Trullo wrote:Se considero che una parte significativa di chi usa i mezzi pubblici a milano vi arriva con treni regionali o linee S, qui abbiamo avuto miglioramenti, non peggioramenti
Non so quanto quella frazione sia significativa o maggioritaria, non ne faccio parte (per mia fortuna) e i colleghi pendolari spesso si lamentano come prima ... ma a me, da utente "saltuario ma regolare" (nel senso che i miei spostamenti usuali sono in ambito urbano, ma le poche volte che mi capita di andare "fuori" lo faccio comunque con i mezzi, non sapendo guidare, e preferibilmente tra i mezzi scelgo i treni) ... mi pare di notare che sulle linee S, o sulle tratte associate, ci siano stati dei miglioramenti (p.es. servizio cadenzato, la percorrenza Milano-Bergamo si e' abbreviata, la S9 anche nella tratta urbana ha finalmente una cadenza di mezz'ora e non quella cosa ridicola che era all'inizio).
Certo che tante volte la prima impressione e' quella che conta. Sulla S9 mi sono piacevolmente ricreduto perche' mi e' capitato di usarla. Sul resto del Passante in area urbana non mi sono ancora fatto una idea ... certo che se devo andare a Porta Vittoria, Villapizzone o Rho Fiera tendo a usarlo ... ma non sono mai sicuro se faccio bene (a Monaco tra Pasing e Ostbahnof non avrei dubbi). E non ho mai capito p.es. dovendo andare e tornare a/da Varese Casbeno, se mi convenga andare a prendere le Nord a Cadorna o a Bovisa (venendo dalla M1 a nord di Porta Venezia ... in genere all'andata vado a Cadorna perche' devo fare il biglietto ... al ritorno non so mai se scendendo a Bovisa e cambiando faccio prima o no).
Pero' sul fronte autobus extraurbani, integrazione tariffaria e informazione non credo ci siano novita' positive.
trambvs wrote:Anche a livello urbano da alcuni punti di vista ci sono stati dei miglioramenti, in particolare se guardiamo al rinnovo del parco veicoli: autobus ribassati e in buona parte climatizzati, nuovi arrivi con le stesse caratteristiche tra i filobus e i tram. Sicuramente ci sono anche alcuni aspetti che sono peggiorati (circolazione tranviaria su tutte) o che non sono stati migliorati (comunicazione, gestione problemi in linea, frequenze serali e festive); sono state realizzate nuove preferenziali e negli ultimi mesi si è dato corso a un massiccio intervento sull'infrastruttura (scambi in particolare)
Tra le cose positive metterei i nuovi autobus e filobus, i Meneghini in metropolitana, e al limite anche, per quanto brutta, la climatizzazione delle vecchie vetture del metro (ma pero' perche' sui mezzi climatizzati spesso non viene tenuta accesa quando fa caldo, e viene tenuta accesa quando fa freddo ?).
Sugli scambi ecc. non so valutare, l'impressione per ora e' quella negativa (anche dalla stampa) per via della mancata manutenzione degli anni precedenti.
Sono molto critico invece sui tram Adtranz e Sirio (il cui arredo interno e' progettato pessimamente), sul non-accodarsi alle fermate dei tram, sulla mancata semaforizzazione asservita, e sulla informazione (orari su sito web e paline, cartine "peutingeriane" ed in genere atteggiamento ATM da marketing division della Syrius Cybernetics Corporation). Su questi due concordo con i primi due punti citati sotto.
bifune67 wrote:
Mezzi come i Sirio, dove per passare nei tratti con le sedie affacciate devi per forza calpestare i piedi di quelli seduti
Pensiamo infine al disastroso peggioramento dell'informazione sugli orari di passaggio e i tempi di percorrenza,
E poi sarebbe ora che entro un certo numero di fermate (tipo 3 o 4), per tornare si potesse usare lo stesso biglietto anche in metro (con vincolo dello stesso percorso), perché è assurdo che ci vogliano 2 euro per accompagnare un figlio a scuola,
Per me che sto in zona viale Monza, dove non ci sono mezzi di superficie che possano sostituire il metro,
un abbonamento agevolato (prezzo come quello degli studenti), e magari cedibile (limitato a 2 o 3 nomi).
Mah ...
adesso in viale Monza dei tratti di bus in superficie in verita' ci sono ... detto da uno che andava a scuola quando Bifune non era ancora nato ... siccome allora il metro costava troppo caro (3 volte i mezzi di superficie) andavo a scuola a piedi, e se pioveva prendevo la H (dato che la MS era stata tagliata), e da bambino avevo pure scritto a ATM per farla prolungare da Governo Provvisorio fino a dove ora, oltre 40 anni dopo, e' arrivata l'86.
Ma non capisco bene, i figli a scuola se sono piccoli vanno within walking distance, e se sono grandi possono andare non accompagnati. Ai miei tempi facevo (anche accompagnato fino alle medie) oltre 2 km a piedi per andare alla vecchia scuola in una zona piu' centrale, ma allora le scuole di periferia erano meno affidabili.
Certo che l'idea di un "abbonamento impersonale" non e' campata in aria. A Bologna mi pare ce l'abbiano (allo stesso costo del nostro annuale) e credo che anche la Oyster card abbia una variante "impersonale". Sinceramente non ho mai capito perche' gli abbonamenti debbano avere la fotografia ed essere personali, una volta pagato e che si usano una persona alla volta.
Anche l'idea di rilassare la norma del non-ritorno in metro entro i 75 minuti, o l'introduzione di qualcosa tipo le Kurzstrecke tedesche non sono campate in aria.
Ma forse sarebbe piu' semplice avere una tassa capitaria per tutti i residenti, che dia automaticamente diritto a un abbonamento illimitato annuale. E il prezzo attuale (300 euro l'anno che di fatto sono 252 considerato il rimborso sul modello 730) non mi pare ne' eccessivamente elevato ne' eccessivamente basso.