Piccolo concorso estivo (by danny1984)

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Postby danny1984 » Tue 12 September 2006; 17:12

paco_74 wrote:ma i non si gioca più?

Ho avuto qualche problemino, tra modem e tesi :)
Stasera o al massimo domani apro il nuovo thread, per ora mi limito a leggere tutte le discussioni perse :lol: (una faticaccia tra l'altro... :P )
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Postby stefralusi » Thu 14 September 2006; 1:30

ma nessuno che butta giù una risposta??? :?:


Nella foto che segue possiamo vedere una TILO S9 entrare trionfante nella stazione di Sesto S.G. proveniente da Milano e ricevuto sul 3 binario, ma questo poco conta.
Sappiamo che è partito regolare dal capolinea, Non ha avuto disposizioni particolari, ma ha avuto durante la corsa un inconveniente che ha causato un ritardo di parecchi minuti. Tutti gli apparati di bordo sono in perfetta efficenza, il treno può effettuare regolare servizio. Non è mai mancata tensione alla linea di contatto e nessuno ha tirato la maniglia dell'allarme.
La linea era in ottime condizioni, nessun tentato suicidio o attraversamento di gato nero, nessun lavoro in corso o problemi al segnalamento, all'armamento o simili, ma un qualcosa ha causato il ritardo.
SAPETE DIRE COSA E' SUCCESSO???

PS, il fatto è puramente fantasioso, ma l'immagine ben si presta al gioco.

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Postby fra74 » Thu 14 September 2006; 11:09

Capotreno o macchinista in "sosta idraulica" al bagno? :lol:

Battute a parte una volta ero a s. cristoforo ed una s9 è partita in ritardo perché il capotreno ha deciso di arrivare in tram ma era convinto che il 14 facesse ancora capolinea in piazza tirana... quindi si è ritrovato a molinetto di lorenteggio :P
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Postby stefralusi » Fri 15 September 2006; 2:51

no, non riguarda il personale di macchina e nemmeno i passeggeri, ma riguarda la macchina in se. La fotografia dove si vede la motrice la testa è d'aiuto :wink:
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Postby friedrichstrasse » Fri 15 September 2006; 12:47

I tuoi quiz non ci piacciono perché non dai mai la soluzione! :wink:
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Postby S-Bahn » Fri 15 September 2006; 12:50

Se c'entra qualacosa, il pantografo abbassato dice che la motrice dovrebbe essere in coda al convoglio.
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Postby stefralusi » Fri 15 September 2006; 22:18

invece è di testa e praticamente, c'hai visto giusto, seppur da un altra angolazione :):):)Bravo S-Bahn!!!!! :lol:
s'ipotizza un guasto al sistema penumatico del pantografo posteriore, che ha costretto il macchinista asd utillizzare quello anteriore :lol:
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Postby fra74 » Fri 15 September 2006; 22:29

ehm stefralusi però se mi scrivi...

Tutti gli apparati di bordo sono in perfetta efficenza,


Così non si fa eh...
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Postby stefralusi » Fri 15 September 2006; 23:02

Ma vedendo il pantografo anteriore sollevato e quello posteriore giù hehehe :wink: :P :P colpo d'occhio.
Ammettendo di aver "barato"( ok dovevo scrivere che la trazione è regolare?) rispolveriamoci la memoria con questa domanda:
Perchè si utilizza sempre il pantografo posteriore rispetto la direzione di marcia????
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Postby S-Bahn » Fri 15 September 2006; 23:18

Perchè se il pantografo si rompe i pezzi cadono all'indietro. Se il pantografo in presa è il secondo, il primo si salva, altrimenti la macchina perde due pantografi in un colpo solo. Strike :!:
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Postby fra74 » Fri 15 September 2006; 23:58

Cmq non è una regola generale, in altri stati non si applica.
Esistono anche in italia almeno 3 eccezioni... quali?
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Postby skeggia65 » Sat 16 September 2006; 0:42

S-Bahn wrote:Perchè se il pantografo si rompe i pezzi cadono all'indietro. Se il pantografo in presa è il secondo, il primo si salva, altrimenti la macchina perde due pantografi in un colpo solo. Strike :!:

Ecco perchè! Me lo chiedevo da una vita.
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Postby stefralusi » Sat 16 September 2006; 1:35

fra74 wrote:Cmq non è una regola generale, in altri stati non si applica.
Esistono anche in italia almeno 3 eccezioni... quali?

uhmm vediamo...
-a motrice spingente
-a gruppi di trazioni indipendenti a pantografo singolo per esempio il minuetto ha un solo pantografo per grupopo di trazione
e boh... ci penso... o ci dormo sopra??? :P
..
agginto...
minore forza contro il vento sfruttando le decompressioni d'aria?
altra aggiiunta...
scintillio ed altro che non cadono sulla motrice??? beh..
le sto sparando :P
i due pantografi sono assimmetrici per migliorare la forza di contatto sfruttando l'aria.
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Postby fra74 » Sat 16 September 2006; 1:47

Beh sparando a caso ti sei avvicinato ad alcune...

- centra lo scintillio ed altro ma non centra la locomotiva

in altri due casi centra più o meno il fatto del pantografo "singolo"

Cmq il minuetto ha due pantografi:


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Postby stefralusi » Sat 16 September 2006; 2:30

si, ha due pantografi perchè ha due motrici indipendenti, come fossero due locomotive, quindi ogni locomotiva è alimentata da un solo pantografo :wink:

__________________________________________________________
LA SCHEDA TECNICA DEL MINUETTO
Principali dati geometrici
Lunghezza del treno
51,9 m (filo anteriore accoppiatori)

Larghezza
2.950 mm

Altezza della sezione a pavimenti basso (~60%)
600 mm–800 mm sui carrelli intermedi

Sagoma limite
conforme alla UIC 505-1

Numero di carrelli motori
2

Numero di carrelli portanti
2



I carrelli motori dei complessi a trazione elettrica e diesel sono diversi tra loro.
Ogni carrello motore dei complessi a trazione elettrica (EMU) è equipaggiato con due motori elettrici.
Ogni carrello motore dei complessi a trazione diesel (DMU) è a piena aderenza, con trasmissione idrodinamica.

Capacità di trasporto passeggeri
Posti a sedere
122, di cui 24 in prima classe

Posti in piedi
200 persone circa

Strapuntini
23

Posti per passeggeri con ridotte capacità motorie
1

Totale persone trasportabili
345


Per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri sono previste 3 porte per ciascun lato del treno, con una larghezza di 1300 mm.

Principali dati della trazione dei complessi EMU
Velocità massima
160 km/h


Tensione nominale di linea
3000 Vcc

Campo di funzionamento
2000÷4000 Vcc e 1500 Vcc

Tensione minima per la massima potenza
2800 Vcc


Ogni treno ha due equipaggiamenti di trazione completamente indipendenti, con una potenza continuativa di 500 kW (equipaggiati con ONIX 3000).
È previsto un pantografo per ogni complesso.


Principali dati della trazione dei complessi DMU
Velocità massima
130 km/h

Potenza del motore diesel
560 kW


Ogni motore è accoppiato con una trasmissione idrodinamica che trasmette la potenza agli assi motori. I due “power package” sono completamente indipendenti.
____________________________________________________________
Last edited by stefralusi on Sat 16 September 2006; 2:43, edited 1 time in total.
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