia per le carte di credito che per gli abbonamenti: visto che è contactless, andrebbe ricordato a molti che basta avvicinarla, il più parallelo possibile al lettore e se proprio si vuole toccare, bisogna farlo tenendola parallela. Se invece la si avvicina inclinata e poi per farla funzionare la si spinge per bene fino a farla piegare non solo funziona peggio ma prima o poi la carta si rompe.
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 13 December 2022; 16:52

@Lucio:
Ti consiglio una carta prepagata, io faccio così, la ricarico al bisogno: La mia, funziona benissimo sui canali SBB (ed è anche il portale/la app sulla quale la uso di più)

Per quanto riguarda la Oyster, la cosa molto bella è che può anche essere ricaricata in contanti presso una qualsiasi DAB, cosa che invece il Sudtirolpass (altra smartcard di cui parlavo) non permette di fare. C'è un modo di ricaricarlo volta per volta con le "carte valore", ma non so esattamente come funzioni: Io l'avevo collegato alla carta prepagata e non me ne sono più curato (e questo dovrebbe essere l'obiettivo di questi sistemi.)
Con la Oyster, si va alla DAB e basta appoggiare la tessera al lettore: Viene mostrato l'estratto conto, e il tasto per ricaricare il credito. Una volta raggiunto il tetto massimo di quello che virtualmente possiamo definire il "biglietto giornaliero", non viene più scalato nulla.
Non so come funzioni la Oyster per gli abbonamenti: Il Sudtirolpass non scala più niente oltre i 60€ al mese, che viene considerato come costo di un abbonamento mensile per tutta la rete.
Il Sudtirolpass prevede solo il "tapin" (e povero anche il vin), e un anno fa è stata introdotta la funzione che permette di "tappare" direttamente dall'app, una volta scelta la soluzione di viaggio, il che è particolarmente comodo se si è di corsa o se si viene da fuori (es: vengo da Verona e vado a Bolzano, faccio il biglietto fino a Trento e poi "tappo" il pass con l'app)
Mi è un po' un mistero come calcoli la tariffa corretta. Immaginavo che applicasse una tariffa "flat". Il punto è che tappando dall'app, esce il prezzo esatto della corsa. Questo perchè gli ho detto esattamente dove voglio andare. L'obliteratrice in autobus però non te lo chiede. Mentre quelle di stazione, si.

Questi sistemi sono veramente spettacolari. Tolgono tutto il "disturbo" di dover capire la tariffazione, per quanto semplice possa essere.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 12 January 2023; 16:07

Ho tentato di acquistare un titolo di viaggio da Binasco per Milano, al bar della autostazione, che affermava di vendere "solo biglietti AGI" a 2,80€
Le ho chiesto di farmene vedere uno, e in effetti si trattava di un tagliando di carta straccia arancione "AGI Extraurbano Pavia".
Mi auguravo che la signora non si intendesse di tariffazione, ma poi salendo sull'autobus ho visto altri viaggiatori diretti a Milano che salivano ed obliteravano quei biglietti.
Ancora c'è gente che applica tariffe aziendali? Poi AGI nello specifico, prima coi tesserini di riconoscimento per gli abbonamenti come a la mensa culetiva, e ora pure coi biglietti singoli? Ma stiamo scherzando?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Thu 12 January 2023; 16:36

Insomma, non è cambiato nulla dai tempi della Sila. Tranne ovviamente l'azienda che si intasca illecitamente i proventi dei biglietti.
Infatti ho vissuto in zona tra il 2007 e il 2010 e sia i biglietti che gli abbonamenti che venivano venduti erano aziendali Sila. Di SITAM non si vedeva mai nulla.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 12 January 2023; 18:54

Non esiste un authority a cui denunciarlo ? l'ATPLBCMMMBLP stessa ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby crossway » Thu 12 January 2023; 19:28

Saranno i biglietti validi solo sul 175 (o su una qualsiasi altra area di Pavia), dato che l'unica tariffa ammessa sul lotto 5 è lo STIBM MI - MB, quindi potenzialmente se sali su una qualsiasi z5 con biglietto AGI Pavia sei fuori regola tu che lo hai obliterato, non l'azienda che lo vende. È come salire su Italo con biglietto Frecciarossa, quindi forse più che all'agenzia (che per suo stesso regolamento è l'unico ente che può vendere biglietti per il TPL a contratto con lei, in deroga ovviamente IVOL e IVOP obbligatoriamente validi per legge regionale), bisognerebbe scrivere a STAR Mobility del fatto che non esistono rivenditori autorizzati (se invece si viaggia su un mezzo Agi Pavia il biglietto Agi Pavia è assolutamente legittimo e previsto da contratto)
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 January 2023; 13:11

Rispondo da altro thread
[quote="snia92"]Affori FN, ore 9.15, oggi.
Inoltre, la DAB presente, per un viaggiatore occasionale, a mio parere, è programmata male: avrebbe senso fare inserire la destinazione ferroviaria e a cascata le alternative di biglietto integrato, non dover consultare una mappa 10 x 15 cm appiccicata sopra per trovare "VAREDO" e capire in quale corona sia./quote]
DAB Trenord o DAB ATM ?
Io uso spesso (non spesso, ma tutte le volte che mi capita di andare da qualche parte fuori Milano in Lombardia) le DAB ATM per fare i biglietti ferroviari e mi trovo sostanzialmente bene (sarebbe utile che consentissero di scegliere in automatico andata e ritorno in un pagamento solo, anche per evitare la storia del limite del resto a 10 euro). Non ho pero' controllato cosa fanno per le destinazioni STIBM (per quelle fuori si digita il nome ... per quelle dentro siccome carico le estensioni extraurbane controllo prima sul sito quale usare).
Ma i forumisti sono un genere a parte :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby frattale029 » Wed 18 January 2023; 16:47

Lucio Chiappetti wrote:Rispondo da altro thread
snia92 wrote:Affori FN, ore 9.15, oggi.
Inoltre, la DAB presente, per un viaggiatore occasionale, a mio parere, è programmata male: avrebbe senso fare inserire la destinazione ferroviaria e a cascata le alternative di biglietto integrato, non dover consultare una mappa 10 x 15 cm appiccicata sopra per trovare "VAREDO" e capire in quale corona sia./quote]
DAB Trenord o DAB ATM ?


immagino TN

in effetti è folle. ogni volta che prendo un biglietto alla DAB, c'è qualcuno che cerca di fare un biglietto milano-stimb e non trova la sua destinazione - comprensibile, visto che non c'è scritto da nessuna parte (almeno nelle stazioni del passante) come diavolo funziona il sistema. sarebbe stato molto meglio inserire cmq tutte le destinazioni quando si cerca un biglietto ferroviario, per poi stampare lo stimb corrispondente.
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 January 2023; 16:54

Scusare, correggo il quoting incasinato
Rispondo da altro thread
snia92 wrote:Affori FN, ore 9.15, oggi.
Inoltre, la DAB presente, per un viaggiatore occasionale, a mio parere, è programmata male: avrebbe senso fare inserire la destinazione ferroviaria e a cascata le alternative di biglietto integrato, non dover consultare una mappa 10 x 15 cm appiccicata sopra per trovare "VAREDO" e capire in quale corona sia.

DAB Trenord o DAB ATM ?
Io uso spesso (non spesso, ma tutte le volte che mi capita di andare da qualche parte fuori Milano in Lombardia) le DAB ATM per fare i biglietti ferroviari e mi trovo sostanzialmente bene (sarebbe utile che consentissero di scegliere in automatico andata e ritorno in un pagamento solo, anche per evitare la storia del limite del resto a 10 euro). Non ho pero' controllato cosa fanno per le destinazioni STIBM (per quelle fuori si digita il nome ... per quelle dentro siccome carico le estensioni extraurbane controllo prima sul sito quale usare).
Ma i forumisti sono un genere a parte :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests

cron