Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby e.engelmann » Thu 20 January 2011; 14:13

Comunico che e' ora possibile segnalare dissesti stradali (buche, segnaletica in cattivo stato, ostacoli, etc...) nell' ambito del progetto Netlamps anche tramite il form presente su sos-traffico-milano.it. Basta andare alla pagina http://www.sos-traffico-milano.it/NetlampsSegnalazioni.aspx e compilare i vari campi.
Colgo l' occasione per segnalare che http://www.sos-traffico-milano.it e' stato completamente rinnovato ed e' adesso nuovamente attivo.
e.engelmann
 
Posts: 18
Joined: Fri 03 August 2007; 0:59

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby GLM » Thu 20 January 2011; 18:36

invito tutti a leggere le proposte del sito in questione :shock:
QUI
si trovano cose come queste:

Siccome poi molta parte del tempo viene perso per cercare parcheggio (e non solo in centro) il comune dovrebbe smetterla di eliminare posti non proprio legali (magari su qualche largo marciapiede, o in qualche angolo in disuso), ma dove comunque il parcheggio non dà nessun fastidio.


Va poi detto che in più casi anche il numero dei posti già da prima perfettamente in regola è stato ridotto, magari per rendere il marciapiede un po' più “carino”. Vista la penuria di parcheggia a Milano, ciò appare del tutto assurdo


restringere i marciapiedi inutilmente larghi, sostituire alcuni semafori con rotonde, favorire il trasferimento lungo percorsi il più corti possibile, e perciò riaprire almeno alcune delle strade chiuse al traffico.


Anche i box possono andare bene, dove servono veramente, ancora meglio però sarebbe non eliminare i parcheggi di superficie già presenti.


mentre QUI ho trovato quest'altre perle

Milano possiede già da qualche tempo la zona pedonale più vasta mai realizzata in una metropoli europea, da Piazza San Babila a Piazza Castello. Fin qui nulla da dire. Si tratta di vie del centro storico, frequentate da pedoni a quasi tutte le ore. Ma si può dire altrettanto delle innumerevoli aree pedonali disseminate dalla attuale giunta? Un esempio su tutti: Corso di Porta Ticinese. Di giorno completamente deserto ci regala ore di coda in più… e di relativo inquinamento.


Invito l’Assessore a venire con me a contare quanti mezzi pubblici passano dalla larga corsia preferenziale di Corso XXII Marzo dopo le 21.00. E quante code di auto contribuiscono a mantenere l’aria pulita a lato.
Qualcuno potrebbe ribattere dicendo che si dovrebbero estendere gli orari delle corse e non ridurre quelli delle corsie. Posso discuterne ma solo dopo aver ricevuto prove reali dell’insostenibilità del traffico notturno a Milano.


e mi fermo quì. tra una cosa e l'altra devo dire che qualche proposta sensata c'è, ma viste le molte cose simili a quelle appena elencate che ho avuto modo di leggere, secondo me non si va da nessuna parte.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby e.engelmann » Thu 20 January 2011; 18:50

Se il Comune buttasse via meno soldi per rifare e allargare i marciapiedi, spesso dotandoli di pavimentazioni complicate e costose da realizzare, ci sarebbero piu' soldi da investire in cose utili, in primis i trasporti pubblici. Oppure per asfaltare meglio le strade, omai ridotte a dei colabrodi. Oppure anche per ridipingere le strisce pedonali, in buona parte quasi invisibili.
Non mi sembrano affermazioni cosi' strampalate!
Le risorse non sono infinite. E' evidente che conviene impiegarle per le cose necessarie, piuttosto che per opere inutili, o addirittura dannose, ad esemio questa: http://video.corriere.it/milano-se-rotatoria-troppo-stretta/bfec2700-220f-11e0-83ff-00144f02aabc
e.engelmann
 
Posts: 18
Joined: Fri 03 August 2007; 0:59

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby brianzolo » Thu 20 January 2011; 18:56

insolito che tu abbia deciso di postare qui... 8--)
sembri tutto meno che un sostenitore del trasporto pubblico :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby e.engelmann » Thu 20 January 2011; 19:06

Se leggi gli articoli sul sito vedi che esso intende difendere la mobilita' a Milano, sia che essa si basi sui mezzi privati sia che si basi su quelli pubblici.
Se io devo spostarmi, cerco solo di farlo nel modo migliore e piu' economico. Quando e' piu' adatto il mezzo pubblico, uso quello. Quando e' necessaria l' auto, uso l' auto. Piu' i mezzi pubblici diventano concorrenziali, piu' si puo' fare a meno dell' auto.
Pero' quello che bisogna fare e rendere piu' concorrenziali i mezzi pubblici, non meno concorrenziale il mezzo privato. La scelta deve migliorare, non peggiorare, altrimenti e' il sistema economico nel suo complesso che ne risente.
E' molto semplice! :D
Purtroppo a Milano questo criterio non viene seguito: si ostacola la circolazione privata, ma quella pubblica rimane carente...
E che i cittadini si arrangino...
e.engelmann
 
Posts: 18
Joined: Fri 03 August 2007; 0:59

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby S-Bahn » Thu 20 January 2011; 19:10

Mi sa che hai sbagliato forum... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby Trullo » Thu 20 January 2011; 19:17

Dal vostro sito sembrate volere la botte piena e la moglie ubriaca
Per rendere concorrenziale il trasporto pubblico, si finisce per penalizzare quello privato
Corsie preferenziali e asservimento semaforico inevitabilmente penalizzano l'auto, ma il gioco vale la candela, visto che la portata oraria di una coppia di binari tranviari è molto maggiore di quella di una strada percorsa da auto avente la stessa sezione
D'altra parte, il trasporto pubblico efficiente drena passeggeri rispetto a quello individuale e permette di trovare punti di equilibrio con meno auto in circolazione (basta andare nelle città del resto d'Europa per vederlo)

Mi preoccupa poi questo punto

Andrebbe favorito il decentramento di una parte sia degli uffici pubblici, sia di quelli delle grandi imprese private.

Per me è il contrario, occorrerebbe accentrare (*) gli uffici, in modo da favorire il loro raggiungimento con linee di forza del TPL

(*) Che non significa metterli tutti in piazza del Duomo, ma in alcuni, pochi, poli
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby friedrichstrasse » Thu 20 January 2011; 19:26

Trullo wrote:D'altra parte, il trasporto pubblico efficiente drena passeggeri rispetto a quello individuale e permette di trovare punti di equilibrio con meno auto in circolazione (basta andare nelle città del resto d'Europa per vederlo)

E comunque guidare in una città del Nord Europa è molto più piacevole che guidare nel traffico di Milano. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby e.engelmann » Thu 20 January 2011; 19:34

Trullo wrote:Dal vostro sito sembrate volere la botte piena e la moglie ubriaca
Per rendere concorrenziale il trasporto pubblico, si finisce per penalizzare quello privato
Corsie preferenziali e asservimento semaforico inevitabilmente penalizzano l'auto, ma il gioco vale la candela, visto che la portata oraria di una coppia di binari tranviari è molto maggiore di quella di una strada percorsa da auto avente la stessa sezione
D'altra parte, il trasporto pubblico efficiente drena passeggeri rispetto a quello individuale e permette di trovare punti di equilibrio con meno auto in circolazione (basta andare nelle città del resto d'Europa per vederlo)

Mi preoccupa poi questo punto

Andrebbe favorito il decentramento di una parte sia degli uffici pubblici, sia di quelli delle grandi imprese private.

Per me è il contrario, occorrerebbe accentrare (*) gli uffici, in modo da favorire il loro raggiungimento con linee di forza del TPL

(*) Che non significa metterli tutti in piazza del Duomo, ma in alcuni, pochi, poli


Il fatto e' che a Milano ci sarebbe tantissimo spazio di manovra per migliorare il servizio pubblico, senza ostacolare quello privato. A cominciare da cose piccole o piccolissime, come ad esempio i posti a sedere nelle fermate del metro: perche' a Brenta (o Lodi, non ricordo benissimo) non ci sono posti a sedere? Per un giovane non e' un problema, ma per una persona anziana e' un problema grosso... pero' e' un problema cui nessuno pensa.
Allargare i marciapiedi (come nel video di cui ho postato il link, ma di esemi ne potrei fare tanti), rallenta sia il trasporto pubblico che quello privato.
Perche' il Comune butta via soldi in simili cretinate e non lo impiega ad esmepio per potenziare il servizio pubblico? Sicuramente saprete che la metropolitana fino alle 2.00 di Sabato notte e' di nuovo stata tolta. Nelle citta' europee cui Milano vuole fare concorrenza la metropolitana ha un orario molto piu' lungo.
Per quanto riguarda i semafori, basterebbe sistemarli in maniera un po' piu' intelligente. Ad esempio, all' imbocco di piazza Lega Lombarda ci sono tre semafori attaccati. Siccome non sono sincronizzati, ce ne e' sempre uno rosso e si forma sempre una fila lunghissima. Bastebbe poco per migliorare la situazione, a vantaggio del trasporto tanto pubblico, quano privato.
L' idea che il trasporto pubblico possa venire migliorato solo a spese di quello privato e' una bufala, ottima pero' come scusa per i nostri amministratori per non imopegnarsi ad individuare misure realmente utili, e non solo d' immagine.
e.engelmann
 
Posts: 18
Joined: Fri 03 August 2007; 0:59

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby GLM » Thu 20 January 2011; 19:58

Nelle citta' europee cui Milano vuole fare concorrenza la metropolitana ha un orario molto piu' lungo.


una bufala è questa: da quali fonti hai presto questa informazione? io sono appena tornato da budapest e lì il metrò chiude alle 23.30, tutti i giorni, compreso il sabato. e l'orario non è molto diverso da quello milanese praticamente in tutta europa, a parte barcellona e vienna.

quanto all'esempio di lega lombarda: ok, la sincronizzazione dei semafori per fare in modo che su 3 non ce ne sia sempre uno rosso è sacrosanta, ma proprio l'imbocco di lega lombarda dai bastione di porta volta lo attrezzerei con una corsia preferenziale, eliminando a scelta i posti auto o una fila per il traffico promiscuo. invece, dal vostro sito mi viene da pensare che la mia proposta verrebbe giudicata inaccettabile, al contrario di una proposta di stringere (o lo eliminiamo?) il marciapiede per fare altri parcheggi. o meglio, eliminare gli "inutili paletti metallici" (dissuasori di sosta) in modo che il parcheggio ce lo istituisca individualmente, col benestare dei vigili.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby e.engelmann » Thu 20 January 2011; 20:48

GLM wrote:
Nelle citta' europee cui Milano vuole fare concorrenza la metropolitana ha un orario molto piu' lungo.


una bufala è questa: da quali fonti hai presto questa informazione? io sono appena tornato da budapest e lì il metrò chiude alle 23.30, tutti i giorni, compreso il sabato. e l'orario non è molto diverso da quello milanese praticamente in tutta europa, a parte barcellona e vienna.

quanto all'esempio di lega lombarda: ok, la sincronizzazione dei semafori per fare in modo che su 3 non ce ne sia sempre uno rosso è sacrosanta, ma proprio l'imbocco di lega lombarda dai bastione di porta volta lo attrezzerei con una corsia preferenziale, eliminando a scelta i posti auto o una fila per il traffico promiscuo. invece, dal vostro sito mi viene da pensare che la mia proposta verrebbe giudicata inaccettabile, al contrario di una proposta di stringere (o lo eliminiamo?) il marciapiede per fare altri parcheggi. o meglio, eliminare gli "inutili paletti metallici" (dissuasori di sosta) in modo che il parcheggio ce lo istituisca individualmente, col benestare dei vigili.


Giusto per citare due citta':
- A Monaco nei finesettimana la metropolitana va tutta la notte (l' ultima corsa alle 2.30 ca., la prima alle 4.30 ca.). I dati li trovi qui: http://www.mvg-mobil.de/fahrplaene/minifahrplaene.html
- A Berlino nei we varie linee della metropolitana vanno tutta la notte vedi ad esempio http://de.wikipedia.org/wiki/U-Bahnlinie_7_(Berlin)#Fahrplan, http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=18&ved=0CM8BEBYwEQ&url=http%3A%2F%2Fde.wikipedia.org%2Fwiki%2FU-Bahnlinie_5_(Berlin)&ei=PIA4TfeJNIjAhAeKz8mKCg&usg=AFQjCNEB0ldfTxZxUNurz7BzyYjF9f60DA e http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=19&ved=0CNkBEBYwEg&url=http%3A%2F%2Fde.wikipedia.org%2Fwiki%2FU-Bahnlinie_9_(Berlin)&ei=PIA4TfeJNIjAhAeKz8mKCg&usg=AFQjCNG2BdSjkbMd2mZBNjjXhsO_phwl6w
Adesso non ho tempo di controllare altre citta', ma ad esempio, per quanto riguarda Parigi, persone che hanno vissuto sia li' che a Milano mi hanno spiegato che la' si puo' vivere senza macchina, qui no.

Ovviamente prima di istituire corsie preferenziali sarebbe meglio agire mediante misure che non vanno a penalizzare il trasporto privato. Le corsie prefenziali hanno senso quando non rimangono sempre vuote. Se passa un mezzo ogni 20 minuti si ha solo un grande spreco di spazio.
e.engelmann
 
Posts: 18
Joined: Fri 03 August 2007; 0:59

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby lico » Fri 21 January 2011; 0:08

vorrei ricordare cha allargare un marciapiede potrebbe anche essere una utilita' per chi cammina, visto che non esiste solo la priorita' del parcheggio auto.
Gli orari dei metro', servizi a rilento sono solo la scusa per almeno l' 80% di chi usa l'auto per non doverne rinunciare e questi sperano sempre che cio' non migliori, se non per levarsi dalle pa..e quel minimo 20% che acceterrebbe di passare al servizio pubblico, fermo restando che un miglioramento del tpl implica un peggioramento del privato, anche solo per il fatto di far rispettare le regole esistenti.
Cio' non toglie comunque che ognuno e' liberissimo di muoversi come meglio crede, ma di poter fare come vuole perche' si e' in troppi a volere la stessa cosa no. :wall:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby skeggia65 » Fri 21 January 2011; 0:16

e.engelmann wrote:..... ma ad esempio, per quanto riguarda Parigi, persone che hanno vissuto sia li' che a Milano mi hanno spiegato che la' si puo' vivere senza macchina, qui no.


Non grazie agli orari notturni del metrò, le cui ultime corse sono intorno o poco dopo mezzanotte.
E Parigi soffoca non poco nel traffico, tanto che qualche anno fa sono state istituite delle corsie preferenziali per i bus, altrimenti incagliati in un mare di lattine quattroruotate.
Naturalmente vi furono non poche proteste da parte degli automobilisti e dei commercianti (tutto il mondo è paese) ma, a differenza di Milano a Parigi non c'era un vicesindaco/assessore come il barbarossa (purtroppo non sempre tutto il mondo è paese).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby fra74 » Fri 21 January 2011; 0:17

Di grazia dove sarebbero queste corsie preferenziali dove passa un mezzo ogni 20 minuti? E non è che magari passa ogni 20 minuti perché da altre parti rimane incagliato nel traffico privato?

P.S. io vivo a Milano e non ho l'auto, che strano...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 21 January 2011; 0:40

Oddio, non mi pare che il servizio notturno a Milano sia proprio ineccepibile...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron