Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby trambvs » Fri 03 September 2010; 10:10

Perché il 6x2 - che non è un titolo di viaggio fidelizzante - dovrebbe essere incentivato più di altri titoli di viaggio effettivamente fidelizzanti?

Tra l'altro se non ricordo male fu l'unica tipologia di biglietto ad avere un aumento proporzionalmente inferiore rispetto agli altri titoli di viaggio, in occasione dell'incremento dell'urbano "classico" a 1 €...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Trullo » Fri 03 September 2010; 10:24

Personalmente trovo utile incentivare l'utilizzo dei mezzi anche fuori dal consueto percorso casa-lavoro, e che avere ogni successivo viaggio già pagato è un formidabile incentivo in quel senso

Vorrei aggiungere anche che
bifune67 wrote: ... la qualità del trasporto è così peggiorata negli ultimi anni ...

non è del tutto vero. Se considero che una parte significativa di chi usa i mezzi pubblici a milano vi arriva con treni regionali o linee S, qui abbiamo avuto miglioramenti, non peggioramenti
Con le linee S ho un treno ogni 30 minuti dall'alba a mezzanotte (e anche l'orario di partenza dell'ultimo sostitutivo, pur essendo sempre troppo presto, è posticipata rispetto a pochi anni fa) festivi compresi, con in più rinforzi in punta, dove il tempo di attesa non supera mai i 20 minuti. Treni effettuati di norma con materiale abbastanza appropriato per tipologia e capienza
Prima delle linee S avevo circa la metà dei treni di adesso, ad orari casuali con lunghe attese anche in punta, e viaggiavo spesso (comunque, più frequentemente di adesso) in condizioni di sovraffollamento
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby trambvs » Fri 03 September 2010; 10:35

Anche a livello urbano da alcuni punti di vista ci sono stati dei miglioramenti, in particolare se guardiamo al rinnovo del parco veicoli: autobus ribassati e in buona parte climatizzati, nuovi arrivi con le stesse caratteristiche tra i filobus e i tram. Sicuramente ci sono anche alcuni aspetti che sono peggiorati (circolazione tranviaria su tutte) o che non sono stati migliorati (comunicazione, gestione problemi in linea, frequenze serali e festive); le frequenze invece hanno guadagnato dall'introduzione di Ecopass, che però oggi ha perso quasi del tutto la sua efficacia in termini di riduzione del traffico privato, sono state realizzate nuove preferenziali e negli ultimi mesi si è dato corso a un massiccio intervento sull'infrastruttura (scambi in particolare) tranviaria e filoviaria... Per il resto, mancano il coraggio e probabilmente anche i soldi, ma non possiamo lamentarci troppo: e di certo ricorrere al mezzo privato non risolve la situazione, ma anzi la peggiora!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby bifune67 » Mon 06 September 2010; 11:11

Beati voi che che preferite la fidelizzazione al risparmio... che secondo me specie di questi tempi è invece uno degli elementi più fidelizzanti che ci siano...

Se c'è sempre la combinazione che mi fa spendere il meno possibile, e che non mi dà l'idea di pagare per qualcosa che non uso (elemento estremamente defidelizzante), secondo me l'utenza aumenta.

Sul miglioramento della qualità interurbana mi fido, visto quel che si legge, (io mi sposto solo a Milano), ma qui a Milano gli elementi che interessano al pendolare non appassionato (frequenza e affollamento) non sono molto migliorati.

Se il mezzo nuovo, più capiente, passa meno spesso (e magari ancora meno perché salta corse per guasti), sarà anche ribassato e con l'aria condizionata, ma la qualità del viaggio peggiora (è affollato come e più di prima, perché i passeggeri intanto sono aumentati).

Mezzi come i Sirio, dove per passare nei tratti con le sedie affacciate devi per forza calpestare i piedi di quelli seduti (o essere calpestato), o dove grazie ai vetri fumée di sera non vedi dove sei (e gli annunci funzionano ancora troppo poco), e gli sballottamenti sono spesso da nausea, non sono un miglioramento della qualità percepita.

Inoltre ci si attacca alle perturbazioni del traffico anche per coprire le tantissime corse che saltano: se dopo che aspetto 20 minuti un tram che dovrebbe passare ogni 7, poi ne arriva uno solo che secondo l'RCC è in orario, e non tre in fila con i primi 2 in ritardo di 7 e 14 minuti, non è una perturbazione...

Pensiamo infine al disastroso peggioramento dell'informazione sugli orari di passaggio e i tempi di percorrenza, che per esser sicuri di non perdere un appuntamento costringono ad anticipare inutilmente la partenza. Alla sera, quando le minori perturbazioni permettevano un calcolo molto affidabile e quindi di evitare pericolose attese alle fermate, questo è un peggioramento grosso: molte ragazze che conosco non viaggiano più con i mezzi alla sera solo per questo...

Di fronte a questo, il mezzo nuovo ed ecologico per me conta pochissimo: preferisco avere tanti scassoni frequenti (o che so quando passano e quanto ci mettono), dove magari "rischio" anche di riuscire a sedermi, o comunque riesco a non viaggiare costantemente compresso in mezzo ad aliti e ascelle puzzolenti, ombrelli bagnati che ti infradiciano pantaloni e camicia, ecc..

E poi sarebbe ora che entro un certo numero di fermate (tipo 3 o 4), per tornare si potesse usare lo stesso biglietto anche in metro (con vincolo dello stesso percorso), perché è assurdo che ci vogliano 2 euro (e fino a poco tempo fa 4, quando i bambini pagavano dal metro di altezza) per accompagnare un figlio a scuola, con tempo di andata e ritorno anche inferiore al quarto d'ora...

Per me che sto in zona viale Monza, dove non ci sono mezzi di superficie che possano sostituire il metro, quanto sopra è particolarmente irritante (essendo in 3 a portare la figlia scuola, a seconda dei giorni, a nessuno conviene l'abbonamento).

Per chi ha figli in età scolastica da accompagnare, sarebbe importante avere un abbonamento agevolato (prezzo come quello degli studenti), e magari cedibile (limitato a 2 o 3 nomi).

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 September 2010; 11:57

S-Bahn wrote:Ormai il 6x2 (per fortuna) non è più molto conveniente rispetto al settimane d'area. Lo era per la demagogica e dannosa iniziativa di Penati (e Matteucci) che per essere rieletto, senza riuscirci,


Avevo seguito la faccenda delle riduzioni finanziate dalla Provincia nell'ambito del defunto CTPC ("Comitato Trasporti Puntuali e Civili") e non sarei cosi' drastico. L'iniziativa di Penati non ha avuto successo (elettorale) da una parte perche' non e' stata (da lui) pubblicizzata come tale in campagna elettorale ... quanti dei pendolari si sono resi conto che quel prezzo degli abbonamenti era dovuto al fatto che la Provincia versava una somma forfettaria a ATM ?

In secondo luogo, per quanto ho capito io, le riduzioni che ci sono state sono state un compromesso rispetto al piano originario (al CTPC l'assessore Matteucci aveva fornito dei documenti diversi da quello che poi e' stato fatto, da qualche parte devo averne ancora una copia). A quanto ho capito io, la Provincia (indipendentemente dalla fazione che la governa) non ha l'autorita' di decidere le tariffe e le tipologie di biglietti e abbonamenti, ma praticamente comprava dei lotti di abbonamenti da ATM e li rivendeva sotto costo, o giu' di li' ...

D'accordo invece sul fatto che il 6x2 non dovrebbe esistere ... io ero uno che nei lontani tempi da studente appena usci' il settimanale illimitato a vista (mi pare fosse da 1800 lire allora) era passato a quello invece dell'abbonamento studenti che aveva orari limitati ... pero' ... sul forum del Corriere ho provato a dire che non e' poi cosi' difficile mettere da parte 30 euro al mese per 10 mesi per pagarsi un annuale da 300, ma apparentemente per tanta gente l'idea di pagare "cosi' tanto in una botta sola" pare proibitivo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 September 2010; 13:59

Trullo wrote:Se considero che una parte significativa di chi usa i mezzi pubblici a milano vi arriva con treni regionali o linee S, qui abbiamo avuto miglioramenti, non peggioramenti


Non so quanto quella frazione sia significativa o maggioritaria, non ne faccio parte (per mia fortuna) e i colleghi pendolari spesso si lamentano come prima ... ma a me, da utente "saltuario ma regolare" (nel senso che i miei spostamenti usuali sono in ambito urbano, ma le poche volte che mi capita di andare "fuori" lo faccio comunque con i mezzi, non sapendo guidare, e preferibilmente tra i mezzi scelgo i treni) ... mi pare di notare che sulle linee S, o sulle tratte associate, ci siano stati dei miglioramenti (p.es. servizio cadenzato, la percorrenza Milano-Bergamo si e' abbreviata, la S9 anche nella tratta urbana ha finalmente una cadenza di mezz'ora e non quella cosa ridicola che era all'inizio).

Certo che tante volte la prima impressione e' quella che conta. Sulla S9 mi sono piacevolmente ricreduto perche' mi e' capitato di usarla. Sul resto del Passante in area urbana non mi sono ancora fatto una idea ... certo che se devo andare a Porta Vittoria, Villapizzone o Rho Fiera tendo a usarlo ... ma non sono mai sicuro se faccio bene (a Monaco tra Pasing e Ostbahnof non avrei dubbi). E non ho mai capito p.es. dovendo andare e tornare a/da Varese Casbeno, se mi convenga andare a prendere le Nord a Cadorna o a Bovisa (venendo dalla M1 a nord di Porta Venezia ... in genere all'andata vado a Cadorna perche' devo fare il biglietto ... al ritorno non so mai se scendendo a Bovisa e cambiando faccio prima o no).

Pero' sul fronte autobus extraurbani, integrazione tariffaria e informazione non credo ci siano novita' positive.

trambvs wrote:Anche a livello urbano da alcuni punti di vista ci sono stati dei miglioramenti, in particolare se guardiamo al rinnovo del parco veicoli: autobus ribassati e in buona parte climatizzati, nuovi arrivi con le stesse caratteristiche tra i filobus e i tram. Sicuramente ci sono anche alcuni aspetti che sono peggiorati (circolazione tranviaria su tutte) o che non sono stati migliorati (comunicazione, gestione problemi in linea, frequenze serali e festive); sono state realizzate nuove preferenziali e negli ultimi mesi si è dato corso a un massiccio intervento sull'infrastruttura (scambi in particolare)


Tra le cose positive metterei i nuovi autobus e filobus, i Meneghini in metropolitana, e al limite anche, per quanto brutta, la climatizzazione delle vecchie vetture del metro (ma pero' perche' sui mezzi climatizzati spesso non viene tenuta accesa quando fa caldo, e viene tenuta accesa quando fa freddo ?).

Sugli scambi ecc. non so valutare, l'impressione per ora e' quella negativa (anche dalla stampa) per via della mancata manutenzione degli anni precedenti.

Sono molto critico invece sui tram Adtranz e Sirio (il cui arredo interno e' progettato pessimamente), sul non-accodarsi alle fermate dei tram, sulla mancata semaforizzazione asservita, e sulla informazione (orari su sito web e paline, cartine "peutingeriane" ed in genere atteggiamento ATM da marketing division della Syrius Cybernetics Corporation). Su questi due concordo con i primi due punti citati sotto.

bifune67 wrote:
Mezzi come i Sirio, dove per passare nei tratti con le sedie affacciate devi per forza calpestare i piedi di quelli seduti

Pensiamo infine al disastroso peggioramento dell'informazione sugli orari di passaggio e i tempi di percorrenza,

E poi sarebbe ora che entro un certo numero di fermate (tipo 3 o 4), per tornare si potesse usare lo stesso biglietto anche in metro (con vincolo dello stesso percorso), perché è assurdo che ci vogliano 2 euro per accompagnare un figlio a scuola,

Per me che sto in zona viale Monza, dove non ci sono mezzi di superficie che possano sostituire il metro,

un abbonamento agevolato (prezzo come quello degli studenti), e magari cedibile (limitato a 2 o 3 nomi).



Mah ... adesso in viale Monza dei tratti di bus in superficie in verita' ci sono ... detto da uno che andava a scuola quando Bifune non era ancora nato ... siccome allora il metro costava troppo caro (3 volte i mezzi di superficie) andavo a scuola a piedi, e se pioveva prendevo la H (dato che la MS era stata tagliata), e da bambino avevo pure scritto a ATM per farla prolungare da Governo Provvisorio fino a dove ora, oltre 40 anni dopo, e' arrivata l'86.

Ma non capisco bene, i figli a scuola se sono piccoli vanno within walking distance, e se sono grandi possono andare non accompagnati. Ai miei tempi facevo (anche accompagnato fino alle medie) oltre 2 km a piedi per andare alla vecchia scuola in una zona piu' centrale, ma allora le scuole di periferia erano meno affidabili.

Certo che l'idea di un "abbonamento impersonale" non e' campata in aria. A Bologna mi pare ce l'abbiano (allo stesso costo del nostro annuale) e credo che anche la Oyster card abbia una variante "impersonale". Sinceramente non ho mai capito perche' gli abbonamenti debbano avere la fotografia ed essere personali, una volta pagato e che si usano una persona alla volta.

Anche l'idea di rilassare la norma del non-ritorno in metro entro i 75 minuti, o l'introduzione di qualcosa tipo le Kurzstrecke tedesche non sono campate in aria.

Ma forse sarebbe piu' semplice avere una tassa capitaria per tutti i residenti, che dia automaticamente diritto a un abbonamento illimitato annuale. E il prezzo attuale (300 euro l'anno che di fatto sono 252 considerato il rimborso sul modello 730) non mi pare ne' eccessivamente elevato ne' eccessivamente basso.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby trambvs » Mon 06 September 2010; 14:44

bifune67 wrote:Se il mezzo nuovo, più capiente, passa meno spesso (e magari ancora meno perché salta corse per guasti), sarà anche ribassato e con l'aria condizionata, ma la qualità del viaggio peggiora (è affollato come e più di prima, perché i passeggeri intanto sono aumentati).

Il mezzo nuovo non è detto sia per forza più capiente, anzi l'introduzione del piano ribassato ha comportato la perdita di non poco spazio a disposizione dei passeggeri...

Quanto al costo del 6x2, vogliamo fare un confronto con l'annuale urbano? Per raggiungere i 300 € del titolo di viaggio più fidelizzante in assoluto sono sufficienti meno di 45 biglietti settimanali, non so quanti possano permettersi di non recarsi al lavoro per 7 settimane all'anno...
Per non parlare comunque del fatto che non si può pretendere di avere un servizio eccellente con tariffe ben al di sotto di quelle europee (Londra o Berlino per esempio)!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Slussen » Mon 06 September 2010; 15:10

A Stoccolma sono impersonali tutti gli abbonamenti, tranne che quelli scontati per studenti fino a 20 anni.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Trullo » Mon 06 September 2010; 15:14

Anche a Milano esisteva un tempo un abbonamento settimanale a vista impersonale, a un costo di poco superiore a quello a vista personale
Parlo di una ventina di anni fa circa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby MünchnerFax » Mon 06 September 2010; 15:26

A Monaco l'abbonamento settimanale e il mensile sono impersonali e cedibili (salvo quelli scontati per studenti che sono invece legati allo studente, con tessera apposita e foto). L'abbonamento annuale si può comprare a scelta personale con foto oppure impersonale e cedibile. Naturalmente in caso di smarrimento durante l'anno può essere richiesto un duplicato dell'abbonamento personale, ma non di quello cedibile.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 September 2010; 15:36

MünchnerFax wrote:A Monaco ...


Mi risultava che a Monaco anche gli abbonamenti per animali fossero personali ... mi raccontava una amica che una volta il controllore voleva controllare una specie di barbone (clochard) con cane. Il barbone era abbonato. E il cane ? Il barbone tiro' fuori una altra tessera con foto del cane.

Mi risultava anche che nel weekend e forse anche alla sera nei feriali poi un abbonato potesse condurre con se gratuitamente un accompagnatore.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby MünchnerFax » Mon 06 September 2010; 15:41

Un cane può viaggiare gratis e non ha bisogno di nessun biglietto.
Un cristiano invece no. :D Quindi assolutamente niente accompagnatori gratuiti la sera o nei festivi.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby brianzolo » Mon 06 September 2010; 15:42

e gli islamici? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby MünchnerFax » Mon 06 September 2010; 15:45

Devono pagare anche loro. :wink:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Aumenti ATM, ma i calcoli sono corretti?!

Postby bifune67 » Mon 20 September 2010; 9:31

@ Lucio Chiappetti: purtroppo la scuola non è entro la walking distance (nel senso che per farla a piedi bisognerebbe alzarsi tutti più di mezz'ora prima, cosa poco praticabile), e la tratta Turro-Loreto ancora non ha nulla in superficie.

Anche io alle elementari andavo da solo, ma erano altri tempi: oggi per una bimba di 6-7 anni farsi dalla Martesana a via Porpora da soli non mi sembra il caso.

Se facessero passare effettivamente la 86 da Turro (e non chiamassero Turro M1 la fermata a metà di via Petrocchi, che è a 10 minuti dal metrò), e soprattutto la prolungassero di 2 fermate per arrivare alla 56 in via Padova, ecco che finalmente un sostituto per il ritorno o per i guasti ci sarebbe.

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests