Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 March 2024; 15:34

Non ho la minima idea di cosa/come fossero le vecchie ricaricami. Peor' posso dire (vedi piu' sopra nel thread) che sulle tessere normali se uno ha un abbonamento (p.es. fino al 29/2/2024) e lo rinnova per un anno NON viene scritto in un nuovo slot, ma viene aggiornata la scadenza del precedente (verificato dopo rinnovo home banking a meta' febbraio, seguito da attivazione al totem e analisi tessera alla DAB)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Thu 07 March 2024; 11:38

Ma Lucio, le vostre tessere di abbonati hanno una Scadenza scritta sopra?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 07 March 2024; 11:50

La mia itinero si
Scadeva l'anno scorso, ma l'ho prorogata appoggiandola ad un totem.
Non so come farò quest'anno.
Si potrà avere una tessera ioviaggio e caricarci sopra l'urbano giovani Mi2, anche da DAB ATM?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Thu 07 March 2024; 12:19

Non lo so, ma io ritengo doveroso - nel momento in cui crei delle tessere per non-abbonati, quale la RicaricaMI è, non limitarle a una parte di utenza, ma dovrebbero essere estese a tutto il territorio coperto dal sistema Milanese (quindi anche Mi4-Mi5-Mi6 e compagnia cantante).

PS: forse "doveroso" è esagerato, sostituisco con "auspicabile"
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 07 March 2024; 12:41

E lo sappiamo, ma io mica mi fido...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 March 2024; 13:09

Muccablu wrote:Ma Lucio, le vostre tessere di abbonati hanno una Scadenza scritta sopra?

SI
E puo' non coincidere con quello dell'abbonamento, p.es. la mia ha scritto 15-02-2025 dato che la ho fatta ex-novo quando sono passato al profilo senior, ma l'abbonamento scade il 28-2 (prima scadeva il 31-12 ma ho avuto i due mesi di abbuono COVID). Quindi in teoria l'anno prossimo dovrei rifarla, farci caricare il residuo di 14 giorni e poi rinnovare l'abbonamento.
Pare pero' potrei evitarlo per un anno https://www.atm.it/it/covid/Pagine/Pror ... ssere.aspx

Dovrei guardare cose e' segnato nelle area riservata ATM ... ci sono registrate anche le tessere precedenti
OK, visto ... una scaduta il 15/11/2019, una il 8/11/2023 e quella attuale il 16/2/2025 ... la "palla" pare che la scadenza decorra in anni interi dal momento del rinnovo, ma questo di solito si fa un paio di settimane prima della scadenza dell'abbonamento caricato e/o una settimana prima della scadenza della tessera ... se fossero allineati sarebbe piu' semplice
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Thu 07 March 2024; 13:41

luca wrote:E lo sappiamo, ma io mica mi fido...


Ehurrgh.... buon Uomo, scusami, ma qui non ti ho capito
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Biglietti comprati in App ATM

Postby Muccablu » Fri 08 March 2024; 16:42

Provato ieri a comprare un Carnet di biglietti sulla App: bene bene, servizio molto buono, ben spiegato.
Comodo poi: ieri non avendo tempo io di passare a comprare i biglietti, e non avendone, era la Soluzione Migliore per non perdere tempo scendendo in M5.

Ho "timbrato" sul 31, non capisco come mai ma mi pare che la macchinetta validatrice non abbia emesso suono, né mostrato alcunchè, e nemmeno il mio telefono, ma una volta rigirato il telefono verso di me, ho notato che il Contatore dei 90 minuti era partito (= biglietto convalidato).

Va detto che devo rivedere il tutto in una situazione più umana, perché stavo con una ruota di mezzo fra me e la Macchinetta: c'era infatti la bici di un DROGATO (copyright Brianzolo TM, All Right Reserved), cosa che non mi ha facilitato l'operazione.

Trasbordato su bus, volevo rivalidare, ma troppa folla e troppo beccheggio di bus per estrarre il telefono in sicurezza e ho rinunciato (ecco, l'unica nota negativa di questo tipo di bigliettazione è per me questa, ma ovviamente ATM né nessun altro può farci niente, ci mancherebbe... in questo frangente per me è meglio una Tessera di Abbonamento / Ricariche).
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Fri 08 March 2024; 17:06

sono sempre tra i piedi i DROGATI :-)

ANCHE DOPO CHE GLI FAI DECINE DI KM DI CICLABILI SONO SEMPRE DOVE NON DEVONO STARE E MAGARI CONTROMANO

ps
quelli con le tutine sono i peggiori, nemmeno in kurdistan se ne fregano così delle regole
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Mon 11 March 2024; 10:56

brianzolo wrote:sono sempre tra i piedi i DROGATI :-)

ANCHE DOPO CHE GLI FAI DECINE DI KM DI CICLABILI SONO SEMPRE DOVE NON DEVONO STARE E MAGARI CONTROMANO


Anche DENTRO NEL 31 IN CONTROMANO!!!!!

: - D
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 March 2024; 22:59

Cosa c'entra con biglietti e abbonamenti ?
Forse meglio in viewtopic.php?f=10&t=2701&p=653921#p653921

In compenso oggi, caricando un COP Cadorna-Casbeno all'edicola di Cadorna M1, l'edicolante mi chiede l'eta' e mi fa lo sconto senior (che non sapevo nemmeno ci fosse sul regionale)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti comprati in App ATM

Postby GLM » Thu 14 March 2024; 13:01

Muccablu wrote:Ho "timbrato" sul 31, non capisco come mai ma mi pare che la macchinetta validatrice non abbia emesso suono, né mostrato alcunchè, e nemmeno il mio telefono, ma una volta rigirato il telefono verso di me, ho notato che il Contatore dei 90 minuti era partito (= biglietto convalidato).


Temo di essermi perso qualcosa: i biglietti acquistati con l'app mica si convalidano semplicemente con un click direttamente sull'app, senza passare dalla convalidatrice?
Anche perchè, se ricordo bene, le convalidatrici non hanno lettori QR, quindi non saprei come potrebbe interagire con un biglietto digitale...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby teo » Thu 14 March 2024; 17:07

In superficie convalidi da app, se vai in metro devi passare il QR code nell'apposito lettore del tornelli
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Fri 15 March 2024; 21:07

esattamente, quindi continuo a non capire perchè Muccablu abbia avvicinato il telefono ad una convalidatrice sul 31.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 15 March 2024; 21:16

Forse la convalidatrice voleva chiamare casa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests