sistema uomo morto

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

sistema uomo morto

Postby avc » Sun 03 October 2010; 16:16

ho scoperto questa funzione oggi al deposito di san donato. Praticamente impone al manovratore di schiacciare un tasto ogni 30 secondi altrimenti scatta un allarme. E se il manovratore si sente male cosa succede? Scatta in automatico il freno di emergenza e allarme?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: sistema uomo morto

Postby HJMarseille » Sun 03 October 2010; 17:16

serve a quello.....anche i sirio ce l'hanno....
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: sistema uomo morto

Postby avc » Sun 03 October 2010; 17:26

sì e l'ho scoperto solo oggi...penso che ce l'abbiamo anche gli eurotram cosìccome tutti i treni fs di nuova generazione
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: sistema uomo morto

Postby Federico_2 » Sun 03 October 2010; 21:15

Per richiesta dell'Ufficio Speciale, le cabine di guida devono essere dotati di dispositivo dell'uomo morto: è un particolare dispositivo di sicurezza che comanda la frenatura d'urgenza qualora il macchinista dovesse avere un malore. Richiede di essere premuto all'atto della partenza e se entro un tempo di conteggio (di norma 55 secondi) il macchinista non fa alcun gesto, per sicurezza chiede di rilasciare temporaneamente il pedale per verificare lo stato di vigilanza.

Questo vale sui binari di competenza dell'Ufficio Speciale. Sulla rete RFI non vale questa regola, perchè la sicurezza è di competenza di RFI (o meglio, ora dell'ANSF, ma è un'altra storia...). Quindi i mezzi di trazione devono essere dotati di vigilante, ma puo' essere tenuto in posizione dissociata in via temporanea.

In futuro è previsto dall'ANSF, per uniformarsi alle linee guida in uso in tutta europa, la funzione vigilanza attiva e non dissociabile.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: sistema uomo morto

Postby macchinista MM1 » Mon 04 October 2010; 14:40

@avc
guarda che in metropolitana non è a secondi ma a metri. dopo 40 metri che io non lo tengo premuto suona un cicalino intermitente dopo altri 40 metri va in emergenza.

sulla 3 non c'è bisogno di schiaciare l'uomo morto metre il treno va....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: sistema uomo morto

Postby fra74 » Mon 04 October 2010; 14:41

Se si va con marcia automatica, ma se si va con marcia manuale penso proprio di sì.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: sistema uomo morto

Postby macchinista MM1 » Mon 04 October 2010; 14:44

si si intendevo in regime normale quindi automatica. cmq ribadisco per il fatto dei metri.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: sistema uomo morto

Postby ETR460 » Mon 04 October 2010; 15:48

macchinista MM1 wrote:@avc
guarda che in metropolitana non è a secondi ma a metri. dopo 40 metri che io non lo tengo premuto suona un cicalino intermitente dopo altri 40 metri va in emergenza.

sulla 3 non c'è bisogno di schiaciare l'uomo morto metre il treno va....


Esatto, sulla 3 questo sistema è attivo solamente in guida manuale, in automatico mal che vada il treno arriva in stazione, si ferma, ma non si aprono le porte, in quanto è l'unica operazione manuale da fare, insieme alla chiusura e consenso avviamento... :wink: :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests