Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 February 2024; 13:46

Appena rinnovato annuale offpeak che decorre da prossimo 1 marzo. Via home banking (per la tessera salvata offre la scelta tra annuale e mensile, offpeak e ordinario). Per strani motivi l'SMS di autorizzazione non arrivava (mi domando se lo generi la banca o ATM) e lo ho fatto rispedire, il secondo e; arrivato subito. Poi l'altro ormai inutile e' arrivato 15 min dopo mentre ero gia' in strada.
Sono passato subito al totem a attivarla, poi ho fatto la analisi tessera sulla DAB per verifica. Mi aspettavo due slot, uno con quello in corso e uno con quello nuovo, invece ci sono due slot, uno con l'ultima estensione extraurbana a/r consumata, e quello con l'abbonamento ... con decorrenza dal 2021 al 2025. Quindi si limitano a aggiornare la scadenza.
In compenso sul sito ATM area riservata non c'e' ancora traccia del rinnovo e della ricevuta.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 February 2024; 19:55

Ricevuta rinnovo apparsa sul sito, ma sullo stesso sito l'abbonamento nuovo non appare ancora associata alla tessera.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sat 17 February 2024; 22:55

Ora come ora appare tutto
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby lineagialla » Wed 21 February 2024; 23:13

Sembra che piano piano tutti i tornelli nelle varie stazioni siano destinati ad essere "aggiornati" con i nuovi lettori universali... Ma qualcuno di voi sa dove vengono portate e che fine faranno le vecchie convalidatrici? Idem per quelle dei mezzi di superficie e delle stazioni ferroviarie.

Immagino che prima o poi saranno destinate alla discarica, ma sarebbe un peccato. Mi piacerebbe riuscire a salvarne una da tenere "per collezione".

Giustamente le persone che installano i nuovi tornelli non ne sanno nulla; non sono neanche dipendenti di ATM, quindi non hanno saputo darmi informazioni a riguardo.
lineagialla
 
Posts: 29
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Thu 22 February 2024; 1:44

Prova a scrivere direttamente ad ATM.
Male non fa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 22 February 2024; 8:39

lineagialla wrote:Sembra che piano piano tutti i tornelli nelle varie stazioni siano destinati ad essere "aggiornati" con i nuovi lettori universali... Ma qualcuno di voi sa dove vengono portate e che fine faranno le vecchie convalidatrici? Idem per quelle dei mezzi di superficie e delle stazioni ferroviarie.

È quello che mi chiedo anch'io. Non tanto sotto un aspetto di collezionismo, quanto sotto quello dello spreco di denaro pubblico
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 29 February 2024; 8:47

Curiosità:
Ma alla fine, del grande lancio delle COP ATM, che ne è stato?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Thu 29 February 2024; 12:55

luca wrote:Curiosità:
Ma alla fine, del grande lancio delle COP ATM, che ne è stato?

Rimandato, nuova "finestra di lancio" disponibile ad Aprile.
Riporto da altro forum
https://www.skyscrapercity.com/threads/ ... -187405214

Ultimi aggiornamenti da ATM
Quasi ufficiale
al 90% i nuovi ricaricami atm non sono pronti per Marzo.
Dovrebbero debuttare il 1 Aprile
questo perchè hanno tanti ma tanti problemi con nuove ricaricami,
stanno facendo i test, per farlo funzionare sia metropolitana e sui mezzi pubblici.
La maggior parte dei problemi sono legati alla Metropolitana 4, molti problemi nuove tessere ricaricami.
Metropolitana 4 ha dei codici completamente diversi rispetto altre linee, nascono problemi, esistono anche adesso con biglietti cartacei e con tessere ricaricami che vengono venduti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 29 February 2024; 13:13

Delle pochissime volte che ho usato M4, alcune ho avuto problemi ad accedere, con IVOL giornaliero o biglietto su COP TN.
La differenza a livello di "software" è evidente: le DAB sono completamente diverse, così come i display in banchina
La domanda è: come è possibile?
Nel resto del mondo, è la metropolitana più vecchia a creare difficoltà di tipo softwaristico (e tendenzialmente anche ad essere la meno capiente del sistema), non la più nuova!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 29 February 2024; 14:30

Magari avevano fissato le caratteristiche delle DAB M4 al tempo della convenzione, e nessuno siè ricordato della evoluzione che hanno avuto nel frattempo. Sarebbe ridicolo. Impossibile?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 29 February 2024; 18:30

Con il QR code del carnet sul telefono ho avuto spessso difficoltà a farlo leggere ai tornelli, Su M4 come su M1.
Con l'ultima generazione di tornelli, col lettore orizzontale e non verticale, installati da un paio di mesi la lettura avviene quasi sempre al primo tentativo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Wed 06 March 2024; 11:23

allora non sono io scemo ad avere problemi con la mia tessera e M4!
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Wed 06 March 2024; 11:53

Ah, ho letto adesso dal sito ATM:

"RicaricaMI è la tessera dove poter caricare ordinari, giornalieri, 3 giorni e carnet 10 corse per viaggiare a Milano e nei Comuni confinanti (zona tariffaria Mi1-Mi3) "

Peccato, quindi chi viene da più lontano della zona Mi1-Mi3 non può usarla...
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Wed 06 March 2024; 12:35

Ti riferisci a questa?
Tessera RicaricaMi

Questa è la "vecchia" tessera RicaricaMi (che ha avuto poco successo, l'ho vista usare poche volte)

Quando usciranno i nuovi biglietti (che in realtà saranno delle tessere) saranno ricaricabili (i dettagli non li so ancora per cui non so quanti biglietti si potranno mettere sopra, ma spero proprio che non ci siano limiti per le zone).

Il problema più serio sarà come usarli sui gestori/operatori che non hanno lettori per le tessere. Sul biglietto non ci sarà scritto nulla.
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Wed 06 March 2024; 13:39

Sì, quella lì... io essendo dentro la Mi1-Mi3 non me ne ero mai preoccupato (preoccupato dei viaggiatori che vengono da Mi4, Mi5, eccetera), ma lo ho scoperto adesso sul Sito.

Per tutto il resto, vedremo di tutto quello che dicono cosa si metterà in atto, quando avverrà il cambiamento.

Intanto: a mia moglie, che aveva anche lei una RicaricaMI, sono riusciti - il 28 febbraio scorso - da un tabaccaio a caricarle un Carnet da 10 nonostante la tessera avesse 29 febbraio scorso come scadenza, e sta usando il carnet, anche stamattina stessa ha speso 1 dei 10 viaggi che aveva caricato; diversamente, a me, che avevo pure io una RicaricaMI che scadeva lo stesso identico giorno, ma NON ero passato dal Tabaccaio a ricaricarla, la macchinetta che stampa i biglietti in stazione M5 ha mostrato "tessera scaduta" e ho dovuto gettarla (va buon, poi c'era solo 1 viaggio dentro, pazienza, però mi lascia un po' interdetto la diversità di comportamento fra le 2 tessere....)

PS: ci ho pensato adesso: potrebbe anche essere che - usandola - i validatori mi facessero comunque scalare dalla Tessera l'ultimo viaggio ancora disponibile - fesso io ad aver tagliuzzato e gettato via la Tessera in effetti -
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests